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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 11:18 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
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cappello!

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finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 19:23 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Grazie a tutti per il sostegno ; prima di andare a letto vado a vedere la mia opera: non ci crederete, ma spesso ho la sensazione di non essere stato io a costruire la macchina !

Nulla di eroico, s'intende, però da una parte hai la misura della grandezza dell'impegno mentale, dall'altra ti rendi conto che con l'applicazione puoi fare molto più di quanto tu stesso non creda; ponendo le premesse per migliorare nelle prossime realizzazioni.

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Mario

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MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 23:14 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
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Località: Torino
Complimenti Dasama, lavoro eccezionale, ogni ulteriore commento è riduttivo.
Sarebbe interessante determinare la potenza sviluppata dal motore.
Io sto cercando di documentarmi per costruire uno stirling di dimensioni generose 2-3 Kw da accoppiare ad un generatore sincrono, la fonte di alimentazione sarà rigorosamente solare (concentratore parabolico), solo che ho difficoltà nel reperire progetti con motori di queste dimensioni e con rendimento ragionevole....

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Veritas filia temporis


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MessaggioInviato: mar mag 19, 2009 17:15 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Io ho costruito uno "Stirling" didattico per principianti ed ho avuto il mio bel da fare ad eliminare attriti, altrimenti proprio non va.

Per quello che ho visto io (sicuramente tu avrai visto di più) gli "Stirling" commerciali sono complessi sia per quanto riguarda il "lato caldo", hanno tutti un rigeneratore e sono in pressione : queste tre caratteristiche moltiplicano la difficoltà realizzativa.

Tuttavia resta anche per me un motore interessante.

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Mario

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MessaggioInviato: mar mag 19, 2009 17:19 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
So che i nuovi sottomarini norvegesi o svedesi, ora non ricordo, ma mi pare norvegesi, hanno degli stirling per la navigazione in immersione.

Non oso immaginare la complessità di tale sistemi per fare si che rendano e siano affidabili su battelli del genere

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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 08:55 
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Località: Fornaci di Barga (LU)
Se fatto bene uno stirling è più affidabile di un motore a combusione interna. Lavora sigillato, non vi sono gas combusti all'interno delle parti mobili (quindi non vi è contaminazione dell'olio), il ciclo delle pressioni è più controllato e non vi sono picchi di combustione.

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Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
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MessaggioInviato: mer mag 20, 2009 16:54 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Non ricordo quale sia il rendimento dello "Stirling".

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Mario

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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 10:28 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Mi ero messo a studiarlo, poi non ho avuto più tempo. Il ciclo stirling dovrebbe essere una variante del ciclo di Carnot, che è quello con rendimento termico ideale. La presenza del recuperatore di calore lo rende teoricamente in grado di raggiungere ugualmente il massimo rendimento teorico di una macchina termica, rendimento che dipende solo dalle temperature assolute della sorgente calda e del refrigerante.

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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 13:00 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Ecco una "Foto di Famiglia" delle quattro varianti dello stesso progetto.

Quelli raffreddati ad aria sono opera del mio amico Gianfranco; quello con la fasciatura a doghe, stile caldaia, è opera del mio amico Paolo; l'altro è quello che già conoscete.

A voi i commenti !

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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 15:06 
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TORNITORE E FRESATORE

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:evil: Dasama un po di tatto!!!!! :mrgreen: E ci stai mortificando!!!!! Questi capolavori ci fanno sentire piccoli!!! (almeno io) Scherzo!!!!!

Con questo lavoro (mi fa piacere) che stai confermando la mia teoria ,quella del lavoro di gruppo (quando ci si riesce) è la migliore aggregazione sociale , culturale e produttiva!!!! SIETE BRAVISSIMI!!!!!!


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MessaggioInviato: gio mag 21, 2009 17:17 
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TORNITORE E FRESATORE
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Vedi che maestri girano ! Mentre io stavo finendo il mio motore, Gianfranco ha costruito un motore navale a vapore, mi pare di progetto dello stesso Watt, di una complessità notevole.

Il bello di questa foto è che i motori appaiono molto diversi, mentre nella sostanza derivano dallo stesso progetto e sono sviluppati a partire dalla stessa fusione; sono la prova tangibile della creatività personale; Gianfranco invece ha interpretato il progetto come da disegno.

L'altra cosa bellissima, secondo me, è che sono quasi più contenti loro di vedere una realizzazione di un nuovo "allievo" di quanto non lo sia io che materialmente l'ho fatta : quando si dice la passione ........

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MessaggioInviato: lun mag 25, 2009 10:22 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Non vedo l'ora di vedere il filmato.

anche perché ho cercato un pò di info nella rete di questo motore ma ho trovato poco niente

la serie di motori delle ultime foto è spettacolare

A me ste cose mi emozionano :oops:

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CAPO OFFICINA
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Località: forli
oby guarda che il filmato è gia in rete leggi qualche pagina dietro :mrgreen:

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Tommaso

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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Dall'osservazione della foto con i quattro fratellini si vede una matrice comune per quello che riguarda la base di partenza... poi le varie personalita' dei costruttori hanno preso il sopravvento.
I meno fantasiosi e, forse, piu' tecnici hanno privilegiato il rendimento all'estetica dell'insieme.
Dal mio punto di vista il tuo motore e' il piu' equilibrato ed elegante del quartetto... perfino il colore della base si sposa perfettamente con tutto il resto.
Sei veramente bravo Mario

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Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Per chiunque dovesse essere interessato, è la marina svedese ad avere battelli (sommergibili) con propulsione mista diesel-elettrica+AIP (Air Independent Propulsion). I cantieri Kockums sono stati pionieri nello sviluppo di questo motore nell'ambito della propulsione per mezzi sommergibili, ed offrono ora diversi modelli, come la classe Södermanland e la classe Gotland.
Fatevi un giro qui: http://www.kockums.se/submarines/sodermanland.html
http://www.kockums.se/submarines/gotland.html

Ciao!

Ocean


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