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RHOMBEN STEUERUNG
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Autore:  Dasama46 [ lun mag 17, 2010 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Questo è il "kit" che ho predisposto per ovviare agli inconvenienti riscontrati fino ad ora; il pistone dislocatore è completamente nuovo, sia per i materiali, che per la forma, più accoppiata alla forma della testa; sono saltate, infatti, le cupolette emisferiche dei vetri; in ogni caso il volume del dislocatore è perfettamente uguale al precedente.
Ora ci sono tre grani da 3 mm per fissare il dislocatore, le viti della testa sono più lunghe, per stringere anche il distnziale; la parte centrale della estremità del dislocatore è più spessa per poterci ricavare un centro da contropunta, senza forare il pezzo.

Ora il motore è assemblato; domani provo a rimetterlo in funzione.

Autore:  ALMOR [ lun mag 17, 2010 18:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

un capolavoro direi!
molto bello e aspetto il video!!!

Autore:  onorino [ lun mag 17, 2010 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

non pensi che tre grani lo deformeranno stringendo ?

Autore:  Dasama46 [ mar mag 18, 2010 18:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

I grani sono alla base del pezzo di ergal a forma di bicchiere; lì il pezzo ha un diametro di 26 mm ed uno spessore di 7 mm ed è pieno;

Il problema è che oggi ho cercato di metterlo in moto dopo le modifiche, ma non è partito.

Proverò a rifare il pistone di lavoro con tolleranza più stretta; come avevo detto, mi era venuto un pò lasco.

Vedremo.

Autore:  Dasama46 [ gio mag 27, 2010 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Rifatto il pistone, ho riassemblato il tutto; per essere sicuro ho usato un frenafiletti che ha fatto presa prima di avvitare le manovelle nella loro sede : risultato in foto. Una si è tolta deteriorata, l'altra tranciata. inoltre, essendo di ferro, già avevano segni di usura; ora le manovelle sono in rettificato temprato da 4 mm, inserite a pressione e bloccate con bloccacuscinetti.

Chi ha occhio potrà notare una (per me) significativa modifica (rispetto alle foto precedenti).

Persistendo minime frizioni, ho deciso di rodare il motore "al banco", come si faceva una volta; il piccolo Unimat con una cinghia da stampante, si è prestato bene allo scopo.

Autore:  onorino [ ven mag 28, 2010 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

come mai gli anelli elastici ?.

Autore:  Blanko70 [ ven mag 28, 2010 13:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Ho visto che hai invertito le manovelle, forse per dare una minore massa da muovere al pistone superiore?

Autore:  Dasama46 [ ven mag 28, 2010 14:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Bravi !
Gli anelli elastici ci sono perchè ho ricavato i perni di manovella da un alberino temprato e rettificato che aveva già le cave per gli anelli.

Le bielle a forchetta hanno due punti di appoggio sulla manovella; dato che sono collegate al pistone di lavoro che è più pesante, ho preferito lasciare le biellette semplici al dislocatore che non ha sforzi; il tutto sembra ora più stabile.

Gli attriti non sono spariti; anzi, lavorando con minori tolleranze, basta poco........

Autore:  Dasama46 [ gio giu 03, 2010 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Il tempo non scorre invano !
Dopo una serie di processi di ricerca ed eliminazione di attriti variamente generati, ho dovuto rivedere le "tenute" degradate dalle (molto) alte temperature che bisognava raggiungere perchè il motore stesse in moto; inoltre risultava chiaro che la inerzia del volano non era adeguata al tipo ed alle dimensioni del motore; così ho tornito un anello e l'ho applicato a pressione sull'anello preesistente; una veloce (si fa per dire) passata di vernice e......... voilà :il motore è finito.
Resta da definire la base; il bruciatore, rigorosamente a gas, (perchè con l'alcool proprio non va) per ora sarà un cannello commerciale; più avanti, se trovo una soluzione che mi piaccia veramente, si vedrà.........
Tra poco un video .......

Autore:  Dasama46 [ gio giu 03, 2010 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Ed ancora......

Autore:  Blanko70 [ gio giu 03, 2010 20:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Bravo Desama! E il video, mi raccomando con l'audio a paletta che voglio sentire il rombo!!!

Autore:  Dasama46 [ lun giu 07, 2010 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Con queste foto si chiude (manca il video promesso : appena asciuga la vernice......)

Autore:  Santaclaus [ lun giu 07, 2010 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Bellissimo il motore ma molto delicato da costruire perchè se sbagli un attimo le biellette si inpunta e non funziona.A parte il motore,fatti sentire una qualche volta oppure mandami un numero per chiamarti che se vengo a vicenza ti vengo a trovare.vorrei vedere i tuoi lavori.
Ciao :grin:

Autore:  Santaclaus [ gio giu 10, 2010 07:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Per Damasa46
Non mi manda l'MP
Si,Helmut l'ho conosciuto tre anni fa circa,sono andato anche a trovarlo.fa dei bellissimi lavori.poi sono andato a quella specie di mostra amatoriale che fanno a Modena.Bellissime cose ci ho trovato.Solo che io vorrei costruire qualcosa di più di un modellino e sto cercando in giro se ci sono altre persone come me :grin: .ci ho provato quattro o cinque volte.L'ultimo prototipo l'ho fatto pressurizzato a 3 bar e funziona benissimo.Però adesso sono due anni che per mancanza di tempo non faccio più nulla.se riesco ti mando una foto.adesso vado al lavoro.ciao

Autore:  Dasama46 [ ven giu 11, 2010 17:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Ulteriore ottimizazione (spero sia l'ultima, perchè ho già cominciato a lavorare pezzi del "Waterloo Boy" a scoppio); quando il motore gira, le vibrazioni sono di una certa intensità, per cui ho provveduto ad aggiungere una "base antisismica" ottenuta fondendo circa 3 Kg di piombo a forma di lastra, applicata sotto la base in legno : ora è davvero stabile !

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