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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 14:31 
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TORNITORE E FRESATORE
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X Davide Resca
se guardi l'inizio del topic vedrai la foto di un albero motore di un 6,5 cc, così ti rendi conto che con quella forma è molto facile lo svergolamento del pezzo (questo è un termine aeronautico ma storcimento o svergolamento sono la stessa cosa)
io lascio circa un decimo di soprametallo e purtroppo col c40 non basta perchè si storce anche di 4 decimi, per cui questo acciaio è da scartare.

da ignorante in metallurgia credevo che ci fosse un acciaio che non necessitasse di tempra
ho capito che è una minchiata
però quì mi avete fatto sapere che esistono acciai specifici per la tempra come il 18 NiCr Mo5 che dovrebbero storcere molto meno e quindi facilitare la rettifica.

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 15:01 
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CAPO OFFICINA
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Capito, il problema è il materiale mancante sulla valvola di aspirazione ... credo .
Dico una minkiata ( una delle tante :risatina: ) hai pensato di ricavarla dopo la tempra quella apertura ?

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 15:12 
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Questa è una possibile soluzione

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: sab nov 11, 2017 14:05 
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Mi sono informato presso i miei compagni di merende . . ..

Tralascio il Dall'Oglio che lavora praticamente oltre lo standard industriale . .. . ma gli altri , di fatto non fanno trattamenti termici sugli alberi nelle riproduzioni di motori aeromodellistici ; naturalmente i motori sno pienamente funzionanti , ma non garantiti in durata . .. .

Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato .

Mi pare una soluzione ragionevole e non troppo complicata da realizzare . . . :???:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: sab nov 11, 2017 14:42 
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grazie Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: sab nov 11, 2017 17:18 
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Tutto quello che si impara , presto o tardi , può servire anche a me . . . . :risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: sab nov 11, 2017 21:13 
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Bravo Mario ottima soluzione!

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: dom nov 12, 2017 10:04 
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Località: Treviso
Per quanto riguarda la lavorazione forse sarebbe il caso di posizionarli prima di lavorare l'albero

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Lostudioso


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: dom nov 12, 2017 17:46 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Naturalmente . . . .

Dipende anche da che "grezzo" si vuol partire . . . .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: dom nov 12, 2017 19:04 
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Il 18NiCrMo5 è un'acciaio da cementazione per essere precisi. Per quanto riguarda quanto suggerito da Dasama:

Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato.

Va bene per i motori glow ma è da sconsigliare per i motori ad autoaccensione.
Il C40 come lo hai temprato? Lo hai fatto in casa o fatto fare da una ditta specializzata?

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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