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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: zona "morta" per stick
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 17:50 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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Località: Frejus-Milano
Uso li radiocomando in -mode 2, forse perche´son mancino boh, mi vien naturalle cosi
pero´ho il problema ch trovo gli stick troppo sensibili nella prima parte di corsa, vado di gas e senza volere sposto un filo il timone ma il coso comincia a girare e bene!, tocco il profondita´ e sbando con gli alettoni, e poi diventa un continuo correggere
Non riesco a cspire se e´possibile settare uno spazio come zona morta che mi farebbe molto comodoo se per ottenerlo devo metter delle corve "strane" in esponenziale boh
per ora sto usando come radio un Devo 7

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 Oggetto del messaggio: Re: zona "morta" per stick
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 18:12 
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CAPO REPARTO
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Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
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Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Le radio "titolate" hanno la possibilità di impostare una corsa logaritmica e alcune, se non ricordo male, (non piloto aeromodelli da 8 anni), anche una zona morta.
Usavo una SANWA AIRTRONICS SD-10G che faceva anche il caffè.....

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 Oggetto del messaggio: Re: zona "morta" per stick
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 19:00 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
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Località: Trento
Magari controlla la meccanica degli stick che non sia davvero troppo poco "tenuta" in centro; non cercare subito esponenziali o peggio zone morte del comando perchè imparare si impara con gli stick che seguono il comando secondo me.
Vedrai che in pochissimo tempo dimenticherai questo "problema"
Buon divertimento!


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 Oggetto del messaggio: Re: zona "morta" per stick
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 21:14 
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
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Coloro che pilotano come te , viene definito "in leva unica" perchè è simile al controllo della cloche sui full size. ( unico controllo per cabra e alettoni )
Personalmente sui modelli lo trovo meno preciso però ho visto tanti tedeschi pilotare in modo due ma gli stick li impugnavano come leve tra indice e pollice , anzichè appoggiando i pollici sopra che , per quanto uno sia preciso, la conformazione della mano inevitabilmente ti tende a far deviare gli stick durante i movimenti per così dire "ortogonali". Io ho imparato con i pollici ma poi sono passato alla guida "tedesca" e mi sono trovato molto meglio ma credo sia una cosa molto personale , ci sono tanti campioni che pilotano a pollici e tanti che pilotano alla "tedesca".

Nel tuo caso può anche essere che le molle di ritorno al centro degli stick siano troppo morbide ( nella mia MC20 c'è la possibilità di "indurire" meccanicamente i comandi .

Un po' di esponenziale ( 10-15% ) lo puoi anche usare ma occhio anche alle corse , se ti scappa di andare oltre poi il comando se lo prende tutto ...

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 Oggetto del messaggio: Re: zona "morta" per stick
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 21:38 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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studia e ristudia il manuale mal fatto posso creare curve spezzate fino in 7 punti quindi potrei ottener una zona morta.
alla tedesca lo so ma son piu lento, anni fa´prima dei sistemi a pistola che son diventati praticamente gli unici per le macchinette si poteva su certe radio inclinare gli assi degli stick in modo da seguire meglio il movimento delle articolazioni, non si puo´sulle radio che ho, non l´ ho piu´visto su nessuna in verita
posso indurire le molle si regolano ma poi mi sa che perdo in sensibilita´tra i 2 assi, ok non dove cé´ il gas
potrei anche accorciare le leve degli stick, per me non e´un problema di sensibilita ma di pollicini, al decollo dando tanto gas finisce che tiro a sx, e´il momento in cui son piu´teso´oltretutto

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 Oggetto del messaggio: Re: zona "morta" per stick
MessaggioInviato: mar ott 04, 2022 07:31 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
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"al decollo dando tanto gas finisce che tiro a sx, e´il momento in cui son piu´teso´oltretutto"
Hummm ... sicuro di essere tu il problema ?
Supponendo che, guardando l'elica dalla parte anteriore del modello, giri in senso antiorario si hanno dei curiosi fenomeni aereodinamici.
1)"la precessione" che tende a fare virare l'aeroplano dalla parte opposta alla rotazione dell'elica .
Di solito questo fenomeno agisce di più in volo ( soprattutto durante manovre di cabrate e/o picchiate improvvise) che a terra , a causa dell'attrito del carrello con la pista , e dalle smotorate che uno da ...

2) che secondo me è quello che ti riguarda... il flusso dell'elica viene avvolto intorno alla fusoliera con senso di rotazione uguale alla rotazione dell'elica. Quando l'aereo è appoggiato a terra , vuoi per il contatto con il terreno , vuoi per l'interferenza dei vari organi ( ala, carrello, montanti ala ecc ) , vuoi per velocità pari a 0, si crea una turbolenza che finisce con il colpire il fianco fusoliera ( se di grande superficie) e la deriva, dalla parte opposta al senso di rotazione con il risultato di fare deviare l'aereo dalla parte opposta al senso di rotazione dell'elica !!!

Quindi , parti piano con il gas, quando l'aereo ha preso un po' di velocità e la deriva inizia a fare il suo lavoro , accelera per il decollo .
Se anche così non funziona fatti montare la mano dx bionica :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: zona "morta" per stick
MessaggioInviato: mar ott 04, 2022 07:58 
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Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
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Anch'io pilotavo in modo "2", sia gli aerei che i quadricotteri e gli elicotteri, replicando, appunto, i comandi degli aerei veri.
Ho consolidato questa abitudine soprattutto dopo un decina di ore di volo in scala 1:1 sui P92.
Ma, sui modelli radiocomandati, sono rimasto un pilota scarsissimo....

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