MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 20:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Avevo in mente di costruire uno stirling...
Ma non proprio un modellino...l'idea è di fare qualcosa di decentemente dimensionato per tirarci fuori della potenza.

Per tutto l'inverno qui ci si scalda a legna, l'ideale sarebbe fare qualcosa che col differenziale termico tra interno ed esterno (parecchi gradi, se prendo calore dalla piastra della stufa potremmo essere a liveli di 300° di delta T) possa tirar fuori qualcosa di abbastanza concreto da aggiungere alle batterie...
Non necessariamente a casa mia (non ci sono i pannelli), ma qalcosa di sfruttabile per esempio nelle numerose baite che già ci sono in zona e si basano su pannello+batterie (zone non coperte dalla rete elettrica).

Qualcuno ha idea di come dovrebbe essere dimensionato un motore in grado di fornire circa 8-900W?
Sapete se ci sono progetti in rete?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 21:02 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
c'era un soggetto tedesco che vendeva una stufa con stirling annesso da 1,5 kw..... .....ma non ti conviene farti un cannone? :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 21:03 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
un cannone ad aria calda intendo.... :risatina: con bruciatore a olio ... io ci stavo pensando proprio oggi... quanto costa l'olio esausto delle friggitrici? ....lo regalano? ....o pagano anche per farselo togliere dalle balle?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 21:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
http://www.tecnologiepulite.it/Document ... irling.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 21:08 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
http://www.genoastirling.it/pdf/Specifi ... lindro.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 21:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
Non hai neanche idea delle complicazioni che ci sono a provare a costruire uno stirling di potenza.E più grande lo fai peggio è.
Comunque se vuoi tentare io sono a disposizione ,per quello che so.ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 08:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Progetto molto interessante.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 17:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Uhm..forse si sta verificando un cambiamento astrale che mi permetterà di vivere in una casa come voglio io (Vecchia (muri spessi), spaziosa, con un posto dove fare i miei lavoretti che non sia il garage di un condominio/schiera (odio i vicini, prima o poi se non condividi le loro passioni ti scassano i marroni nel caso il tuo hobby produca rumori/odori/fumi) e con l'orto...).

Vedremo settimana prossima, nel caso potrebbe rivelarsi interessante il sistema anche per me... :D

Di riflesso però avrò anche altro da fare (tipo traslocare e trovare/costruire parecchia mobilia...) e il progetto se diventerà esecutivo slitterà di qualche mese/anno.

@santaclaus:conterraneo! Tu di dove sei? Io di Besenello, tra Rovereto e Trento
Che tipo di problemi intendi?
Non ho mai costruito uno Stirling, sia chiaro, ma non capisco dove sia la difficoltà...di solito le cose si complicano facendole piccole, non ingrandendole...no? Idem sui motori, più grossi sono più rendimento si riesce ad ottenere, dalle mie conoscenze sui motori a combustione interna (paragonata a quella che ho sugli stirling è immensa...e rimane comunque media anche in assoluto) tra il motore di un generatore e quello di una nave il rendimento quasi raddoppia...intendi difficoltà di realizzazione o di progettazione?

Io non ho idea di come tirar fuori potenza da uno stirling, cioè, concettualmente sono certo che maggiore è la differenza di temperatura tra parte calda e fredda e maggiore sarà la potenza resa, più denso è il fluido motore (aria? posso anche usare altro, volendo, azoto, elio ecc, a condizione di trovare tenute adatte) e più energia si riuscirà a portare da una parte all'altra del motore...In pratica è come "pompare" un motore a combustione interna dandogli più comburente/combustibile (si aumenta la quantità di energia termica che fornisce il lavoro e la pressione del fluido che "lavora", e si ottiene maggior potenza), ma progettualmente non so di preciso a cosa vado incontro.
Anche perchè stavo iniziando a pensare che sarebbe più consono portare il motore fuori dall'ambiente che si scalda a legna/altro e portargli il calore tramite un qualche fluido (acqua in pressione, con materiali metallici da oleodinamica si può lavorare a discrete pressioni e quindi buone temperature, tranquillamente 200°) in modo da limitare la rumorosità in casa.
Che ne dici?

@ALMOR
Io ho un'idea che mi frulla in testa da anni, solo che non ho una casa mia (ho 30anni, ma per una serie di motivi sono un fottuto "bamboccione" che vive ancora con i suoi...forse ora si muove qualcosa) e ad ora siamo in casa popolare dove già la fresatrice è abusiva, o quasi...

