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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 17:40 
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Semplicemente bravo ! :grin:

Hai posto la prima pietra di un grande edificio .... :grin:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 18:26 
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ottimo lavoro davvero

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 19:00 
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Non sono d'accordo con Brunart la percentuale di etere deve essere compresa tra il 30 ed il 35 %.

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Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 19:11 
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Ciao Massimo
questa miscela la usava un nostro vecchio aeromodellista per rodare i disel
poi per volare faceva la miscela tradizionale
32 32 32 3 1
olio, etere, petrolio, nitrito di amile, acetone

purtroppo lui non c'è più e non può più dirci i suoi motivi.
ma penso che metteva meno etere per ridurre le temperature

comunque è fondamentale abbondare con l'olio
penso che su questo siete tutti d'accordo

piuttosto mi son piaciuti i lappatori che ha usato pigi
tu cosa ne pensi?

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 19:23 
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L'etere si usa principalmente per due motivi:
Abbassa il punto di accensione della miscela;
Rende l'olio di ricino solubile nel Kerosene;

Diventa rischioso utilizzare percentuali inferiori al 25%.

Conoscevo quel tipo di lappatore, in questo momento utilizzo questi: http://www.americanlap.com/Internal%20Laps.htm

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 19:30 
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Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
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li conosco i tuoi lappatori in ghisa sferoidale
sono fantastici
ti chiedevo un giudizio su quelli di pigi perchè sono "facili" da costruire

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Ultima modifica di brunart il dom apr 17, 2016 19:33, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 19:31 
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Scusate l'ignoranza... ma quei lappatori, come funzionano... nel senso, che abrasivo hanno per lappare??

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 19:46 
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Località: Torre del Greco (NA)
Sono facili da costruire ma di contro, hanno il difetto di non avere un'espansione omogenea.
Gli abrasivi più usati sono: Ossido di alluminio, Carburo di silicio, Carburo di Boro, Ossido di cromo, Diamante.

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MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 22:42 
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mimoletti,
in questo post http://www.modelenginemaker.com/index.php/topic,1908.msg29413.html#msg29413 viene spiegato in modo piu' dettagliato e preciso di come io abbia fatto, il metodo di costruzione e il metodo di funzionamento dell' oggetto che ho usato per lappare.

Come si puo' notare ( e da quello che ho capito io ) quest' oggetto mantiene una cilindricita' notevole ( vorrei dire totale ma credo sarebbe esagerato ).
Il tutto si basa sul fatto ( per come l' ho capita ) che il rame esterno, per nulla sottile, oppone resistenza ad un' espansione non parallela. Questo unitamente al fatto che il grano "spinge" la parte mobile al centro, mantiene il tutto cilindrico.
Certo, quelli mostrati da te sono meravigliosi, ma qual' e' il loro costo e sopratutto qual'e' il costo rispetto all' utilizzo che se ne fa ?

Consiglio a tutti quelli interessati la lettura del post di Ramon da me linkato e, per capire del livello a cui questo personaggio arriva, potete rifarvi gli occhi anche con:
http://www.modelenginemaker.com/index.php/topic,3233.0.html
ma soprattutto:
http://www.modelenginemaker.com/index.php/topic,1334.0.html

Threads lunghini, ma particolarmente interessanti nelle fasi costruttive.

Ora, tornando in topics, non e' che c'e' qualcuno delle mie parti che ha un bicchierino di diesel da darmi ?
Sembra che solo per l' olio andrei a spendere piu' di quanto ho speso per il motore stesso, ma sopratutto non saprei cosa farmene di 3 litri di miscela, dato che l'olio che trovo e' da ( minimo ) 1 lt.
Certo, l'olio di ricino ha anche altri usi :D ma non vorrei usare l' olio degommato a mo' di purga :)

Pigi

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Pigi


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MessaggioInviato: dom apr 17, 2016 23:29 
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Per ovvie ragioni non avrai ma una espansione omogenea, in ogni caso questo problema, non influisce sul risultato finale, ma solo sulla durata della lappatura. Ci sono altri modi per realizzare da se i lappatori. Ramon lo conosco, è un grande maestro. Potrebbe costruire un motore completo anche solo con una buona serie di lime.

