MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
ogni tanto mi capita di resuscitare vecchi motorelli per aeromodellismo comprati usati su ebay (ho una buona collezione) e quando trovo l'albero motore (come quello in foto) rotto o mancante lo rifaccio in c40 e poi lo tempro.
però per colpa della mia ignoranza in meccanica e metallurgia ogni tanto nonostante il sopra metallo l'albero è talmente a banana che non riesco a rettificarlo.
questi alberi mediamente sono lunghi da 5 a 10 cm e girano da 10000 a 20000 giri
se non lo tempro l'albero ha una vita molto corta (di solito si rompe dopo un paio di ore di funzionamento)

Domanda (da incompetente)
Dato che ho un tornio abbastanza preciso (David203), ho una discreta manualità ad usarlo, ho inserti idonei anche per metalli duri e dato che sono molto imbranato con le tecniche di tempratura ...
... senza pretendere molto sulla durata e affidabilità (mica ci devo volare sopra quel motore :grin: , ma almeno mi duri per un centinaio di voli) ...
... c'è un metallo (tipo c100 o il 115CrV3) che mi eviti la rogna della tempratura o ancora peggio con la cementazione ?

vi chiedo queste info anche perchè dalle mie parti non ci sono aziende che fanno questi lavori, e anche se ce n'è qualcuna a Catania o a Palermo, non ho nessuna intenzione di pagare 50 o 100 euro per una cementazione di un albero di un motore che vale 10 euro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 16:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
In base alla mia esperienza su motori di ogni genere (dal taglia erba alla Lamborghini), devo dirti che il trattamento è necessario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 17:38 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1431
Località: Vallecamonica
Ma lo sbananamento è casuale o influenzato da particolari geometrie?
Ad esempio la finestra sulla parete dell'albero immagino causi deformazioni in fase di tempra.
Proverei a temprare l'albero cilindrico, rettificarlo e solo in fine ricavare la finestra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
no, penso che sia causa del momento torcente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Spiegami cpme fai.. fai le due estremitá le due maschette il bottone tempri e poi assembli tutto di pressa?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
veramente quell'albero è di pezzo e non assemblato.
Effettivamente una alternativa potrebbe essere quella di non aprire se non dopo la rettifica, la finestra di immissione della miscela.

Riguardo al tempra, dovrebbe arrivare abbastanza in profondità, non come la cementazione e quindi se hai problemi di "imbananamento", lascia sovrametallo sufficiente per correggerlo.

Ma gli fai anche la strombatura e la virgola sull'albero??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 20:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Il problema è che sbagli metallo.
Dovresti usare un acciaio da cementazione come il 18NiCrMo5 ( http://www.ciasacciai.it/acciai/acciaio-18NiCrMo5.html) la cui deformazione al trattamento termico è minima.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
l'albero è tornito tenendo il pezzo dal lato del volano e contropunta dall'altro lato
prima tornisco l'alberino porta elica
poi l'albero
dopo ruoto il pezzo e lo monto eccentrico per fare la spina di biella
dopo foro l'albero dal lato del volano
dopo taglio due lati del volano per compensare il peso della biella e pistone
dopo tempro
dopo rettifico
dopo freso l'albero per il carburatore

le ultime due fasi sono per me le più difficili e delicate perchè un errore anche minimo significa buttare l'albero e tutto il lavoro fatto prima

penso che devo seguire il consiglio di Marco
comprare un tondino di acciaio 18NiCrMo5 e provare

