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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 18:19 
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Minkia Dasama che fighetteria quella vasca ad ultrasuoni!!
Io pure ne ho una piccola da gioielleria che usavo per i pezzi delle auto da modellismo quando ci correvo.... e anche io ho usato acqua e Fulcron assieme.
I cuscinetti erano spettacolari dopo il lavaggio... usciva il mondo (anche se lavoravano da schermati) e scorrevano che era una meraviglia

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar ott 17, 2017 19:00 
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La vasca è il regalo di mio figlio per il mio compleanno . . . anch'io ho una vasca più piccola, credo presa al LIDL :grin: ma è meno pratica da usare ; a parte le dimensioni (anche questa non è grandissima .. . . .) quella nuova ha maggiore potenza , ha un timer ed è riscaldata; in ultimo ha un pratico rubinetto per scaricare l'acqua dopo l'uso .

Un po' per volta cerco di lavorare con metodo ; per esempio pulire accuratamente i pezzi prima della brunitura, mi sembra un buon passaggio . . . così come ho sempre sentito l'esigenza di una pulitura accurata dei pezzi dopo le lavorazioni con abrasivi (pistoni , cilindri , valvole . . . e così via. . . .)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 19:17 
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Revisionando il motore per cercare di rimediare ai difetti , ho scaricato l'oilio contenuto nei due serbatoi : nelle foto si vede il deposito di marteriale ferroso captato dal magnete inserito nel tappo nella coppa .
Nella vaschetta di alluminio , la polvere ferrosa disegna i contorni del magnete (da HD) posizionato al di sotto . . .
Per questa ragione ho realizzato un secondo captatore magnetico appeso al tappo del serbatoio superiore .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 19:29 
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La costruzione di questo motore mi ha messo di fronte a nuove problematiche (naturalmente non inattese . . . . ); gli altri motori hanno una lubrificazione "a perdere" ; quando vengono spenti , si asciuga l'olio residuo , naturalmente sporco , eliminando lubrificante ed inquinanti.

In questo caso, l'olio ricircola dentro al motore , trattenendo tutte le impurità che si formano ; sapevo che nel rodaggio si formano polveri metalliche (credo per lo più provenienti dalla ghisa del cilindro .. . . ) , ma non avevo mai preso atto della notevole quantità . . . . :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 20:09 
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alla faccia del rodaggio ! sembrano fanghi di rettifica !


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 20:16 
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Carlo , penso sia la naturale conseguenza delle lavorazioni "casalinghe" , con livelli di finitura superficiale modesta . . . :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 20:43 
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è tanta roba.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 20:51 
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Mi rendo conto . . . . :???:

A ben vedere le pareti del cilindro sono pressochè lucide e le fasce elastiche liscie sul la faccia di contatto ; mi aspetto che alla (speriamo !) ripresa del funzionamento , l'usura si riduca . . . . .

Altri punti nei quali si possano creare residui metallici ferrosi , non ne vedo . . . :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 21:03 
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yrag ha scritto:
Aspettate che chiedo in lavanderia e vi fo sapere...


:rotfl: :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 21:21 
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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 21:27 
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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer ott 25, 2017 22:23 
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Ammappete.....
Effettivamente per quello che ha girato e per le dimensioni del motore, mi sa di tanto il "rimasuglio" trovato.
Una misurata a cilindro e pistone (magari in svariate posizioni) per curiosità per capire se e come si è consumato, la farei
Ad esempio, un altro motore di mia conoscenza che produce una montagna di limatura metallica, è quello cinesissimo della pit bike che infatti consuma un sacco di olio e la causa è che il pistone ha scavato il cilindro quando la biella spinge maggiormente sulla canna a metà corsa (praticamente quando l'albero è a 90 - 270°) e infatti ha longitudinalmente una forma a botte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
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Purtroppo non il problema non è la finitura, ma è l'assenza dei trattamenti di nitrurazione della canna del cilindro


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 12:22 
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Ecco , Arturo . . . ! :smile:

Mi fai ripensare alle mie (quotidiane) meditazioni meccaniche . . . . :???:

In casa possiamo farci di tutto , o quasi, meccanicamente parlando .....
Motori che poco o tanto , o bene o male , funzionano . . .
Ma la differenza tra un motore che gira ed uno che funziona sta in tutte quelle lavorazioni e/o trattamenti che in casa non si possono fare e che non ha senso farsi fare a livello industriale ...
tempra, cementazione , nitrurazione , rettifica , e via cantando . . .

Come dicevo , l'aver costruito questo motore che , nelle intenzioni del progettista , dovrebbe anche essere performante , mi ha fatto toccare con mano tutte queste problematiche . . . . :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 12:49 
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a forlì c'è la metaltempra . io ho costruito un biotrituratore e mi son fatto carbo-nitrurare i coltelli e i martelli . mi sembra di aver speso una ventina di euro e ne ho fatte tre mute complete (36 martelli e 6 coltelli...) .... non costano tanto come trattamenti .


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