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RHOMBEN STEUERUNG
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Autore:  gianlorenzo1 [ ven giu 11, 2010 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

ah! ah! la vernice sara asciugata ma il video ce lo sognamo.
Non farai come Penelope:ogni notte lo carteggi e ogni mattina lo vernici..!
ciao

Autore:  Dasama46 [ sab giu 12, 2010 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Hai anche ragione !
Il fatto è che volevo far vedere l'avviamento : è problematico tenere la fotocamera e far girare il volano; magari potrei usare un piccolo cavalletto; certo che se avessi l'aiuto di mio figlio, le cose verrebbero più semplici.
In ogni caso devi attendere fino a Lunedì, almeno, perchè domani vado ad Ozzano a mettere in mostra il mio pezzo.

Autore:  Dasama46 [ dom giu 20, 2010 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Il video è pronto

http://www.youtube.com/watch?v=Dt_8BOYOS0s

http://www.youtube.com/watch?v=zDZ063jtzFA

Autore:  zerozero [ dom giu 20, 2010 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

un vero spettacolo

Autore:  tillo [ dom giu 20, 2010 18:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Che bel suono Rotondo!
Bravo bravo.
Paolo

Autore:  zorki [ dom giu 20, 2010 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Proprio sborone.
Ma se cali l'intensitàdella fiamma calano anche i giri?
Adesso occorre accoppiarci qualche carico, magari una pompa o una dinamo per vedere come spinge.

Autore:  Dasama46 [ dom giu 20, 2010 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Grazie per il sostegno.

Con quella fiamma, piccola tutto sommato, gira come avete visto, se aumento il fuoco i giri aumentano di molto, al punto che c'è da temere per l'integrità della macchina ............
E' un motore che sembra "cazzuto"; quanto alla potenza, mi ha sempre incuriosito cercare di misurarla; su motori così piccoli non è la cosa più immediata; tuttavia ho (da qualche parte) fotocopie di un articolo in tedesco, che presenta, mi pare, vari sistemi di valutazione della potenza.

Autore:  zorki [ dom giu 20, 2010 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Occorrerebbe una sorta di freno (un piccono tamburo o una specie di frizione o un pattino con del sughero) che da un lato ingaggia il volano e dall'altro un'asta di misura nota, ad esempio 10cm, che preme su una bilancia. In questo modo conosceresti la coppia erogata (forza data dalla bilancia x braccio 0,1m) e se rilevi i giri ottieni la potenza.

Autore:  Blanko70 [ dom giu 20, 2010 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Complimenti una forza!

Autore:  gianlorenzo1 [ lun giu 21, 2010 05:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

bravissimo.....!

Autore:  Santaclaus [ lun giu 21, 2010 05:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

bravissimo Dasama,ottimo lavoro

Autore:  Dasama46 [ lun giu 21, 2010 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Grazie ancora a tutti.

Zorki, il tuo metodo è quello che stavo prendendo in esame; mi ponevo il problema della dissipazione di potenza in calore per la frizione; un altro metodo potrebbe essere elettro-meccanico, con una dinamo ed un "carico" resistivo; intanto continuo a pensarci.

Autore:  Bit79 [ lun giu 21, 2010 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Il sistema più semplice è collegarci un generatore elettrico, da caricare progressivamente misurandone la potenza generata. Puoi utilizzare un piccolo motore elettrico in corrente continua, ti basta accoppiarlo al volano con una cinghietta. Tanto i motori piccolini fanno tanti giri, e così la trasmissione ti fa anche da moltiplicatore. Poi cominci a collegare lampadine di adeguato voltaggio al motorino, fino a quando cominci a sentire un calo di giri sul motore.
A fare lo sborone potresti anche ricavarti la curva di coppia del motore...

Autore:  zorki [ lun giu 21, 2010 20:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Le potenze in questo caso sono abastanza esigue e una ventilazione forzata penso sia sufficente. Inoltre i periodi di frenatura dovranno essere abbastanza limitati nel tempo da 5 a 10sec al massimo.
Oppure potresti pensare ad un banchetto inerziale con rilevazione dell'incremento di giri nell'unità di tempo il tutto attraverso l'ausilio del computer. Una volta c'era un sistema economico chiamato rpm analyzer che si attaccava all'accensione dei veicoli.

Però anche usare i motori passopasso come freno non sarebe male. Sempre con un'asta sulla bilancia per avere dati palpabili e attraverso un reostato (fatto in casa con del fil di ferro fino avvolto su un isolante ed il cursore in rame) si cortocircuitano o meno le fasi.
Se hai un motorino in giro prova a cortocircuitarne le fasi e sentrai che frena abbastanza.

Autore:  Dasama46 [ mar giu 22, 2010 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RHOMBEN STEUERUNG

Tra un truciolo e l'altro, proverò anche questo.

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