MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 18:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bit e Zeffiro, sono poco d'accordo con l'equazione : modellismo meccanico=pensione.

Se fosse così, le realizzazioni hobbistiche di qualsiasi tipo, dovrebbero cominciare dopo i 65 anni, INPS permettendo.

Sono d'accordo che in pensione (forse) hai qualche rottura di palle in meno, ma sempre secondo me, la vera caratteristica che bisogna possedere è la VOGLIA.

Se una cosa veramente ti interessa, il tempo lo trovi ; supponiamo che dopo un giorno particolarmente impegnativo, vi si presenta alla porta una "rossa" tutta fuoco, quella che ha sempre tormentato i vostri sogni erotici, che vi invita ad una serata travolgente (naturalmente siete a casa soli perchè la famiglia è in vacanza) : cosa rispondete ?

Stasera non ti bareno perchè sono troppo stanco ?

Orso i trattori usano benzina (avio); sono naturalmente ad accensione a candela, perchè non sarebbe facilissimo su queste dimensioni realizzare un vero diesel.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 23:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Non è un fatto di stanchezza o di tempo, hai ragione a dire che il tempo si trova se si vuole. E' un fatto di serenità e di pace interiore...

Anche io faccio i miei lavoretti, curo e sviluppo il mio bob e tante altre cose. Ma si tratta di lavori più "normali"... faccio un pezzettino al tornio più o meno come lo farebbe un comune meccanico, non proprio controllando quanto ci metto, ma comunque cercando di farlo abbastanza speditamente.

Lavoretti come quelli che hai postato invece sono frutto di una pazienza ammirevole, dove ogni particolare non solo deve essere funzionale, ma anche bello e spesso fedelissimo all'originale.

La rossa che ti bussa alla porta la si accetta sempre, e il tempo lo si trova di sicuro. Però c'è una bella differenza: per la rossa non serve la pace interiore, quella te la fa venire lei dopo! :mrgreen:
Detto in soldoni, diciamo che dopo la "rossa" sarei in condizioni di mettermi a costruire qualcosa del genere!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 08:44 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Rossa de peo, matta d'oseo

ma anche di altri colori andrebbe bene!!!!

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Oby sei un poeta qmq io la sdraio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 09:03 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Perchè credi che se viene a casa mia io gli legga la bibbia?

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
tu si...ma solo la parafrasi della procreazione..."andate e moltiplicatevi"....solo che dopo tu bari e non ti moltiplichi :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 10:56 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Basta va che altrimenti andiamo OT e al posto di parlare di motori si parla sempre di gnocca :rotfl:

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
:roll: strano :roll:

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Zeffiro62 ha scritto:
:evil: adesso sto male per tutto il giorno :evil:

ma come caspita fate, quante ore ci vogliono per fare opere del genere ?


Dasama io non ho detto che solo i pensionati possono fare cose del genere soltanto
quante ore ci vogliono per fare cose del genere. Poi è vero ci vuole solo la voglia di fare e fantasia nell'aggirare i problemi ciò non toglie che tutti le volte che posti quei capolavori io mi senta una cacca :mrgreen: nel senso buono del termine ovvio.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 15:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 15, 2009 17:10
Messaggi: 14
Località: Civitanova Marche
Mannaggia :evil: Dasama 46, io ero proprio li' sabato in quello stand insieme ad Emilio e Sandro i costruttori dei trattori, di sicuro ci siamo visti ma non ho avuto la possibilità di presentarmi e conoscerci. Giuro l'anno prossimo lancio un post prima della manifestazione per vedere quanta gente del forum sarà presente e magari ci incontriamo.
Sapete! Sto valutando l' acquisto del kit di costruzione del Landini, un ragazzo che era li' con me ed ha dato una mano ad Emilio nella costruzione di qualche particolare per la fonderia, mi darà una mano e magari ci reccapezzo qualcosa, in futuro spero di farvi vedere qualche foto della realizzazione e magari risolvere qualche problema insieme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Quello che mi meraviglia sono le dimensioni dei vari particolari: e' roba da orologeria!
Mi chiedo come cavolo fanno, considerando inoltre che molti lavorano con attrezzature con gli occhi a mandorla.
Io, se devo tornire un pernetto con diametro inferiore ai 5mm, vado in crisi profonda, nonostante utilizzi utensili in hss ed avanzamenti minimi.
Tutto cio' non fa che accrescere la mia ammirazione e stima nei confronti di questi veri artisti!
:b23:

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 17:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Secondo me hanno un buon fusto dove buttare i pezzi sbagliati :lld: :lld: :lld:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In un forum di motori e meccanica, la gnocca non è mai OT, dato che si può considerare un "motore" immobile.

Tecnomodelli, io ero ad Ozzano di Domenica; sarebbe importante che si riuscisse a differenziare la produzione; mi dicono che ci sono stati periodi nei quali tutti costruivano un certo motore; ora va di moda il Landini.

S'intende che è un pezzo di assoluta eccellenza sia per la sua storia, sia per l'impegno che richiede per realizzarlo.
Tuttavia sarebbe prezioso che vi fosero personaggi in grado di riprodurre e proporre macchine diverse.
Per questo, a mio modo di vedere, ci vogliono dei giovani, che sono più orientati al futuro; già ne vedo qualcuno : certo che, in rapporto al numero di studenti che frequenta scuole tecniche-meccaniche, vedo poche manifestazioni di interesse; (insegnanti compresi.)

Beppi, se ci riesco io a combinare qualcosa, vuol dire che è alla portata di (quasi) tutti : basta provare con calma e scopri che non è difficile completare questi lavori; se poi vai a fare la sommatoria del tempo effettivamente lavorato, scopri che non è moltissimo.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
una volta di più rimpiango di non esserci andato, e di non aver avuto la possibilità di conoscere Dasama :crybaby2:

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nippur, se la sorte ci lascia vivere abbastanza, è molto probabile che riusciamo ad incontrarci.

Non crucciarti : salvo imprevisti ci sarò anche l'anno prossimo; non è detto che non ci siano altre occasioni.

Questa è stata la mia prima uscita : in qualche modo è come aver avuto l'approvazione degli esperti.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it