MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale relè?
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 16:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 22, 2016 12:01
Messaggi: 14
Località: Valderice
Sto cercando di realizzare un piccolo impianto ferroviario in scala "N", tanto per provare.
Si tratta di un ovale con raddoppio di binario in zona nascosta. La parte anteriore dell'ovale è a binario unico e idealmente raffigura una stazione di transito. Ho previsto il funzionamento di due treni, uno merci, l'altro passeggeri, che viaggiano in maniera alternata ed in senso inverso dell'uno rispetto all'altro.
Ho previsto anche che:
il treno merci rallenti per fermarsi ogni volta che passa davanti alla stazione;
il treno passeggeri rallenti per fermarsi davanti alla stazione una volta si ed una no.
Considerando che l'impulso al deviatore degli scambi, all'inversione di corrente alle rotaie ed alla mandata di corrente al treno in sosta sul raddoppio di binario viene comandato da un pulsante reed all'ingresso di ciascun binario di raddoppio, ho pensato di affidare soltanto ad uno dei pulsanti reed, quello posto nel binario di raddoppio destinato ad ospitare il treno merci, il compito di mandare il suo impulso anche ad un ideale relè commutatore a 2 vie, in grado di chiudere:
al 1° impulso un circuito particolare che azioni il rallentamento del treno passeggeri (non aggiungo altri dettagli);
al 2°impulso un circuito più semplice che faccia passare il treno senza farlo nè rallentare, nè fermare.

Ho cercato nella mia zona un tale tipo di relè, senza riuscire a trovarlo. Ho cercato anche sul web e non è andata meglio. In giro ho sempre trovato relè a ca a 230V., monostabili in grado di chiudere o aprire un solo circuito.
Avevo allora pensato di montarne due, comandati contemporaneamente dall'impulso del reed, però predisposti in modo che quando si chiuda il 1°, si apra il 2° e viceversa, però non mi serve la ca. a 230 V. Io infatti dispongo di un vecchio trasformatore Rivarossi in grado di fornirmi la cc. a tensione variabile per la marcia dei treni e la c.a a circa 17V. per l'alimentazione dei dispositivi elettromagnetici.

Non potendo impiegare nemmeno relè bistabili, non riesco a trovare la soluzione giusta e spero tanto che possiate darmi l'idea che a me manca.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale relè?
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 17:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah, da quello che ho capito, potresti risolvere con una sorta di contatore o, molto più semplicemente, con un rele passo passo che effettua (e mantiene) la commutazione ad ogni impulso che riceve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale relè?
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 21:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 22, 2016 12:01
Messaggi: 14
Località: Valderice
Quello che tu citi come "relè passo passo", altro non è che un relè interruttore, però, incuriosito dal termine che non conoscevo, ho avviato una ricerca in Internet ed ho trovato questo. A pag.2 è elencato un modello coi seguenti contatti: "3 = Deviatore 1 NO + 1 NC". Se il deviatore indicato rispetta soltanto la sequenza: "C1 chiuso C2 aperto, C1 aperto C2 chiuso", funzionerebbe esattamente come vorrei io, cioè "solo circuito 1 chiuso oppure solo circuito 2 chiuso".

Tu lo conosci? Funziona come servirebbe a me?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale relè?
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho sempre utilizzato questi http://www3.panasonic.biz/ac/e/control/ ... /index.jsp
Quelli da te indicati vanno bene ma tieni presente che vanno in AC e devi mettere il loro adattatore. Comunque, a pagina 2 c'è la seguenza delle commutazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale relè?
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 09:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 22, 2016 12:01
Messaggi: 14
Località: Valderice
Mi pare di capire che le dimensioni sono ridottissime, in modo da poterli impiegare in circuiti stampati. Non capisco però come potere collegare i piedini in modo da poterlo sfruttare come deviatore, così come servirebbe a me, cioè "1C chiuso 2C aperto, 1C aperto 2C chiuso", mentre 3C e 4C non mi servono. Dalle illustrazioni e dalle spiegazioni in lingua inglese non ho capito granchè, ma tu che li hai usati li conosci benissimo e quindi mi puoi illuminare adeguatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale relè?
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quelli che ho usato hanno 4 contatti separati, 2 NO e 2 NC, che vanno in questo modo:
Primo impulso NO1 / NC1 cambiano stato: il contatto chiuso si apre e quello aperto si chiude.
Secondo impulso NO1 / NC1 tornano allo stato iniziale e commutano NO2 / NC2.
Al terzo impuslo si ripete la sequenza del primo impulso e così via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale relè?
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 17:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 22, 2016 12:01
Messaggi: 14
Località: Valderice
Ah, benissimo. Potresti farmi la cortesia di comunicarmi il codice di catalogo per facilitarmi nell'ordinazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quale relè?
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 18:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il link di qualche post fa ti rimanda al catalogo, comunque, appena rientro, ti do la sigla di quelli che ho usato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it