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costruzione albero motore, appello agli amici motorari http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=21249 |
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Autore: | brunart [ lun ott 30, 2017 14:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
X Davide Resca se guardi l'inizio del topic vedrai la foto di un albero motore di un 6,5 cc, così ti rendi conto che con quella forma è molto facile lo svergolamento del pezzo (questo è un termine aeronautico ma storcimento o svergolamento sono la stessa cosa) io lascio circa un decimo di soprametallo e purtroppo col c40 non basta perchè si storce anche di 4 decimi, per cui questo acciaio è da scartare. da ignorante in metallurgia credevo che ci fosse un acciaio che non necessitasse di tempra ho capito che è una minchiata però quì mi avete fatto sapere che esistono acciai specifici per la tempra come il 18 NiCr Mo5 che dovrebbero storcere molto meno e quindi facilitare la rettifica. |
Autore: | Davide Resca [ lun ott 30, 2017 15:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Capito, il problema è il materiale mancante sulla valvola di aspirazione ... credo . Dico una minkiata ( una delle tante ) hai pensato di ricavarla dopo la tempra quella apertura ? |
Autore: | brunart [ lun ott 30, 2017 15:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Questa è una possibile soluzione |
Autore: | Dasama46 [ sab nov 11, 2017 14:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Mi sono informato presso i miei compagni di merende . . .. Tralascio il Dall'Oglio che lavora praticamente oltre lo standard industriale . .. . ma gli altri , di fatto non fanno trattamenti termici sugli alberi nelle riproduzioni di motori aeromodellistici ; naturalmente i motori sno pienamente funzionanti , ma non garantiti in durata . .. . Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato . Mi pare una soluzione ragionevole e non troppo complicata da realizzare . . . |
Autore: | brunart [ sab nov 11, 2017 14:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
grazie Mario |
Autore: | Dasama46 [ sab nov 11, 2017 17:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Tutto quello che si impara , presto o tardi , può servire anche a me . . . . |
Autore: | Lostudioso [ sab nov 11, 2017 21:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Bravo Mario ottima soluzione! |
Autore: | Lostudioso [ dom nov 12, 2017 10:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Per quanto riguarda la lavorazione forse sarebbe il caso di posizionarli prima di lavorare l'albero |
Autore: | Dasama46 [ dom nov 12, 2017 17:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Naturalmente . . . . Dipende anche da che "grezzo" si vuol partire . . . . |
Autore: | mimoletti [ dom nov 12, 2017 19:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: costruzione albero motore, appello agli amici motorari |
Il 18NiCrMo5 è un'acciaio da cementazione per essere precisi. Per quanto riguarda quanto suggerito da Dasama: Parlando , peraltro , ne è uscito un suggerimento : se il tuo albero lavora su cuscinetti , puoi anche omettere il trattamento e realizzare il bottone di biella inserendo per interferenza un rullino temprato e rettificato. Va bene per i motori glow ma è da sconsigliare per i motori ad autoaccensione. Il C40 come lo hai temprato? Lo hai fatto in casa o fatto fare da una ditta specializzata? |
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