MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 987 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer nov 29, 2017 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Tranquillo Joe , prima di costruire la tuberia varia , ho fatto qualche prova empirica e non ho rilevato resistenza di flusso . . .

Tieni presente che ci sono 40 cc di liquido , saliti a 70 cc circa dopo l'aggiunta del serbatoio ausiliario . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
L'antigelo lo metti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 09:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Non scherzo, l'antigelo alza la temperatura di ebollizione dell'acqua, quindi in giusta proporzione potrebbe aiutare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 10:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ah ok ! :shock:
Però il problema credo che non sia il fatto che l'acqua bolle ma ... la temperatura dell'acqua che dovrebbe stare intorno agli 80-85 gradi per avere il ciclo termico stabile , se arriva a bollire c'è qualcosa da rivedere
my opinion :grin:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
. . . . se arriva a bollire c'è qualcosa da rivedere . . .

Davide , mi pare che proprio di questo stiamo parlando .. . . . :risatina:

In ogni caso il raffreddamento prevede un liquido per radiatori automobilistici . . . .
Quando l'ho scelto , non pensavo all'ebollizione ; piuttosto mi preoccupavo della prevenzione della ruggine e di altre ossidazioni . . . .

Questi piccoli motori passano lunghi periodi di inattività . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 12:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Se ricordo bene, l'acqua attraversa la testa e il monoblocco, quindi se va in ebollizione i problemi possono essere 2

1) la pompa dell'acqua non fa circolare il liquido abbastanza velocemente da poter garantire lo scambio termico, e non essendo pressurizzato, va in ebollizione facilmente.

2) la guarnizione testa, probabilmente si è bruciacchiata, perchè non è del materiale giusto o non è "tirata" perfettamente, è un po' di compressione e fumi di scarico si infiltrano, creando il fenomeno in questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 13:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
. . . Oppure , terza ipotesi, la sottrazione di calore è meno efficiente di quanto non lo sia la produzione . . . .

Tra testa e cilindro c'è una guarnizione di alluminio ; non credo ci siano trafilaggi , altrimenti dovremmo osservare cadute della compressione e/o acqua nell'olio : nulla di tutto questo ....

Con l'inversione del senso di rotazione della ventola le cose sono migliorate . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
penso che il problema del surriscaldamento non sia da imputare ad un tuo errore costruttivo
ma è insito nel progetto perchè la testata la vedo poco alettata (disperde poco calore)

se vedi i motori aermodellistici hanno testate ben alettate
non ne parliamo dei motori rc car che hanno testate enormi

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Dal mio punto di vista sicuramente l'impianto di raffreddamento è l'imputato numero uno, e l'ho sostenuto dall'inizio, ma non si possono escludere a priori le altre possibilità.
Comunque il materiale più adatto alle guarnizioni testa è il rame, e non l'alluminio. Quando ne ho bisogno ne ricavo una striscia da una vecchia grondaia di rame.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Arturo, l'antigelo, per quanto possa essere utile per alzare il punto di congelamento o ebollizione, è parzialmente inutile in questo caso, visto che per alzare il punto.... basta pressurizzare l'impianto.
Mi sembra che il tappo del radiatore avesse una valvola di sfogo con molla e questo è sufficiente visto che come inizia a bollire, crea vapore che aumenta la pressione nel circuito e blocca l'ebollizione.
Resta il fatto che i motori non dovrebbero arrivare ad ebollizione neanche se non sono pressurizzati.

Brunart, testa alettata.... ma è raffreddata a liquido??

I tubi, la pompa, il senso di circolazione.... ecc ecc sono sicuramente ottimi consigli... ma credo che più semplicemente il radiatore sia piccolo.

Dasama, pensa che sulla seconda minimoto fatta, volevo stare sui 60/70° e ho montato un radiatore di uno scooter che riesce a lavorare anche con le modifiche a 70cc (la minimoto è un 40) eppure ero più alto di quello che pensassi e leggevo 75°
Altro esempio.... per stare su temperature basse, quindi sui 60/65° sulle Aprilia RS 125, montano i radiatori della R6 (che è un 600 4 cilindri)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 18:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
Ma Dasama ha scritto che in origine il motore non aveva faffreddamento a liquido

forse ho ssbagliato a leggere

se da progetto è raffreddato a liquido certo che un radiatore più grande è meglio

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Mi pare che siamo tutti d'accordo che il radiatore è piccolo ! :risatina: :risatina:

Se mi viene un attacco di demenza , magari , ne rifaccio uno più grande (diciamo di superficie doppia . . . ) . . . altrimenti resta così com'è . . . . :(

Ora che fa freddo , il motore consuma un intero serbatoio di benzina prima di dare problemi . . .mi pare che possa bastare . . . :???:

Ora mi sto impegnando ( :oops: ) con la vaschetta del carburatore . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 09:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Davide , mi pare che proprio di questo stiamo parlando .. . . . :risatina: "
Probabilmente mi sono spiegato male nel gioco di parole ... è come dire che :
le persone, non smettono di ridere perchè invecchiano ... invecchiano perchè smettono di ridere ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
L'olio che giri fa? Potresti pensare ad un radiatore per l'olio :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 987 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it