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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 16:33 
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L'abrasivo per le valvole e le loro sedi è davvero grossolano : quando smerigli una valvola la zona di contatto viene ruvida ed opaca; la lappatura lascia una superficie liscia o addirittura lucida ; se vuoi toglierti la curiosità prova, per confronto, a strofinare tra i polpastrelli un abrasivo da valvole e una presa di Sesquiossido di Cromo ; il primo è come il "pangrattato" il secondo risulta assai più fine del borotalco . . . .

Quando usi il Sesquiossido di Cromo, vai a millesimi (di millimetro) . . . . o anche meno . :grin:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 16:56 
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CAPO OFFICINA

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il Sesquiossido di Cromo mi mancava proprio....

Non saprei nemmeno dove prenderlo !

Ora cerco !


Pigi

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 17:20 
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Ne ha parlato velocemente su questo Forum l'utente Accadì ; a me ne hanno regalato una presa ; potresti trovarlo in un negozio di colori : è una polvere verde, finissima . . . la impasti con un po' d'olio . .. ..meglio usando i guanti :grin:

Credo sia il pigmento per produrre un colore verde .....

In ogni caso non è obbligatorio usare il Sesquiossido di cromo ; se hai abrasivi di adeguata granulometria , usa quelli . . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 17:40 
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Minc..a che siete complicati
io uso da 30 anni il Colgate alla menta con olio Singer e oltre a lappare alla grande ho il tornio sempre profumato :mrgreen:

messaggio per chi preferisce l'ossido di z i n c o per lappare :
rubate la pasta Fissan ai vostri pargoletti o ai vostri nipotini
è eccellente

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Ultima modifica di brunart il lun apr 18, 2016 17:48, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 17:46 
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CAPO OFFICINA

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Ancora meglio il dentifricio che passava l'esercito, quello che si usava per lucidare le fibbie... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 17:49 
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Allora perchè omettere la Pasta del Capitano ? :risatina:

Da non confondere con la Pasta del Capitone . . . . . :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 17:53 
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Oppure la pasta di Offman dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare
Era z i n c o allo stato puro
se lo mettevi sulla pelle ti restava appiccicato per 3 mesi e non si staccava manco con l'etere

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 17:59 
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Usare un tampone di legno è la cosa peggiore che si possa fare. Di solito prima della lappatura va lasciato un sovrametallo di almeno di 2-3 cent, molto dipende anche dal tipo di finitura che si riesce ad ottenere, con il proprio tornio. Migliore e la finitura meno sovrametallo potrà essere lasciato e viceversa. L' ossido di cromo si usa per finire. Si trova al colorificio.

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 18:03 
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:shock: :shock: :shock: :shock:

Interessante discorso.... seguo e prendo appunti, visto mai che mi servisse lappare qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 19:52 
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Usare un tampone di legno è la cosa peggiore che si possa fare. Di solito prima della lappatura va lasciato un sovrametallo di almeno di 2-3 cent,

Ognuno si fa le proprie convinzioni ; poi l'albero si giudica dai frutti . . . . :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 22:01 
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Località: Vicenza
"Per lappare ci sono anche i Flex-Hone: finitura spettacolare a "plateau",niente a che vedere con gli utensili a 3 spazzole , nessuna ovalizzazione e conicità della canna,consumo minimo della canna (se non si insiste)
Ne ho uno da 50 (circa), che usavo per ripassare il cilindro del mio kart.
Unici inconvenienti, il costo esagerato, circa 50 euro, e il piccolo range di diametri per ogni utensile."

viewtopic.php?f=36&t=617&start=30

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MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 22:56 
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Località: Senigallia
Per quanto i preparatori li odiano a morte perchè rovinano i bordi delle luci sballando le fasature che fanno sui motori.
Invece quelli della Flex-Home, decantano il lavoro in quanto per loro è come arrotondare gli spigoli per evitare l'inceppamento delle fasce nelle luci.

..... visioni differenti

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MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 23:05 
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Il flex-hone si usano per levigare e non per lappare.

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MessaggioInviato: mar apr 19, 2016 11:52 
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https://it.wikipedia.org/wiki/Lappatura

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MessaggioInviato: mar apr 19, 2016 12:11 
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Appunto: La lappatura è un processo che si ottiene con appositi composti abrasivi, la levigatura invece si ottiene con apposite pietre abrasivi (flex-hone=levigatore flessibile).

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