I lappatori che ho postato sono in ghisa sferoidale e permettono di accorciare notevolmente i tempi di lappatura.
Il prezzo era vantaggioso quando il cambio era favorevole e l'America in recessione.
Una cinquantina di euro, albero + espansore + lappatore.

Per la miscela diesel puoi usare anche olio sintetico o minerale, per motori a due tempi, l'importante non è scendere al disotto del 25-30%.
Al massimo lo terrai in funzione un paio di minuti.

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MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 06:28 
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non è il ricino ma è l'etere il componente più costoso
tu vivi in lombardia che è una terra ricca di aeromodellisti
gli aeromodellisti che usano spesso motori diesel sono quelli che fanno OldTimer
ti posto i siti di 2 club italiani:
http://www.samitalia62.it/
http://www.sam2001.it/
contattali e fatti dare le mail dei soci lombardi
lì troverai la miscela

oppure te la fai:
1 latta di un litro di petrolio lampante in farramenta (è meglio il cherosene, ma lo trovi solo in bidoni da 20-30 litri)
1 litro di olio di ricino lo trovi nell'ex negozio Movo zona Linate oppure da jonathan ( http://www.jonathan.it/miscele+e+lubrif ... 00-ml.html ), puoi usare pure l'olio sintetico per 2t ma per i vecchi motori e per i motori autocostruiti il ricino è il meglio che c'è come potere lubrificante.
nitrito di amile (lo trovi in molti negozi di ricambi auto lombardi ( http://www.greenstar.it/portals/0/sched ... ecnica.pdf )
etere etilico lo trovi in confezioni da 100ml in farmacia (si usa in medicina per sgrassare la pelle), ma costa un botto, oppure lo trovi in negozi che vendono prodotti chimici a prezzi umani

ti devi procurare una bottiglietta da 100 o 200 cc in vetro nero con tappo ermetico per tenere la miscela pronta e una siringa in vetro da 10cc per fare il pieno

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stika... tutto sto casino solo perchè non ha la candeletta!!! :muro: :muro:

Pigi, rifai la testa, la filetti per una candeletta non turbo e accendi con la miscela che trovi dappertutto :ghgh: :ghgh: :ghgh:

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Località: messina
e ancora non hai sentito la puzza che fa quando è in moto xXx..
però ............
...............
........................
...........
non c'è prezzo a pagare poter volare con un diesel a due tempi
c'è troppa poesia attorno ai diesel
l'aeromodellismo è nato con i diesel, poi sono arrivati gli spark, poi i glow e poi tutto il resto che c'è ora

se mimoletti ha voglia di raccontarvi tutto quello che riesce a fare con un diesel
.......... i glow li butterete ................
.................in discarica [b13.gif]

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Personalmente per lappare un cilindro , ancor più se di piccole dimensioni, farei un lappatore in legno ; alla fine quello che lavora sono i granuli di abrasivo . . .

Anche sulla cilindricità non mi farei problemi ; se va bene, con la lappatura si asportano millesimi . . . . :grin:

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Mario

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Dasama,
sulla tua affermazione "se va bene con la lappatura si asportano millesimi" devo dissentire.

Probabilmente a causa dell' abrasivo errato, ma era della polvere abrasiva usata in un' officina di rettifica per testate, ed usata per le sedi valvole, ho asportato ben piu' che millesimi.

Se non ho errato i calcoli, o le letture ( ripetute piu' volte ) e senza nemmeno impiegare troppo tempo, ho portato via due o tre centesimi, un poco alla volta.

Mi ero tenuto, con il secondo liner, tre centesimi piu' stretto ( pistone 12,74 liner 12,71 ) e ora ci va dentro preciso.

Anche nei post su indicati, i vari esperti parlano di "thousand", pero' di pollice, e ricordo che un millesimo di pollice e' 0,0254 mm, quindi 2 centesimi ( se non ho sbagliato le conversioni ).

Pigi

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