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dasama46@libero.itPer i quesiti sulle lavorazioni, cilindro e pistone devono essere sia precisi per fare tenuta, sia scorrevoli per non perdere energia (che in questi motori è relativamente poca, in confronto ad uno a scoppio, tanto per capirci); tecnicamente un gioco di 3-4 centesimi va bene; poi sul campo verifichi "a mano" che ci siano tenuta e scorrimento; di fatto lavori i pezzi con poco "sovrametallo", poi con abrasivi tiri il tutto al risultato atteso.
Niente fasce elastiche : troppo attrito. (In realtà, il motore che vedi più sopra la fascia elastica ce l'ha, perchè volevo togliermi lo sfizio di farne una, sia perchè l'accoppiamento cilindro pistone era venuto un pò lasco).
La cosa più importante è la scelta dei materiali ; meglio acciaio per il cilindro e bronzo per il pistone, naturalmente vanno lubrificati; qualcuno usa cilindro di acciaio e pistone in grafite; o ancora, finezza estrema, cilindro di vetro e pistone di grafite, per evitare l'uso di lubrificanti.
Comunque, seguendo soluzioni logiche naturalmente, è meglio provare a fare, magari una prova, così prendi coscienza dei problemi e delle loro soluzioni; niente di spaventoso in ogni caso.