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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 20:36 
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Non riesco ad immaginare all'uso di un cilindro in alluminio : sicuramente non in un motore . . . .

Dovrei costruirmi un utensile da interni con sede per inserti CPGX o CPEX che consento un'ottima finitura; il problema è che devo lavorare un cilindro lungo . . . . .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 21:51 
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Bravo Mario, ti seguiamo!

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer apr 24, 2013 23:24 
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Giusto per info, alcuni dei motori per aeromodelli che posseggo hanno il cilindro ed il pistone in alluminio trattati con un particolare rivestimento.

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Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio apr 25, 2013 17:46 
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Sono d'accordo che l'uso di cilindri in alluminio in motoristica è ormai comune da molto tempo; i 2 tempi avevano , ai miei tempi, una camicia cromata o in Nikasil; pensavo che , quando parlavi di finitura superficiale nell'alluminio, ti servisse per fare un cilindro non rivestito . . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio apr 25, 2013 19:12 
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No, infatti un clindro in alluminio non rivestito è impensabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio apr 25, 2013 19:26 
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Bene dunque !

Devo dire che anche a me sono venute bene le finiture superficiali con alesatori; con quello di grosso diametro mi sono rimaste delle rigature, non profonde, ma poco entusiasmanti per un cilindro da motore, penso che ripassare un cilindro lungo 100 mm, non consenta una buona evacuazione dei trucioli . . . .

Farò altre prove . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio mag 02, 2013 15:12 
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Oggi ho provato a ricavare dal pieno, con fresatura e rifinitura di lima e carta abrasiva, una girante per la futura pompa dell'acqua di raffreddamento.

E' venuta così . . . . . Forse vale la pena di fare altre prove . . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 11:59 
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Tentativo di produzione dell'albero con fianchi in duralluminio; alberi e perno di manovella inseriti ad interferenza; le abituali "mannaie" sono state sostituite da cilindretti di ottone, anche questi bloccati per interferenza.

Il tutto è venuto abbastanza in asse . . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 13:21 
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Molto bello! :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 13:31 
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Cosa dire Mario ? I tuoi lavori lasciano poco spazio alle parole, posso solo ripetere: Complimenti !


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 14:33 
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certo che la girante è da matti.

ma quanto ci hai messo per farla????

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 16:49 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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ha una pompa interna per il raffreddamento ad acqua?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 17:06 
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La girante (o meglio, il suo abbozzo, dato che è solo una prova) l'ho fatta in una mezz'oretta, tra un impegno e l'altro . . . . .
Il motore non prevede una pompa dell'acqua, almeno che io sappia; tuttavia , se ad acqua deve essere raffreddato, vale la pena prevederla; di fatto vorrei realizzare un piccolo blocco che possa contenere sia la pompa dell'acqua sia quella dell'olio; il tutto dovrebbe prendere movimento da una puleggia calettata sull'albero (dalla parte più sottile, per intenderci).

Naturalmente il tutto dovrebbe funzionare, ma bisogna attendere la prova pratica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 17:19 
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@yrag :

i tuoi complimenti mi commuovono . . . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: sab mag 18, 2013 16:49 
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Questo è il volano;

la costruzione è per accoppiamento ad interferenza di un "barilotto" centrale di acciaio, di un anello intermedio di duralluminio e di un anello esterno ricavato da un tubo di ferraccio . . . .

la sua inerzia è un po' superiore a quanto previsto "a disegno" perchè il motore non avrà pretese di velocità e di peso;

l'accoppiamento è a "split collet" , in pratica un cono tagliato su un lato;

la filettatura è 8 X 1 sull'albero così mi sono prodotto un dado flangiato "custom" . . . . .

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