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Valvole e candele
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Autore:  Dasama46 [ gio apr 12, 2012 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Valvole e candele

Sto rimuginando il da farsi per il nuovo motore da produrre; dovrebbe essere un Atkinson "Cycle", ma non so se riuscirò a portarlo a termine . . . .

Intanto mi sono ricavato dal pieno quattro valvole, stelo 4 mm fungo 12.5 mm, che vengono sempre utili.
Ho preso in mano anche le candele; accanto ad una candela statndard da auto, c'è la NGK CM6, con filetto 10 X 1, da motosega; più in là la copia cinese della NGK EM 8, con filetto imperiale 1/4 - 32 TPI, lo stesso delle candele Glow dei motori da aeromodelli.
La pipetta in scala sembra un pezzo introvabile !

Autore:  gianlorenzo1 [ gio apr 12, 2012 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Forse perchè l'isolamento non può essere più sottile di un tot,almeno per gli isolanti classici

Autore:  McMax [ gio apr 12, 2012 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

potrebbe in effetti essere un problema di isolamento... per quanto piccola ci girano pur sempre dei kilovolt li sopra!

Autore:  accadi [ lun apr 16, 2012 08:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Ciao Dasama nn ti ho visto a Modena sabato...almeno nn c'era nesuno col papillon ,mi spiace . Saluto

Autore:  Giuvanin [ lun apr 16, 2012 08:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Considerato anche le ridotte dimensioni della camera di combustione, in pratica non hai grossi problemi di propagazione della fiamma.
Anche la distanza tra gli elettrodi è minore di una candela tradizionale quindi puoi diminuire, ma non in proporzione, la tensione.
Altrimenti il cavo normale è più grosso della candela

Nel filmato qui sotto mi pare che i cavi delle candele sono sottili poi non so che tipo di candele sono.
http://www.youtube.com/watch?v=mutb7KgA9NM

Autore:  bell47 [ lun apr 16, 2012 10:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Quello del filmato sè non sbaglio dovrebbe essere un motore glow ,infatti il filo delle candele è piccolo
ed il voltaggio è di 2v sè avete notato, il tizio ha collegato una batteria da 2v, che serve solo per scaldare
la candela poi si può staccare durante il moto.

Autore:  mimoletti [ lun apr 16, 2012 12:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

La pipetta non è indispensabile.

Autore:  Dasama46 [ lun apr 16, 2012 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Accadi, a Modena è venuto il mio amico Paolo; c'erano anche altri "compagni di merende"; Igor aveva portato il Mery e Paolo l'Atkinson "Cycle", che è quello che vorrei fare io.

Bell, nei motori da modellismo meccanico, a 4 tempi, le candele "Glow" possono andare, ma bisogna alimentarle in continuazione, perchè il basso regime di rotazione, non consente l'incandescenza; altro discorso per i motori da aero(auto)modello che vanno sui 10.000 giri . . . . .

Autore:  onorino [ lun apr 16, 2012 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

come pipette potresti usare quelle dello spinterogeno .

Autore:  Dasama46 [ lun apr 16, 2012 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Per quello che mi riguarda, è sempre una questione di dimensioni : si tratta di rispettare (esteticamente) certe proporzioni; poi siamo d'accordo che cappellotti, pipette, cappucci, ecc. possono essere omessi . . . . . .

Autore:  bell47 [ lun apr 16, 2012 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Si e no, confesso che non ho grande esperienza nei motori a 4 tempi glow, mà la candela non serve per far ruotare il motore a 10000 o 5000 giri ma solo ad accendere la combustione, guarda questo video realizzato da mè su un motore 2 tempi per un elicottero riesumato dopo 20 anni circa http://www.youtube.com/watch?v=JIMP6_1K ... LfYpJErsM=

Autore:  Dasama46 [ mar apr 17, 2012 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Siamo d'accordo che la candela serve ad accendere : quando la alimenti con la batteria, diventa incandescente ed accende la miscela; quando il motore parte, la combustione riscalda la candela che si mantiene calda anche quando stacchi la batteria; naturalmente, se il motore gira veloce, tra una combustione e l'altra, la candela non ha tempo di raffreddare; nei motori a 2 tempi con una combustione al giro, va benissimo la glow; nei 4 tempi, con uno scoppio ogni 2 giri, va già meno bene; nei "nostri" motori a 4 tempi che girano lenti, tra uno scoppio e l'altro, la glow si raffredda e bisogna alimentarla con la batteria.
Personalmente non ho esperienza, ma ti riferisco quella dei miei "compagni di merende".

Autore:  giacomo328 [ mar apr 17, 2012 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

si ma non vanno allora ad alta tensione, per intenderci da 15000 a 18000 ma a bassa e funzionano per incandescenza a differenza di una normale candela che fa incendiare la miscela aria benzina scoccando la scintilla e di conseguenza l'alimentazione della stessa è messa in fase attaverso lo spinterogeno con il punto psi max ovvero dopo la compressione sia per il 2 sia per il 4.
detto questo essendo a basso voltaggio non servono ne cavi con isolamento elevato e nemmeno pipette della stessa natura, i cavi dovranno essere con rivestimento siliconico per il calore e di sezione adeguata alla resistenza della candela.

ovviamente se non ho capito male

Autore:  Dasama46 [ mer apr 18, 2012 19:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Ho l'impressione che stiamo parlando di due aspetti diversi : Bell parla di accensione; tu parli di cavi ed isolamento.
Certo che a bassa tensione, grandi problemi di cavi e pipette non ci sono; nella risposta a Bell, cercavo di evidenziare che, dovendo alimentare la Glow in continuazione (nei motori da modellismo meccanico), la batteria dura assai poco;

Autore:  mimoletti [ mer apr 18, 2012 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Valvole e candele

Alla mostra di Modena c'era un persona che vendeva le pipette di ricambio per le candele piccole a 10 euro, sulla maglietta aveva scritto se non ricordo male MIB e ha presentato un motore a 4 tempi spark.

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