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secondo voi e' fattibile??
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Autore:  giovannivan [ gio ott 06, 2016 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  secondo voi e' fattibile??

salve a tutti , il motore endotermico ha un rendimento termico del 40% circa perche' parte dell'energia potenziale viene persa sotto forma di calore .Il motore stirling ha bisogno di calore per funzionare
Se li accoppiassimo otterremmo un motore con un rendimento maggiore??????

Autore:  Dasama46 [ gio ott 06, 2016 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

A lume di naso, in via teorica, si . . . .

Però credo che il problema diventi meccanico, cioè come "accoppiare" i due motori . . .

A meno chè non si usi il motore Stirling per azionare un compressore che sovralimenti il motore endotermico . . .

Autore:  onorino [ gio ott 06, 2016 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

non è male.

Autore:  giovannivan [ gio ott 06, 2016 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

complicazione delle complicazioni , lo stirling fa girare un alternatore che ricarica una batteria che aziona un motore elettrico
veicolo ibrido ad alto rendimento [zinzin.gif]

Autore:  onorino [ gio ott 06, 2016 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

lo stirling non è che abbia rendimenti così alti.

Autore:  yrag [ gio ott 06, 2016 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

Tutto è fattibile... bisogna solo vedere se il complesso riesce ad avere un rendimento maggiore di zero giusto per tenersi in movimento da solo.

Autore:  Dasama46 [ gio ott 06, 2016 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

Gli Stirling industriali seri si avvicinano al 30 % di rendimento . . . .

Ma non è questo il punto : tu volevi far funzionare uno Stirling con lo scarico di un motore endotermico . . . :???:

Autore:  giovannivan [ gio ott 06, 2016 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

a naso , l'endotermico gira per conto suo , lo stirling si ciba del calore di scarto
ho visto delle caldaie a metano che fanno da cogeneratore , hanno un piccolo stirling da 1 kw elettrico

Autore:  giovannivan [ gio ott 06, 2016 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

ho un lapsus erano a metano o biomassa????

Autore:  Dasama46 [ gio ott 06, 2016 20:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

La biomassa produce metano . . . . :smile:

L cogenerazione è ormai comune : hai una caldaia che produce (e disperde) calore ; quello che si potrebbe perdere dal camino, fa girare lo Stirling . . . . cosa estremamente logica !

Nel caso del motore endotermico hai una macchina in movimento che fa muovere una seconda macchina : vuoi farle andare insieme ? :???:

Autore:  giovannivan [ gio ott 06, 2016 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

la livella potrebbe essere : i due motori azionano due alternatori indipendenti che convergono nella stessa batteria che aziona un motore elettrico ........che casino , un sacco di elettronica per gestire la carica dai due alternatori il motore elettrico ecc ecc
ammesso che il rendimento complessivo sia maggiore di quello di un singolo motore ....... :?:

Autore:  brunart [ gio ott 13, 2016 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Altra domanda agli esperti

Altra domanda agli esperti:
che rendimento ha una turbina a vapore (tipo quella delle navi)?
e
che rendimento ha una turbina a cherosene (tipo quella aeronautica)?

Autore:  Elettrico [ gio ott 13, 2016 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

Dasama, a cosa ti riferisci quando parli di Stirling industriali?

Autore:  Dasama46 [ gio ott 13, 2016 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

A quelli prodotti dalla Philips, per esempio . . . . non a quelli modellistici che costruisco io . . . . :mrgreen:

Autore:  cima96 [ ven ott 14, 2016 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: secondo voi e' fattibile??

