MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

Elicottero Stirling
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=20231
Pagina 2 di 3

Autore:  brunart [ lun mag 29, 2017 12:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

certo dato che la potenza è molto bassa, se c'è attrito non ce la fa
ma 1,5cent sono sufficienti per dare tenuta?

io ho una discreta esperienza con gli accoppiamenti dei motori glow e diesel per aeromodellismo

i glow, anche se spompati funzionano sempre (o quasi) perchè con le dilatazioni termiche e molto olio ce la fanno a girare
ma i diesel con 1,5cent di tolleranza non partono anche se li minacci

Autore:  antonfat [ lun mag 29, 2017 13:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

I motori a combustione interna è una cosa è lì dovremmo parlare di millesimi, ma per i motori a combustione esterna come appunto gli Stirling che funzionano per differenza di temperatura hanno bisogno di una scorrevolezza impeccabile. La tolleranza massima sull'accoppiamento pistone cilindro per questi motori può arrivare 3 o 4 centesimi,addirittura su alcune parti meccaniche è sconsigliato l'uso di lubrificanti.

Autore:  Dasama46 [ lun mag 29, 2017 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Millesimi su un motore a CI significa : grippaggio garantito. . . .

Le tolleranze sugli Stirling devono essere molto strette sul cilindro di lavoro , naturalmente con attrito il minore possibile : è per questo che molti Stirling vanno male o non funzionano proprio . . . .
La lubrificazione può introdurre attriti ; per questo nei motori più piccoli si preferisce un accoppiamento antifrizione , per esempio con cilindro in vetro e pistone in grafite . . .

Ma se nello Stirling vuoi potenza , bisogna scaldare la testa fino al rosso . . . . con tutto quello che ne consegue . . . :(

Autore:  antonfat [ lun mag 29, 2017 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Io so che un buon accoppiamento per uno Stirling lo si ha quando il pistone scorre agevolmente nel cilindro solo con il suo peso quindi senza che gli si venga applicata nessuna forza (ovviamente a cilindro aperto) e tappando poi il cilindro in posizione verticale il pistone non si deve muovere.

Autore:  Dasama46 [ lun mag 29, 2017 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Questa è la "pratica" . . .
Però sarebbe meccanicamente corretto tradurre in numeri questi concetti ; per esempio esplicitare il gioco tra cilindro e pistone ; 2 centesimi potrebbe essere un accoppiamento adeguato ; però tolleranze molto strette si possono ottenere dolo con una perfetta cilindricità dei pezzi da accoppiare , il chè non è così semplice da ottenere . . . :oops:

Autore:  cima96 [ lun mag 29, 2017 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Io uno stirling tempo fa lo feci assieme con un utente che da parecchio non scrive più, sul cilindro di lavoro lasciammo appunto quel centesimo di gioco, subito andava anche abbastanza bene, poi le prestazioni sono calate quando la canna e il pistone si sono usurate poichè erano entambe in alluminio, ma c'è anche da dire che lo riscaldavamo con il cannello da taglio portando la testa al rosso.

Autore:  Dasama46 [ mar mag 30, 2017 12:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

In pratica hai toccato con mano i problemi tecnologici del motore Stirling . . . . :grin:

Quando vuoi prestazioni e potenza , non è assolutamente semplice la costruzione . . .

Difficile la lubrificazione . . . . per non dire che i motori potenti sono in pressione , il chè introduce il non piccolo problema delle tenute (di gas caldi) . . .

Autore:  Dasama46 [ mar mag 30, 2017 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Stirling "da modellismo" ne vedi molti ; Stirling di piccola o media potenza (anche di solo 1 KW . . . ) non se ne vedono . . .

Autore:  Davide Resca [ mar mag 30, 2017 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

... io sapevo che era un motore nato durante la rivoluzione industriale per sopperire allo scoppio delle caldaie a vapore , e li di potenza ne serviva ... o no ?

Autore:  Dasama46 [ mar mag 30, 2017 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Naturalmente di motori Stirling di grande potenza ne sono stati costruiti ; se non ricordo male gli Svedesi li hanno usati nei sommergibili perchè sono molto silenziosi . . .
Ma comunque non è semplice costruirli . . .
Volendo ci si potrebbe facilmente costruire in casa un motore a CI da 2 o 4 KW ; altrettanto non è facile per uno Stirling di analoga potenza . . .

Poi lo Stirling ha un paio di "difetti" : non parte subito , perchè si deve riscaldare . . . . ;
non è facilmente modulabile con la gestione del calore ; conviene tenerlo a potenza massima e limitarlo al bisogno sfiatando . . . .

Autore:  Dasama46 [ mar mag 30, 2017 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Questo è lo Stirling "a biellismo rombico" che ho costruito .
E' un brevetto Philips ed è davvero molto performante . . . .
Il mio naturalmente è solo un modello . . . . :(

viewtopic.php?f=36&t=2826&hilit=rhomben

Autore:  Davide Resca [ mer mag 31, 2017 00:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Minchia dasama, sei una droga ... mi sono sparato tutte le 11 pagine di post ...ora è meglio che vada a dormire ...
i miei complimenti, è un piacere vedere quello che crei e come lo fai, con tutte le considerazioni del caso .
Il motore è bellissimo , non ho parole !

Autore:  Dasama46 [ mer mag 31, 2017 12:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Davide , non esagerare ! :???:

Ogni costruzione è per me una (piccola) sfida : si pongono dei problemi ed io devo cercare di risolverli . . . .

L'aspetto più interessante è che nella discussione vengono allo scoperto i veri esperti e dalle loro considerazioni tutti ne possiamo trarre vantaggio . . . .

Altrimenti lavoriamo "alla Veneta" : mi faccio i cazzi miei ed è meglio che nessuno ci metta il becco . . . . :eek:
Ma così restiamo ignoranti . . . . dico io . . . . :risatina:

Autore:  Davide Resca [ mer mag 31, 2017 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

Beh concordo ... io per il passato ho fatto sw ,e sul mio sito tutto quello che uno può trovare ( trucchi del mestiere compresi ...) è gratis ed al completo uso di tutti .
Io ho imparato molto dalle esperienze altrui gratuitamente e non vedo perchè se posso contribuire lo devo fare a pagamento o peggio tenermi il segreto :???:

...magra consolazione ... ma mi sa che lavorare alla Veneta non sia solo una peculiarità dei veneti ...

Autore:  brunart [ mer mag 31, 2017 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elicottero Stirling

se io do a Dasama46 un utensile e lui da a me un altro utensile
ce ne andiamo a casa sempre con un utensile a testa

ma se se io spiego a Dasama46 come fare la buccia croccante dei cannoli alla ricotta e lui spiega a me come lappare bene un accoppiamento
ce ne andiamo a casa sapendo fare entrambi i cannoli siciliani e la lappatura dei maledetti accoppiamenti (che mi viene la febbre ogni volta che devo farlo) :grin:

poi se Dasama46 mi fa lui la lappatura gli porterò una guantiera di cannoli [b13.gif]

Pagina 2 di 3 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/