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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun mag 17, 2010 17:52 
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Questo è il "kit" che ho predisposto per ovviare agli inconvenienti riscontrati fino ad ora; il pistone dislocatore è completamente nuovo, sia per i materiali, che per la forma, più accoppiata alla forma della testa; sono saltate, infatti, le cupolette emisferiche dei vetri; in ogni caso il volume del dislocatore è perfettamente uguale al precedente.
Ora ci sono tre grani da 3 mm per fissare il dislocatore, le viti della testa sono più lunghe, per stringere anche il distnziale; la parte centrale della estremità del dislocatore è più spessa per poterci ricavare un centro da contropunta, senza forare il pezzo.

Ora il motore è assemblato; domani provo a rimetterlo in funzione.

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun mag 17, 2010 18:43 
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un capolavoro direi!
molto bello e aspetto il video!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun mag 17, 2010 18:44 
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non pensi che tre grani lo deformeranno stringendo ?

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: mar mag 18, 2010 18:10 
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I grani sono alla base del pezzo di ergal a forma di bicchiere; lì il pezzo ha un diametro di 26 mm ed uno spessore di 7 mm ed è pieno;

Il problema è che oggi ho cercato di metterlo in moto dopo le modifiche, ma non è partito.

Proverò a rifare il pistone di lavoro con tolleranza più stretta; come avevo detto, mi era venuto un pò lasco.

Vedremo.

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 13:02 
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Rifatto il pistone, ho riassemblato il tutto; per essere sicuro ho usato un frenafiletti che ha fatto presa prima di avvitare le manovelle nella loro sede : risultato in foto. Una si è tolta deteriorata, l'altra tranciata. inoltre, essendo di ferro, già avevano segni di usura; ora le manovelle sono in rettificato temprato da 4 mm, inserite a pressione e bloccate con bloccacuscinetti.

Chi ha occhio potrà notare una (per me) significativa modifica (rispetto alle foto precedenti).

Persistendo minime frizioni, ho deciso di rodare il motore "al banco", come si faceva una volta; il piccolo Unimat con una cinghia da stampante, si è prestato bene allo scopo.

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 12:27 
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come mai gli anelli elastici ?.

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 13:00 
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Ho visto che hai invertito le manovelle, forse per dare una minore massa da muovere al pistone superiore?


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 14:29 
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Bravi !
Gli anelli elastici ci sono perchè ho ricavato i perni di manovella da un alberino temprato e rettificato che aveva già le cave per gli anelli.

Le bielle a forchetta hanno due punti di appoggio sulla manovella; dato che sono collegate al pistone di lavoro che è più pesante, ho preferito lasciare le biellette semplici al dislocatore che non ha sforzi; il tutto sembra ora più stabile.

Gli attriti non sono spariti; anzi, lavorando con minori tolleranze, basta poco........

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 19:14 
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Il tempo non scorre invano !
Dopo una serie di processi di ricerca ed eliminazione di attriti variamente generati, ho dovuto rivedere le "tenute" degradate dalle (molto) alte temperature che bisognava raggiungere perchè il motore stesse in moto; inoltre risultava chiaro che la inerzia del volano non era adeguata al tipo ed alle dimensioni del motore; così ho tornito un anello e l'ho applicato a pressione sull'anello preesistente; una veloce (si fa per dire) passata di vernice e......... voilà :il motore è finito.
Resta da definire la base; il bruciatore, rigorosamente a gas, (perchè con l'alcool proprio non va) per ora sarà un cannello commerciale; più avanti, se trovo una soluzione che mi piaccia veramente, si vedrà.........
Tra poco un video .......

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 19:15 
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Ed ancora......

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 20:58 
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Bravo Desama! E il video, mi raccomando con l'audio a paletta che voglio sentire il rombo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun giu 07, 2010 11:37 
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Con queste foto si chiude (manca il video promesso : appena asciuga la vernice......)

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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: lun giu 07, 2010 17:51 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Bellissimo il motore ma molto delicato da costruire perchè se sbagli un attimo le biellette si inpunta e non funziona.A parte il motore,fatti sentire una qualche volta oppure mandami un numero per chiamarti che se vengo a vicenza ti vengo a trovare.vorrei vedere i tuoi lavori.
Ciao :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: gio giu 10, 2010 07:58 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
Per Damasa46
Non mi manda l'MP
Si,Helmut l'ho conosciuto tre anni fa circa,sono andato anche a trovarlo.fa dei bellissimi lavori.poi sono andato a quella specie di mostra amatoriale che fanno a Modena.Bellissime cose ci ho trovato.Solo che io vorrei costruire qualcosa di più di un modellino e sto cercando in giro se ci sono altre persone come me :grin: .ci ho provato quattro o cinque volte.L'ultimo prototipo l'ho fatto pressurizzato a 3 bar e funziona benissimo.Però adesso sono due anni che per mancanza di tempo non faccio più nulla.se riesco ti mando una foto.adesso vado al lavoro.ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: RHOMBEN STEUERUNG
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 17:12 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Ulteriore ottimizazione (spero sia l'ultima, perchè ho già cominciato a lavorare pezzi del "Waterloo Boy" a scoppio); quando il motore gira, le vibrazioni sono di una certa intensità, per cui ho provveduto ad aggiungere una "base antisismica" ottenuta fondendo circa 3 Kg di piombo a forma di lastra, applicata sotto la base in legno : ora è davvero stabile !

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