MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli per stirling
MessaggioInviato: lun nov 14, 2011 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Buongiorno a Tutti

Ho trovato questo progettino di stirling:
La mia intenzione sarebbe di usarlo come base di partenza per un modellino in metallo, l'originale usa una siringa di vetro e relativo pistone per il cilindro motore e provettoni in pirex per il displacer.
E qui iniziano i problemi:
ho iniziato con quella che penso essere la parte piu' critica, il cilindro motore e relativo pistone, il cilindro l'ho fatto in ottone 40mm x 15 interno poi ingrandito a 16 perchè l'alesatore da 15 aveva lasciato una finitura a specchio ma con parecchi graffietti, con il 16 a mano è andata meglio.
Una volta lappato l'interno con il dremel pasta abrasiva e spazzolina in feltro, mentre il cilindro ruotava sul tornio mi ritrovo una finitura decente e con il calibro misuro 16.03.
Domanda il pistone che diametro dovrebbe avere? e in che materiale alluminio, ottone ferro?
per quello che sò dovrebbe essere in metallo diverso dal cilindro e per quello che ho capito leggendo quello che ho trovato in rete dovrebbe essere il piu' scorrevole possibile ma con 0 perdite e senza lubrificazione!
Mi sembrano parametri in antitesi e contrari alla meccanica, mi hanno sempre insegnato che non possono esserci parti metalliche in sfregamento senza lubrificazione.
Minorando il pistone di 2/100 potrebbe essere accettabile? farlo magari in teflon o in metallo con tenuta su oring è una cavolata? non ho idea che temperatura potrebbe raggiungere il cilindro- pistone motore.
La grafite l'ho lavorata una volta sola sul tornio e non ho intenzione di ripetere l'esperienza :evil:

Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio o informazione.

Ciao MAx


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: lun nov 14, 2011 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se posso suggerire , direi che se parti da lavorazioni (sicuramente) precise, un gioco di 3 o 4 centesimi tra cilindro e pistone potrebbe andare bene; tuttavia non è semplice ottenere perfette cilindricità su tutto il pezzo; così ti conviene fare il pistone di una certa misura e lappare progressivamente il cilindro finchè i due pezzi non scorrano liberi senza perdite; basta tappare il cilindro da un lato inserire il pistone : messo in verticale, il pistone non deve scendere.
L'accoppiamento dei materiali dipende da quello che hai e da quello che puoi lavorare; come punto di partenza farei acciaio/bronzo o acciaio/ottone; acciaio/ghisa non mi sembra il massimo in uno Stirling; se puoi usare acciaio/grafite già la lubrificazione è opzionale; per quello che so io (dall'esperienza dei miei "maestri") l'accoppiamento migliore è stato ottenuto con vetro (per il cilindro) e grafite (per il pistone) : in questo caso l'attrito è davvero pochissimo, a secco.
Devo dire che quando non usi la lubrificazione, la precisione dei pezzi ed il loro accoppiamento devono essere ancora più curati, perchè non vi è velo di lubrificante che riempie i vuoti tra i pezzi.
Se è il tuo primo motore, meglio la soluzione meno sofisticata; quando ti sei reso conto dei problemi, ti butti in soluzioni sofisticate . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: lun nov 14, 2011 19:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Esistono in commercio delle boccole di grafite, si usano dentro delle pompe per prodotti chimici che non tollerano l'ottone delle boccole normali.
Ne avevo una con la misura esterna attorno al 25 e ci sono di altre misure.
Puoi usarla per incamiciare il cilindro, oppure vista la velocità di rotazione bassa montarla attorno al pistone stringendola con una ghiera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: lun nov 14, 2011 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Giusto !
Mi fai ricordare (anche) che un mio amico si fa cilindri usando bronzine industriali sinterizzate (mi pare anche prelubrificate); per il pistone si trova pronto l'albero rettificato, dal quale si può ricavare.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Grazie a tutti per i consigli.
in questi gioeni sono un po' incasinato e ho poco tempo da dedicare allo stirling ma sono andato aventi con il cilindro e pistone tornendo pistoni via via maggiorati e usandoli come lappatori sucessivi.
Ora sembra che con il cilindro e pistone motore ci siamo!
La grafite la lascio come ultima spiaggia, lavorarla produce una polvere veramente fastidiosa che imbratta tutto, magari ci faccio la tenuta per l'asta del displacer, vedremo.
consigli per cilindro displacer? ho visto in rete di tutto e mi pare di capire che il pistone debba essere il piu' leggero possibile e con un gioco di 2-4 decimi rispetto al cilindro.
Altro quesito sul pistone del displacer:
alcuni usano materiali ad alta conducibilita' termica, alluminio di tubetti medicinali o porta sigari altri invece materiali a bassa conducibilita' termica tipo vetro cellulare o cose simili; che fare?