Mi da fastidio di essere dipendente dal metano, almeno in parte, e l'idea è quella di affiancare alla caldaia a metano una stufa policombustibile autocostruita, che possa bruciare legna, carbone (in casi estremi, ad ora ne abbiamo bruciato forse una cinquantina di kg in 10anni e passa di stufa, in un'inverno particolarmente freddo in cui lasciar spegnere la stufa la notte voleva dire svegliarsi con 3° in casa) olii vegetali vari e gasolio...
E, soprattutto, nocciolidi pesche...che c'è una ditta che produce succhi di frutta che li vende ad un tot al quintale, e scaldano da paura inquinando come la legna.

Nulla di trascendentale, il tutto ovviamente con un circuito che possa allacciarsi alla caldaia a metano e ad eventuali pannelli, per avere calore da sfruttare per l'acqua sanitaria e per il riscaldamento a termosifoni.
Legarci anche uno stirling per tirarci fuori ancora un pò di energia sarebbe un bel lavoretto, a mio avviso.

La mia idea è di raffreddarlo con l'aria che viene poi aspirata dalla stufa (così gli arriva anche calda, e il flusso viene creato dall'aspirazione della stufa stessa, non si butta via nulla :D ).

Secondo me è un progetto complesso, ma potrebbe rendere bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 18:18 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
se trovo chi mi da l'olio esausto procedo a costruire una caldaia a olio vaporizzato.... anch'io mi voglio svincolare da sto "sistema di merda".... poi pensavo una cosa.... ma invece dello stirling noto per le sue difficolta di progettazione nel momento in cui si vuole farlo gigante.... ma una turbina a vapore o un motore a vapore no? anche li con opportuni accorgimenti si può recuperare parecchia energia e calore credo.... la cosa mi intriga... e voglio approfondire.... magari si manda tutto a carbone....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 19:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Boh, a me piaceva l'idea dello stirling per poterlo usare con la caldaia a legna settata in modalità "mantenimento calore".
Mi sa che per far andare una turbina ci vuole qualcosa di più sostanzioso.

Altrimenti un'altra idea che ho da tempo è procurarmi un LISTER CS o simili...o un dieselino indiretto di quelli che i china hanno copiato dai Deutz.



Vanno a olio che è un piacere, e (almeno i lister) sono inarrestabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
per lo stato itagliano non potete bruciare l'olio esausto producete fumi con polveri sottili che devono essere abbattute ed effettivamente l'olio bruciato produce del fumo pieno di m...rda

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 22:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
Ciao,El ventu,io abito a 4 km da Pinzolo.Per la spiegazione dello sirling e in particolare dei suoi problemi nel tirar fuori potenza,confermo che più grande lo costruisci,più si complica la cosa e più è difficile arrivare ad un buon rendimento.Ci vorrebbe una giornata per fare un discorso un po approfondito.Io ne ho costruiti un paio funzionanti.Poi per la mancanza di tempo mi sono fermato.se vuoi contattarmi in Mp ci possiamo anche trovare.
Per Almor
Anch'io stavo pensando ad una turbina o meglio ad un motore a vapore.Se vuoi ne possiamo discutere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 23:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
@zeffiro62
L'olio vegetale alimentare, a prescindere se esausto o meno, bruciando in un motore diesel emette meno inquinanti del gasolio o combustibile petrolifero omologo (come kerosene, alcani rettificati come quelli contenuti nei combustibili delle stufe tipo zibro ecc).
Contiene circa l'11% di O2 in molecola, questo fa si che le emissioni di CO siano pressochè azzerate, gli incombusti scendono in % variabile (possono anche salire, in realtà, nel caso frequente in cui si alimentino motori non adattati, ma le cose vanno ovviamente ottimizzate), il particolato cala in % tra i 20 e l'80% -a seconda dei motori-, non contiene zolfo ergo non si hanno emissioni di SOx, solo i NOx in alcuni casi aumentano (anche considerevolmente).
Nei bruciatroi la situazione è ancora migliore, date le basse pressioni e il fatto che la fiamma a pari calorie è più lunga e fredda grazie al minore PCI, i NOx calano anche rispetto al gasolio, e su bruciatori dedicati (come i KROLL, ma anche su realizzazioni artigianali) praticamente dal camino escono solo CO2 ed acqua, abbattendo di molto sia l'emissione di PM che di NOx e HCi rispetto al gasolio.

Da quanto mi risulta, la legislazione non prende in considerazione gli oli vegetali se non in merito agli impianti industriali che godono di aagevolazioni...

@Santaclaus
Ottimo, si può fare, anche se non credo mi butterò nell'impresa nel prossimo futuro...
Intanto grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 20:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
El Ventu,cosa fai ai piedi del castello?
Almor,facciamo qualcosa a vapore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda a chi costruisce motori stirling...
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 19:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Ai piedi del castello, o meglio un pò più distante (ma la casa che ho visto è proprio a sottocastello) abito, un pò più distante (Mori) lavoro, o meglio sono cassintegrato, ma forse tra poco cambio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it