MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 17:34 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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ah! ah! la vernice sara asciugata ma il video ce lo sognamo.
Non farai come Penelope:ogni notte lo carteggi e ogni mattina lo vernici..!
ciao

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Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: sab giu 12, 2010 14:38 
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Hai anche ragione !
Il fatto è che volevo far vedere l'avviamento : è problematico tenere la fotocamera e far girare il volano; magari potrei usare un piccolo cavalletto; certo che se avessi l'aiuto di mio figlio, le cose verrebbero più semplici.
In ogni caso devi attendere fino a Lunedì, almeno, perchè domani vado ad Ozzano a mettere in mostra il mio pezzo.

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 17:29 
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TORNITORE E FRESATORE
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Il video è pronto

http://www.youtube.com/watch?v=Dt_8BOYOS0s

http://www.youtube.com/watch?v=zDZ063jtzFA

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 17:50 
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CAPO OFFICINA
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un vero spettacolo

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Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
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Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 18:26 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Località: Monte San Pietrangeli
Che bel suono Rotondo!
Bravo bravo.
Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 18:30 
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Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Località: romagna (RN)
Proprio sborone.
Ma se cali l'intensitàdella fiamma calano anche i giri?
Adesso occorre accoppiarci qualche carico, magari una pompa o una dinamo per vedere come spinge.


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 20:16 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Grazie per il sostegno.

Con quella fiamma, piccola tutto sommato, gira come avete visto, se aumento il fuoco i giri aumentano di molto, al punto che c'è da temere per l'integrità della macchina ............
E' un motore che sembra "cazzuto"; quanto alla potenza, mi ha sempre incuriosito cercare di misurarla; su motori così piccoli non è la cosa più immediata; tuttavia ho (da qualche parte) fotocopie di un articolo in tedesco, che presenta, mi pare, vari sistemi di valutazione della potenza.

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 21:05 
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Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Occorrerebbe una sorta di freno (un piccono tamburo o una specie di frizione o un pattino con del sughero) che da un lato ingaggia il volano e dall'altro un'asta di misura nota, ad esempio 10cm, che preme su una bilancia. In questo modo conosceresti la coppia erogata (forza data dalla bilancia x braccio 0,1m) e se rilevi i giri ottieni la potenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 21:06 
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Località: Ameglia (SP)
Complimenti una forza!


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun giu 21, 2010 05:39 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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Località: milano
bravissimo.....!

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun giu 21, 2010 05:56 
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Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
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bravissimo Dasama,ottimo lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun giu 21, 2010 18:05 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Grazie ancora a tutti.

Zorki, il tuo metodo è quello che stavo prendendo in esame; mi ponevo il problema della dissipazione di potenza in calore per la frizione; un altro metodo potrebbe essere elettro-meccanico, con una dinamo ed un "carico" resistivo; intanto continuo a pensarci.

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun giu 21, 2010 20:36 
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Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
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Località: Fornaci di Barga (LU)
Il sistema più semplice è collegarci un generatore elettrico, da caricare progressivamente misurandone la potenza generata. Puoi utilizzare un piccolo motore elettrico in corrente continua, ti basta accoppiarlo al volano con una cinghietta. Tanto i motori piccolini fanno tanti giri, e così la trasmissione ti fa anche da moltiplicatore. Poi cominci a collegare lampadine di adeguato voltaggio al motorino, fino a quando cominci a sentire un calo di giri sul motore.
A fare lo sborone potresti anche ricavarti la curva di coppia del motore...

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Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun giu 21, 2010 20:42 
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Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Le potenze in questo caso sono abastanza esigue e una ventilazione forzata penso sia sufficente. Inoltre i periodi di frenatura dovranno essere abbastanza limitati nel tempo da 5 a 10sec al massimo.
Oppure potresti pensare ad un banchetto inerziale con rilevazione dell'incremento di giri nell'unità di tempo il tutto attraverso l'ausilio del computer. Una volta c'era un sistema economico chiamato rpm analyzer che si attaccava all'accensione dei veicoli.

Però anche usare i motori passopasso come freno non sarebe male. Sempre con un'asta sulla bilancia per avere dati palpabili e attraverso un reostato (fatto in casa con del fil di ferro fino avvolto su un isolante ed il cursore in rame) si cortocircuitano o meno le fasi.
Se hai un motorino in giro prova a cortocircuitarne le fasi e sentrai che frena abbastanza.


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 18:16 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Tra un truciolo e l'altro, proverò anche questo.

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Mario

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