a ottobre devo andare su per lavoro e vedo se riesco a trovarne un pezzo

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Visto che non è certamente un albero di un 16 cilindri da cava, se vuoi posso sentire se riesco a trovarlo dal mio ex preparatore che fa lavorazioni meccaniche adesso.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 23:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ma la tempra è dovuta solo per indurire le sedi dei cuscinetti ?
Ho letto da qualche parte ( non ricordo dove ...) che in inghilterra vendono una polvere da cementazione che si fissa a caldo.
Tipo il processo di tempra ma meno caldo , e poi si immerge in questa polvere che cementa. se lo scopo è quello che ho scritto all'inizio potresti provare solo sulle sedi dei cuscinetti che poi rettifichi , tutto l'albero risulterebbe meno fragile ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
E una tempra a induzione solo dove serve?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 08:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
ma che procedimento segui per eseguire la tempra?
Io non sono esperto di meccanica ma mi arrangio con i coltelli... mi verrebbe da pensare che per una maggiore durata del pezzo sarebbe meglio utilizzare un C70.
Uno dei problemi post tempra potrebbe essere dovuto alla geometria del pezzo ma anche al mezzo di spegnimento o al metodo di spegnimento...
Se descrivi il tuo processo di tempra magari viene fuori qualcosa.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Semplicemente: se il ricambio costa 10, 20 o anche 50€ compralo senza pensarci due volte.
Se invece hai problemi a reperire i ricambi/costi proibitivi allora si può anche pensare di costruirlo. Come dice Darix innanzitutto il materiale più idoneo per un albero motore è un acciaio da cementazione perchè per il trattamento termico che andrà a subire permette di ottenere il miglior compromesso possibile tra durezza superficiale, carico di snervamento e tenacità, il 18NiCrMo5 è assolutamente papabile ma non è l'unico e la scelta va fatta in base alle caratteristiche meccaniche che si vogliono ottenere. Secondo punto è il fatto che quell'albero ha una profonda tacca (penso sia la valvola di ammissione della miscela) e spessori abbastanza contenuti vicino a parti piuttosto massicce (sempre relativamente parlando), ebbene questa è una delle cose più complicate che ci sono da trattare termicamente perchè ad esser troppo drastici c'è da romperlo/infragilirlo ad andarci troppo piano il tutto risulterà inefficace.
Comunque sia, se il costruttore sti alberi li realizza, il modo di fare ci deve essere (come si dice...."eppur si muove!") e precisamente senz'altro adotterà una serie di accorgimenti che in linea generale penso rispecchieranno quelli che riporto di seguito:
(I)scelta di un acciaio da cementazione, ha poco carbonio e dunque con TT si ottiene poca martensite, ciò implica minori distorisioni
(II)dopo lavorazione con sovrametalli, prima del processo di indurimento bisogna effettuare una ricottura perchè la sola asportazione di materiale che vedo molto importante, potrebbe aver deformato il pezzo, dunque è opportuno annullare queste tensioni e preparare il pezzo per il TT successivo
(III) se il caso è proprio disperato si può pensare di fare una raddrizzatura all'ingrosso anche tra ricottura e TT
(IV) il pezzo se fatto in acciaio da cementazione va cementato, temprato ed eventualmente rinvenuto secondo specifici diagrammi in modo da ottenere miglioramento modesto delle proprietà a cuore e innalzamento della durezza abbastanza marcato in superficie per resistere allo sfregamento con altri organi (es. paraoli)
(V) se il pezzo dopo TT risulta comunque storto l'unica è raddrizzarlo ma vista la fragilità del componente bisogna andarci un po' cauti, se la raddrizzatura va a comprometterlo bisogna cambiare il ciclo produttivo
(VI) rettifica per recuperare i piccoli errori geometrici ed eliminare i sovrametalli

Aprire la finestra per il carburatore dopo tempra è estremamente problematico perchè il pezzo è fortemente tensionato, solo questo basta ber piegarlo.
Queste alcune considerazioni fatte al volo perchè vado un pò di fretta, dunque domando scusa se eventualmente mi son perso qualche messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Cima , per fortuna che vai di fretta . . . . altrimenti non bastavano due o tre pagine . . . :risatina:

Ma ho letto tutto volentieri e con interesse . . . . Grazie !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
comprare il ricambio di un motore americano costruito negli anni '30 o di un motore sovietico costruito ngli anni '50 la vedo difficile

non devo ricostruire molti alberi ma 2 o 3 di vecchi e rari motori
è il piacere e la soddisfazione di montarli su un aeromodello, metterli in moto e fargli fare un giretto in aria

aspetto le dritte del Maestro Dasama46

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it