Buongiorno a Tutti
Ho trovato questo progettino di stirling:
La mia intenzione sarebbe di usarlo come base di partenza per un modellino in metallo, l'originale usa una siringa di vetro e relativo pistone per il cilindro motore e provettoni in pirex per il displacer.
E qui iniziano i problemi:
ho iniziato con quella che penso essere la parte piu' critica, il cilindro motore e relativo pistone, il cilindro l'ho fatto in ottone 40mm x 15 interno poi ingrandito a 16 perchè l'alesatore da 15 aveva lasciato una finitura a specchio ma con parecchi graffietti, con il 16 a mano è andata meglio.
Una volta lappato l'interno con il dremel pasta abrasiva e spazzolina in feltro, mentre il cilindro ruotava sul tornio mi ritrovo una finitura decente e con il calibro misuro 16.03.
Domanda il pistone che diametro dovrebbe avere? e in che materiale alluminio, ottone ferro?
per quello che sò dovrebbe essere in metallo diverso dal cilindro e per quello che ho capito leggendo quello che ho trovato in rete dovrebbe essere il piu' scorrevole possibile ma con 0 perdite e senza lubrificazione!
Mi sembrano parametri in antitesi e contrari alla meccanica, mi hanno sempre insegnato che non possono esserci parti metalliche in sfregamento senza lubrificazione.
Minorando il pistone di 2/100 potrebbe essere accettabile? farlo magari in teflon o in metallo con tenuta su oring è una cavolata? non ho idea che temperatura potrebbe raggiungere il cilindro- pistone motore.
La grafite l'ho lavorata una volta sola sul tornio e non ho intenzione di ripetere l'esperienza
Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio o informazione.
Ciao MAx