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Valvole e candele http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=7177 |
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Autore: | Dasama46 [ gio apr 12, 2012 17:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Valvole e candele |
Sto rimuginando il da farsi per il nuovo motore da produrre; dovrebbe essere un Atkinson "Cycle", ma non so se riuscirò a portarlo a termine . . . . Intanto mi sono ricavato dal pieno quattro valvole, stelo 4 mm fungo 12.5 mm, che vengono sempre utili. Ho preso in mano anche le candele; accanto ad una candela statndard da auto, c'è la NGK CM6, con filetto 10 X 1, da motosega; più in là la copia cinese della NGK EM 8, con filetto imperiale 1/4 - 32 TPI, lo stesso delle candele Glow dei motori da aeromodelli. La pipetta in scala sembra un pezzo introvabile ! |
Autore: | gianlorenzo1 [ gio apr 12, 2012 17:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Forse perchè l'isolamento non può essere più sottile di un tot,almeno per gli isolanti classici |
Autore: | McMax [ gio apr 12, 2012 20:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
potrebbe in effetti essere un problema di isolamento... per quanto piccola ci girano pur sempre dei kilovolt li sopra! |
Autore: | accadi [ lun apr 16, 2012 08:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Ciao Dasama nn ti ho visto a Modena sabato...almeno nn c'era nesuno col papillon ,mi spiace . Saluto |
Autore: | Giuvanin [ lun apr 16, 2012 08:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Considerato anche le ridotte dimensioni della camera di combustione, in pratica non hai grossi problemi di propagazione della fiamma. Anche la distanza tra gli elettrodi è minore di una candela tradizionale quindi puoi diminuire, ma non in proporzione, la tensione. Altrimenti il cavo normale è più grosso della candela Nel filmato qui sotto mi pare che i cavi delle candele sono sottili poi non so che tipo di candele sono. http://www.youtube.com/watch?v=mutb7KgA9NM |
Autore: | bell47 [ lun apr 16, 2012 10:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Quello del filmato sè non sbaglio dovrebbe essere un motore glow ,infatti il filo delle candele è piccolo ed il voltaggio è di 2v sè avete notato, il tizio ha collegato una batteria da 2v, che serve solo per scaldare la candela poi si può staccare durante il moto. |
Autore: | mimoletti [ lun apr 16, 2012 12:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
La pipetta non è indispensabile. |
Autore: | Dasama46 [ lun apr 16, 2012 18:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Accadi, a Modena è venuto il mio amico Paolo; c'erano anche altri "compagni di merende"; Igor aveva portato il Mery e Paolo l'Atkinson "Cycle", che è quello che vorrei fare io. Bell, nei motori da modellismo meccanico, a 4 tempi, le candele "Glow" possono andare, ma bisogna alimentarle in continuazione, perchè il basso regime di rotazione, non consente l'incandescenza; altro discorso per i motori da aero(auto)modello che vanno sui 10.000 giri . . . . . |
Autore: | onorino [ lun apr 16, 2012 19:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
come pipette potresti usare quelle dello spinterogeno . |
Autore: | Dasama46 [ lun apr 16, 2012 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Per quello che mi riguarda, è sempre una questione di dimensioni : si tratta di rispettare (esteticamente) certe proporzioni; poi siamo d'accordo che cappellotti, pipette, cappucci, ecc. possono essere omessi . . . . . . |
Autore: | bell47 [ lun apr 16, 2012 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Si e no, confesso che non ho grande esperienza nei motori a 4 tempi glow, mà la candela non serve per far ruotare il motore a 10000 o 5000 giri ma solo ad accendere la combustione, guarda questo video realizzato da mè su un motore 2 tempi per un elicottero riesumato dopo 20 anni circa http://www.youtube.com/watch?v=JIMP6_1K ... LfYpJErsM= |
Autore: | Dasama46 [ mar apr 17, 2012 19:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Siamo d'accordo che la candela serve ad accendere : quando la alimenti con la batteria, diventa incandescente ed accende la miscela; quando il motore parte, la combustione riscalda la candela che si mantiene calda anche quando stacchi la batteria; naturalmente, se il motore gira veloce, tra una combustione e l'altra, la candela non ha tempo di raffreddare; nei motori a 2 tempi con una combustione al giro, va benissimo la glow; nei 4 tempi, con uno scoppio ogni 2 giri, va già meno bene; nei "nostri" motori a 4 tempi che girano lenti, tra uno scoppio e l'altro, la glow si raffredda e bisogna alimentarla con la batteria. Personalmente non ho esperienza, ma ti riferisco quella dei miei "compagni di merende". |
Autore: | giacomo328 [ mar apr 17, 2012 21:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
si ma non vanno allora ad alta tensione, per intenderci da 15000 a 18000 ma a bassa e funzionano per incandescenza a differenza di una normale candela che fa incendiare la miscela aria benzina scoccando la scintilla e di conseguenza l'alimentazione della stessa è messa in fase attaverso lo spinterogeno con il punto psi max ovvero dopo la compressione sia per il 2 sia per il 4. detto questo essendo a basso voltaggio non servono ne cavi con isolamento elevato e nemmeno pipette della stessa natura, i cavi dovranno essere con rivestimento siliconico per il calore e di sezione adeguata alla resistenza della candela. ovviamente se non ho capito male |
Autore: | Dasama46 [ mer apr 18, 2012 19:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Ho l'impressione che stiamo parlando di due aspetti diversi : Bell parla di accensione; tu parli di cavi ed isolamento. Certo che a bassa tensione, grandi problemi di cavi e pipette non ci sono; nella risposta a Bell, cercavo di evidenziare che, dovendo alimentare la Glow in continuazione (nei motori da modellismo meccanico), la batteria dura assai poco; |
Autore: | mimoletti [ mer apr 18, 2012 20:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Valvole e candele |
Alla mostra di Modena c'era un persona che vendeva le pipette di ricambio per le candele piccole a 10 euro, sulla maglietta aveva scritto se non ricordo male MIB e ha presentato un motore a 4 tempi spark. |
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