MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 04:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: forno solare vernice interna
MessaggioInviato: sab ago 13, 2011 06:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 12, 2011 16:34
Messaggi: 8
Cari frequentatori di questo bellissimo forum che ho scoperto solo ieri, buongiorno!
Ora vi presento il mio problema sperando di essere nella sezione giusta. Si tratta di un fornetto solare che ho acquistato un paio di anni fa (http://www.pureenergysystems.com/store/ ... _large.jpg)
mentre all'inizio ero proprio entusiasta, ho poi dovuto abbandonare il fornetto per via del forte odore di vernice che non passava mai. La schifosa vernice interna che sembra plasticaccia applicata a fuoco. Allora ho provato a togliere la vernice usando sverniciatore, carta vetrata e spazzole metalliche rotanti applicate al trapano. Ci sono quasi riuscito (sono rimaste alcune "macchie") ma il rendimento del forno è calato molto. La temperatura interna che raggiunge ora è di circa 130°C al massimo mentre prima arrivava ai 200°C e più. Ora vorrei usarlo nuovamente ma devo togliere anche le "macchie" rimaste e poi scurirlo internamente.
La domanda è come fare ad annerire le superfici interne (alluminio nudo) senza usare "porcherie" chimiche?
Vi sarei molto grato per un consiglio perchè il forno solare è comodo (oltrechè economico). Infatti io ci posso preparare al mattino presto ciò che voglio mangiare a pranzo e quando torno a casa all' una, trovo il pranzo pronto e caldo. Basta posizionare il forno in modo che prenda il sole
nelle ultime 2 ore (si impara a regolarsi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno solare vernice interna
MessaggioInviato: dom ago 14, 2011 09:41 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
bisogna anodizzarlo nero

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno solare vernice interna
MessaggioInviato: dom ago 14, 2011 16:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 12, 2011 16:34
Messaggi: 8
Grazie per il suggerimento. Ora provo a trovare una zienda che lo possa fare. Non ho idea di come funziona e se è fattibile su un piccolo contenitore a forma di pentolone irregolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno solare vernice interna
MessaggioInviato: lun ago 15, 2011 23:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
se non riesci con l'anodizzazione e non trovi altre soluzioni, ti consiglierei di riverniciarlo nero opaco con uno smalto epossidico o puliuretanico BICOMPONENTE. I 200° li dovrebbe reggere e dipo la prima scaldata non dovrebbe poi più rilasciare altro odore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno solare vernice interna
MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 00:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41248
Località: Artena(Roma)
invece della vernice potresti farla teflonare , in italia ci sono ditte che lo fanno , clicca qui , quò e quà :risatina: questa è solo una azienda ma se cerchi ne trovi altre .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno solare vernice interna
MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 06:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 12, 2011 16:34
Messaggi: 8
Grazie Onorino del suggerimento. Ho dimenticato di dire che sono "biologico" e non uso teflon neaaaaanche........... Nel frattempo a forza di trafficare dietro al fornetto solare mi è sorto un grosso dubbio: vuoi vedere che la colpa non è della vernice ma dell' isolamento che c'è attorno?
Mi pare che sia fibra di vetro. Ora provo a togliere l' isolamento ed a sostituirlo. Poi vi saprò dire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: forno solare vernice interna
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 06:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 12, 2011 16:34
Messaggi: 8
Macchè. Mi sento un po frustrato. Poffarbacco! Ho acquistato della lana di roccia e l'ho messa al posto della lana di vetro. Nessun miglioramento.
Senonchè la lana di roccia come la ricordavo io era grigia e sembrava proprio lana; invece quella che mi hanno dato mi sembrava lana di vetro più compatta. Ma gli ho chiesto se erano sicuri che fosse proprio lana di roccia e non lana di vetro. Certamente...mah. La puzza rimane. Non è un grande odore, però quando apri un forno con dentro qualcosa che sta cucinando, ti aspetti un profumo chessò..di patate arrosto. Invece c'è anche questo odore un po chimico che non mi piace proprio. Ora aspetto che mi venga qualcosa in mente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it