MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 13, 2009 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Questo motore, quando funziona, sbuffa proprio.

Siamo in tre a costruire lo stesso motore, partendo da un progetto e da una fusione.
Il mio amico Paolo ed un suo amico, hanno pressochè concluso il lavoro; io, meno esperto ed handicappato dalla rottura del tornio due mesi fa, sto per concludere.

Intanto ho avuto l'occasione di vederne uno in moto : fantastico !

Ma la vera bellezza sarà quando sarà possibile metterli vicini tutti e tre : pur nati da uno stesso progetto, sono interpretati in modo diverso e personale.
Uno dei tre ha mantenuto il raffreddamento ad aria; uno affreddato ad acqua ha una finitura della camicia a doghe di legno.

L'esecuzione finale prevede un regolatore centrifugo di Watt, che consente al motore un "minimo" degno di un Guzzi degli anni d'oro !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 17:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Progressione dei lavori : particolari delle valvole di aspirazione e scarico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
bravissimo!!!!!! lavoro perfetto!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 09:20 
accidenti che bello :grin:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Dasama tutte le volte mi lasci :shock: :shock: :shock: la meccanica ce l'hai nel sangue

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 10:07 
::clap clap ::clap clap ::clap clap .ì2rev., o0-ç


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Grazie !

Se avete fatto caso le foto risalgono a Gennaio; poi mi si è guastata la fresatrice TO44 (si è "bruciato " il motore, ora sostituito in garanzia da FERVI).

In sintesi sono solo alcuni giorni che ho ripreso i lavori : non dovrei essere molto lontano dalla meta.

Stavolta la macchina ha una certa complessità, ma dovrebbe riuscire molto accattivante.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Perchè non fai un bel servizio (di lavorazione,disegni e materiali) e lo posti? :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 10:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Questa mattina ho telefonato agli unici due negozi di modellismo che credo esistano a Napoli (se non altro sono i più forniti) per comprare un progetto per la realizzazione di un motore (mia figlia ha visto quelli sul forum e ne vuole uno) manco se gli avessi chiesto un motore per la nasa!!! Dasama, dove si comprano i progetti? (in rete non ho trovato niente)!!! Mi consigli un progetto facile, facile? In italiano e in millimetri? :grin: grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Enzo hai ragione per quanto riguarda la documentazione delle lavorazioni e dei materiali, ma il tempo è sempre tiranno e la mia abilità come "documentatore" è assai scarsa.

Per quanto attiene ai progetti, io vivo di rendita perchè il mio amico Paolo (un coetaneo che abita in una casa confinante con la mia) è da poco abbonato alla rivista tedesca di modellistica meccanica e ferroviaria "Heissluft und Dampfmaschinen"; in questa rivista, bimestrale, c'è in ogni uscita un progetto (quasi sempre).

A volte sono progetti molto semplici, a volte molto evoluti, ma mai impossibili.
I lavori che ha portato a termine il mio amico, vengono da disegni che egli stesso ha avuto da altri.

Per farla breve ci sono disegni in giro, ma di solito li vogliono vendere, come fossero oro !

Comunque se mi viene a tiro qualcosa te lo dico.
Nel forum c'è anche Ziorick molto esperto in materia.

Ciao

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
OK grazie, ora provo a vedere se in Svizzera (tramite amici) si trova questa rivista. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
complimentissimi Dasama :grin: che maestria...come ha detto qualcuno qualche post più su "la meccanica ce l'hai nel sangue" :P

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Una frase così, detta da Zeffiro che di meccanica, mi pare, ci vive, farebbe inorgoglire se....... fossi capace di ottenere discrete lavorazioni, magari al primo colpo.

Invece la ricerca del miglioramento, inteso come sicurezza nell'approccio alla sequenza di lavorazione di un pezzo, induce ad una profonda modestia, con lo sguardo teso a cogliere i preziosi suggerimenti di chi è "meccanico" per davvero.

Ho una sola convinzione, tuttavia : voler riuscire, senza fretta, ma riuscire.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Bella filosofia la tua Dasama!!!!! Ma la nostra fortuna (forse, anche se ne sono certo) è: che zeffiro non solo è bravo ma la sua bravura sta nel fatto (a quanto mi è sembrato capire) che è figlio d'arte!!!! Ha fatto scuola con la vecchia generazione dove o eri capace o non avevi risultati validi!!!! I vecchi tornitori gli utensili se li dovevano costruire!!!! Oggi abbiamo sedwich,impero ecc. Compri gli inserti e vai!!! E' vero che devi saperli usare e scegliere. Ma costruirseli come i vecchi tornitori era tutt'altra classe!!!! E' logico che è un mio parere, ma ne sono convinto!!!! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 24, 2009 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il figlio d'arte ha un vantaggio iniziale nel non dover perdere tempo a cercare cosa imparare; poi , se non è intelligente e dotato, non cava un ragno da un buco !

Quindi, comunque, i miei complimenti a Zeffiro.

Per altri versi ammiro (ed un pò lo invidio) il caso di Carlo, che sostiene di essere in Meccanica da qualche anno; in questo tempo, comunque limitato, ha interiorizzato una esperienza immensa (è raro parlare di una macchina utensile che non conosca per averla usata di persona; eppoi non solo usata, ma "conosciuta" in pregi, difetti, manutenzione, ecc.)

Manifestazione di INTELLIGENZA ben usata.

In questo panorama io arranco : se ti consola anch'io ogni tanto mi confeziono gli utensili, ma i risultati sono sempre modesti.

In fondo, comunque, realizzo uno dei più costanti obbiettivi delle mie attività : IMPARARE DIVERTENDOMI.

Detto in altre parole: "Lavorare in Letizia" (una Letizia qualsiasi, purchè non sia la Moratti, perchè non è proprio il mio tipo !)

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it