Attenzione che uno stirling non funziona gratis, non è che si ciba del "calore di scarto" (che poi non esiste un criterio per definire l'energia termica "di scarto") ma ne trasforma una parte in lavoro, e il resto ritorna nell'ambiente. A livello teorico, anche se avessimo una macchina perfetta priva di attriti, il rendimento non potrebbe comunque essere superiore a quello termodinamico n=1-(t2/t1) dove t2 è la temperatura della parte fredda e t1 quella della parte calda. Se ora applichiamo questo ragionamento al nostro stirling, "all'ingrosso" ci rendiamo conto che, se se abbiamo una sorgente di energia termica (gas di scarico al collettore) andiamo tanto meglio quanto la parte fredda smaltisce meglio il calore, possiamo lasciare che questo avvenga in maniera spontanea ma è molto difficile che ciò avvenga in modo efficiente se il cilindro freddo è poco più caldo dell'ambiente (è come raffreddare il brodo bollente volendo soffiare con l'asciugacapelli), in alternativa possiamo anche usare una macchina frigorifera ma a questo punto il tutto diventa tremendamente in perdita perchè anch'essa vuole essere alimentata. Detto ciò, alcune considerazioni pratiche sullo stirling: il ciclo termodinamico ideale di per sè non è male, il problema è che quello reale è parecchio deformato a causa delle caratteristiche termodinamiche dei fluidi di lavoro, insomma il grosso problema è lo scambio del calore che purtroppo è lento assai paragonato con il moto delle parti mobili, per questo motivo il rendimento non è poi tutto sto granche. Nota positiva invece è il fatto che il motore a ciclo Stirling è a combustione esterna e non ha un fluido di lavoro complicato come l'acqua delle centrali termoelettriche, quindi è possibile realizzare una macchina relativamente leggera e semplice di "bocca buona", cioè purchè ci sia qualcosa da bruciare per fargli fuoco sotto funziona, ma il rendimento non è buono come anche non è buona la rapidità della variazione del regime di rotazione.
Secondo il mio modesto punto di vista la macchina Stirling mal si accoppia a un motore endotermico alternativo perchè ha una complessità che per un generatore secondario è eccessiva, perchè il rendimento tutto sommato non è ottimo e perchè intrinsecamente non riesce ad adeguare il suo regime di rotazione alle variazioni di energia termica che riceverebbe, ma anche se fosse, che farne del lavoro prodotto da un piccolo stirling? Accoppiarlo all'albero motore? E come? Con elettrofrizione che lo disconnetta ai regimi in cui sarebbe solo un'inutile zavorra? Per che cosa? 2Nm su 250 del motore principale? E con il sincronismo delle velocità come la mettiamo? Ci mettiamo un variatore continuo così ci bruciamo in attriti quel che avevamo recuperato? Oppure gli facciamo alimentare un compressore volumetrico per la sovralimentazione del motore principale o un generatore elettrico che vada a contribuire al bilancio energetico del nostro veicolo ibrido, insomma le idee sono tante ma il problema è che si tratta di una macchina maledettamente poco compatibile con un endotermico alternativo e relativamente complicata.
Per questo motivo penso che sia ragionevole proseguire sulla strada delle turbine, parlando delle macchine ausiliarie in cascata ai motori a combustione interna, notiamo che gli ingegneri hanno trovato cosa farsene del surplus di lavoro (ci alimentano un compressore) e i margini di miglioramento ci sarebbero eccome, solo per fare alcuni esempi eliminare il sistema a wastegate e canalizzare tutta la portata sulla girante, quindi regolare la velocità della macchina semplicemente variando la resistenza si un generatore elettrico montato nel coreassy (già in F1 fanno qualcosa del genere), sulle macchine a geometria variabile utilizzare un sistema di regolazione della palettatura oleodinamico (anche con l'olio di coppa, tanto la forza necessaria è poca), molto più preciso di quello pneumatico che oltretutto ha una velocità di risposta molto inferiore.
Altra cosa che volevo confutare era il rendimento dell'endotermico, il 40% è oltremodo ottimistico, si supera il 30% solo a regimi prossimi a quelli di potenza massima, e su motori per autotrazione sappiamo bene che non vi permaniamo per molto tempo perchè, anche se il motore rende di più, la lancetta del serbatoio cala più in fretta anche se percorriamo la stessa distanza, sostanzialmente produciamo coppia che non utilizziamo.
Per chiudere, non conosco dati sul rendimento delle turbine, ma se dovessi scommettere azzarderei un timido 50%, ma è anche vero che la turbina è ancor meno elastica di un motore a scoppio, ossia, è vero che rende mediamente di più, ma solo in un piccolissimo intervallo di velocità e se ci spostiamo anche solo di poco è una cosa inguardabile. Altro problema è la miniaturizzazione: una turbina rende se è grossa perchè per una serie di motivi il fluido è meno "incasinato" e per grossa intendo almeno con una potenza di qualche migliaio di cavalli il che evidentemente limita al giorno d'oggi questa tecnologia. Se dovessi fare una scommessa per il futuro però, io tra 20-30 anni mi ci vedrei auto elettriche che ricavano alimentazione da motori a turbina che funzionano a velocità costante (massimo rendimento) o al minimo in mantenimento, magari sbaglierò.

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