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Locomotiva a vapore 691-022
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Autore:  contender [ gio mar 09, 2017 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Ciao, a dir la verità ci ho provato,ho usato 2 bombolette assieme di super gas (come dice l'istruzione) con castolin ma non c'era verso di surriscaldare abbastanza le parti. Avrei dovuto andare da un fabbro con le bombole di ossigeno / acetilene ma pazienza. Per quanto riguarda la scorrevolezza non è male considerando l'attrito delle 6 ruote sulle bronzine e dell'attrito che fanno le bielle sulle bronzine e considerando come dicevate che serve un rodaggio....mi sembra buono.

Autore:  CARLINO [ mar gen 02, 2018 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Ho l

Autore:  contender [ lun gen 23, 2023 11:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Ciao a tutti, dopo alcuni anni di assenza eccomi rientrato nel forum, causa un po di problemi fisici (un po risolti) ed anche di riprogettazione di alcune parti non confacenti con il progetto (causa la non conoscenza del settore ferroviario a vapore), ma ristudiato e capito meglio. Ho comunque, continuato i lavori (hobby) sia con computer sia con le piccole macchine (fresetta e tornio) che ho. Posso illustrare con foto i vari processi fino ad ora fatti.

Autore:  lelef [ lun gen 23, 2023 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Questo me l´ero perso..
ho letto tutto, meraviglioso ! (me cojoni ! in vaporese)

Autore:  frankborghi [ lun gen 23, 2023 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Maddoiii (come "me cojoni", ma in piemontese della bassa Valpellice)

Me l'ero perso anch'io ...

Mi piacciono da matti le locomotive (a vapore) ma difficilmente mi prenderò l'impegno di costruirne una, che per valerne la pena dovrà necessariamente funzionare a vapore.

Intanto vivissimi complimenti a contender (anche il nick è bello con-tender, in argomento) per il lavoro di matematizzazione prima e di esecuzione adesso, mi piacerebbe sapere dove e come si reperiscono le informazioni (progetto e/o disegni).

Le macchine che usi per la costruzione, che dimensioni hanno?

Grazie per le informazioni,

Autore:  contender [ lun gen 23, 2023 18:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Ciao, grazie, in risposta a frarkborghi, la ricerca di studio sulle locomotive l'ho fatta su un libro del 1924 "LA LOCOMOTIVA A VAPORE" di Ing. Carlo Abate Edizioni Hopli pagine 829. Molto dettagliato e tecnico. Scaricato dal web, ora penso sia a pagamento dal POLITECNICO di Torino.Per le mie macchine comprate su internet. Per la fresetta da un importatore inglese. per il tornietto (da banco), dalla germania. Molto piccole ma funzionanti (già cambiato motore con un'altro tipo ad inverter per il tornio e cambiato motore anche alla fresa). Chiaramente non si può pretendere molto di più con pochi soldi.

Autore:  contender [ lun gen 23, 2023 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

PS: per il progetto io ho solo letto il libro e copiato alcune foto ,fra cui quelle del museo della tecnica di Milano, tutto il progetto l'ho fatto io. tempo di realizzazione progetto , ora che sembra terminato (manca ancora qualche disegno) un paio di anni . (occhio e croce) media 2/3 ore al giorno, compresi i disegni rifatti o modificati.

Autore:  lelef [ lun gen 23, 2023 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

il libro e´ ancora liberamente scricabile, metto il link indiretto
https://digit.biblio.polito.it/1116/
L´ho appena sfogliato , per padroneggiare la materia ci sarebbe da studiare molto, e´ben fatto, quasi un testo universitario di un tempo , a vedere i disegni, sopratutto le raffigurazioni e considerato che e´degli anni 20 del secolo scorso e´un lavoro notevole.

Autore:  frankborghi [ lun gen 23, 2023 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Appena scaricato.

Grazie lelef!

Autore:  lelef [ lun gen 23, 2023 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

prego ma, ocio e´roba pericolosa ,molto pericolosa, se riesci a studiartelo tutto finisce che costruisci un treno!

Autore:  Davide Resca [ mar gen 24, 2023 08:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Grazie lelef , ma cavoli... la prende larga , inizia dal ferro fucinato ... :shock:

Complimenti anche a contender per il lavoro e la progettazione :inchino:
Una curiosità, ma le ruote sono in fusione o lavorate dal pieno ?

Autore:  lelef [ mar gen 24, 2023 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

fusione tedesca ,pagina 3 del post 8 risposte sopra la tua

riguardo al libro l´autore era uno tosto, prende in considerazione tante di quelle cose e cosi´bene che oggi i vari argomenti sarebbero divise in una squadra di tecnici, i costi di produzione e esercizio legati ai materiali alle strutture ecc insomma si´, parte dalla materia prima e ti arriva al bilancio delle ferrovie con ammortamento pluriennare e studi di proiezioni costi benefici

Autore:  contender [ mar gen 24, 2023 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

LA foto sottostante illustra le valvole si sicurezza poste sotto il motore che scaricano il surplus di vapore che arriva soprattutto alla partenza quando si apre la valvola del "DUOMO" che manda il vapore al cassetto di distribuzione e poi ai cilindri, (arriva troppa pressione che poi viene scaricata).

Autore:  Davide Resca [ mar gen 24, 2023 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

"fusione tedesca ,pagina 3 del post 8 risposte sopra la tua"
Soppawanda se sono invornito ... :risatina:

Autore:  lelef [ mar gen 24, 2023 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva a vapore 691-022

Ah no! sarai il migliore in tante cose ma il piu´rincoglionito sono io e l´ho dimostrato in svariate occasioni e senza vergogna! [b13.gif]
senza vergogna chiaramente solo perche´non me ne sono accorto :oops: :risatina:

contender il locomotore e´una meraviglia, i raccordi aria compressa commerciali sbrigheranno il lavoro ma, impoveriscono il livello che hai fatto sinora, senza star li far roba dal pieno un tubetto di rame si presenta meglio IMO

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