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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 22:00 
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Sono fiducioso... :risatina: :risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 22:21 
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In ogni caso , questo motore è per me una palestra di logica : un motore 4T non è una macchina a funzionamento "magico" . . . ha dei suoi parametri e se non funziona a dovere , è compito mio cercare di capire dove ho sbagliato . . .
E' per questo che non ho voglia di mollare ; a volte il problema lo hai sotto al naso ma non riesci a vederlo . . . non ho voglia di darmi per vinto . . . .

Invece di preparare il Y-BIDONE , magari potrei gradire una presentazione per un posto in Villa ,"Sezione Paranoici". . . :risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 22:23 
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In ogni caso , un INTERVALLO si impone . . . . :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 13:24 
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Il motore parte e gira , ma non regolare come piacerebbe a me . . . . :???:

Ci sono ancora alcune soluzioni da sottoporre a verifica critica . . . tanto per fare esperienza per il futuro . . . . :risatina:


Ad ogni buon conto , per evitare il bidone "Y", ho in serbo un "piano B" : mi compero un vecchio trapano , magari lo faccio cadere dal camion :shock: e poi comincio un restauro infinito . . . . :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 13:34 
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Mario, ma le fasature sono giuste e sopratutto spinte o tranquille?? ho visto delle camme piuttosto appuntite e sembra anche con una bella alzata... sicuro che non siano un po cattivelle??

Con il carburatore?? conviene magari togliere qualche possibile alternativa montando un carburatore che sicuramente funziona (senza nulla togliere al tuo ingegno e capacità)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 13:46 
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Le camme appuntite sono quelle che avevo realizzato per prime ; l'alzata è corretta , ma la durata della fase era scarsa ; le nuove camme sono (quasi) a disegno ; l'unica differenza sta nel fatto che non vi è un arco di cerchio come raccordo tra la parte circolare e l'inizio dell'alzata ; poco male perchè la punteria tocca con un rullino di discreto diametro ; in generale la fasatura non è delle più tranquille , ma neanche "cattiva" . . .

Credo che i problemi stiano nel carburatore ; uno è che ho uno spillo che si allontana dal foro del getto variando l'apertura della valvola ; ho seguito i suggerimenti dei miei compagni di merende , ma ho capito che non è il massimo come soluzione . . . loro infatti risolvono ul problema alla radice usando un carburatore bell'e pronto . . . :eek:

L'altro particolare è che ho previsto un tubicino nel "Venturi" per tenere in depressione il carter motore , altrimenti piscia olio e l'olio non circola nel motore , dato che scende per caduta ; in pratica nel carburatore entra aria dal cornetto , ma anche dal carter e questo rende instabile la carburazione . . .
Troverò delle soluzioni . . . . è questo che mi diverte . . . :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 13:53 
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per la depressione, sposterei il tubetto dall'aspirazione allo scarico, al massimo ti permette di bruciare anche i vapori di olio. Occhio a come posizioneresti il tubo che invece di mettere in depressione, comprime.

A quel punto il carburatore è esente da quel problema..... e comunque per una prova, un carburatore già bello e pronto lo monterei. Almeno sai da dove viene il problema

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 13:59 
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L'idea di usare lo scarico come depressore mi piace .
Usare un carburatore pronto è una soluzione percorribile , ma non vorrei ripartire da zero con getti e spilli :???: ; dovrei trovare un carburatore da 4 T a benzina , perchè quelli per altri carburanti Glow o Diesel hanno getti incompatibili ; gli uni bruciano alcool Metilico e olio , gli altri Petrolio Etere ed olio . . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 14:02 
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getti??? ma non sono tutti con spilli calibrati

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven mar 02, 2018 18:38 
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Quando ti costruisci un carburatore in casa , i "getti" sono ottenuti con forature che di certo non vengono millesimali (prova a fare una foratura al tornio con una punta da 0.7 , per esempio . . . :???: ) . . . . .
Poi quando parli di "spilli" io uso un ago da cucito ( :oops: ) prendendone la parte di dimensione adeguate . . . . nei negozi cucito ne trovi di tutti i diametri . . . . ma tutto sono fuorchè "conici" . . . .

Comunque mi sto applicando . . . . :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
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MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 18:32 
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Tra ieri ed oggi , nei ritagli di tempo , ho lavorato il "breather", il "respiratore" ( :risatina: ) composto da un cilindretto forato , filettato 6 X 0.75 dal lato carter e 8 X 0.75 dall'atro lato ; su questo si avvita un cappuccio forato (6 fori da 2 mm) ; nell'interno si muove un dischetto di ottone di 6 mm di diametro e di 0.15 mm di spessore , con funzione di valvola . . .

La vera "figata"(me lo dico da solo . . . :oops: ) è quello che sono riuscito ad inventarmi per ottenere il dischetto così piccolo e così piatto : ho stretto un foglietto tra due cilindretti di alluminio , ben sfacciati , l'uno stretto nell'autocentrante e l'altro spinto (alla morte . . . ) dalla contro punta ; poi tornito il tutto .. . . Ha funzionato . . . :shock:

Il motore non ha guadagnato in regolarità . . . quindi proverò a ridurre il diametro del Venturi . . .
Nel motore Atkinson questa soluzione era stata risolutiva . . .

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