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sul displacer non farti troppi problemi : fallo leggero con 5/10 di gioco sul suo cilindro; a me piacciono molto i displacer ottenuto da tubi per sigari; però dipende da che temperatura si ottiene nella parte calda del motore; per esempio nel mio Stirling Rombico, testa calda e displacer sono in acciaio; quando questo motore "pompa", la testa lavora a colore rosso . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Grazie Dasama

5/10 totali o per lato?
Stavo pensando di usare i tubi di scarico in ottone cromato che si trovano nei brico sia per cilindro che per pistone se si trovano i diametri opportuni, sono in ottone cromato parete sottile, devo vedere quanto sottile e dovrei riuscire a brasarli anche con il mio cannellino a butano.
Domani se riesco mi porto il micrometro al brico e misuro, mi prenderanno per pazzo!

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
5/10 per lato; un pò più o un pò meno : questa misura non è particolarmente critica; l'importante è che non vi sia attrito tra testa calda e displacer.

Non ho ben capito come vuoi usare i tubi di ottone cromato; in ogni caso scegli sempre la soluzione più semplice: fai sempre in tempo a complicarti la vita; se posso consigliarti, spendi le tue energie nella cura degli accoppiamenti, evitando al massimo gli attriti.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
ciao Dasama

Ogni consiglio è oro colato! visto che non ho alcuna esperienza con gli stirling!
per questo primo modello pensavo di montare i cuscinetti solo sull' albero volano per semplicita', pensavo hai cuscinetti degli hard disk che se ben ricordo sono molto scorrevoli, ovviamente ne ho buttati 5 qualche mese fa!
Il primo guasto che mi passa per le mani lo sbudello e controllo.
L'idea dei tubi di ottone, quelli cromati che si usano per collegare gli scarichi dei sanitari all' attacco a muro, nasceva dal fatto di averne visti in un brico marcati da 25 mm e 1", quindi con differenza teorica di 0.5-0.6 mm, in realta' misurati sono uguali! lo spessore è circa 0.4 mm.
Se fossero entrati uno dentro lantro con qualche decimo di gioco avrei potuto usarli per cilindro e pistone displacer ed essendo in ottone sono facilmente lavorabili, brasabili e buoni conduttori di calore; era solo un'idea per semplificare il tutto.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 19:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 15, 2012 19:31
Messaggi: 16
Località: Massarosa
Ciao, ho letto la discussione e visto che vorrei costriure un modello cosi anche io ho trovato moooolto
Utile il file allegato poiche essendo quipotato per bene mi aiuterebbe per iniziare la prima volta .
Tu max hai gia fattto. Qualche pezzo hai riscontràto difficolta che apparentemente non si direbbe dal disegno? E poi non so ma hai altri progetti quotati in mm ? Comunque lavoro come idraulico e non so se i tubi che intendevi tu sopra potranno tornare utili se proprio ti impegni ci sono dei cannelli come quelli sia da 1" che da 1 1/4 della ponsi che erano moolto piu spessi infatti nei bagni vecchi sono ancora al loro posto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: sab feb 25, 2012 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ciao Davi

Purtroppo per vari problemi famigliari ho messo in standby lo stirling, ho fatto solo cilindro e pistone motore e recuperato vario materiale grezzo e un po' di cuscinetti da hd e lettori vhs ma nulla di piu'.
Spero di poter presto ripartire, è un progettino che mi affascina.
Avevo trovato in giro altri progetti simili ma tutti con misure imperiali.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per stirling
MessaggioInviato: lun feb 27, 2012 00:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 15, 2012 19:31
Messaggi: 16
Località: Massarosa
Ok max aspettiamo aggiornamenti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it