MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 987 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ora fanno anche i dischi della smerismerigliatrice angolare interrotti :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A dirla tutta , dopo il crash spontaneo , mi mancavano 3 mm da tagliare e con estrema dolcezza ho concluso il taglio con la sega in quelle condizioni . . . . :oops:

L'utensile è di nazionalità Polacca . . . da mercatino , naturalmente . . .

Non credo che l'accaduto sia un problema di qualità , ma solo una fesseria dell'operatore . . . :oops:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
probabile che sia roba cinese venduta al mercatino , dai polacchi . roba polacca, non se ne vede più da decenni (ed era scarsa anche allora...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per la mia poca esperienza , le seghe che ho rotto erano di varia provenienza anche da utensileria italiana . .
Per lo più le ho rotte per impuntamento . . .
Mai per shock termico ...
Alcune , sempre di provenienza mercatino , sono indistruttibili . . . . :shock:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il volano era stato modificato dopo la rottura dell'albero ; ho pensato di recuperarlo sfruttando l'attuale foro da 16 mm per fissarlo a calettatore ; con l'occasione ho ridotto la massa di un buon terzo perchè mi sembrava un po' troppo abbondante per un motore di 17 cc ..
Cono in bronzo per non segnare l'albero, controcono e piastre per stringere i coni . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 18:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
prima non era calettato ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Minkia..... topic lungo come la messa cantata. Sono tre giorni che leggo e guardo foto.
tornando a noi... mi fa piacere che sia tornata l'ispirazione,

Per il motore, riguardavo con occhio più critico il tutto e ci sarebbero alcune cose che non mi fanno impazzire.

A prescindere dalla disposizione della "foresta pietrificata", non mi piace il serbatoio benzina posizionato più in basso del carburatore e comunque senza un tubetto di collegamento dallo scarico al serbatoio per pressurizzarlo.
Poi non mi ha fatto impazzire il giro dei tubi, avrei visto meglio (ma magari questo per la versione definitiva) dei condotti in rame o ottone, più raccolti e ordinati dei vari tubi.
Il radiatore, per una razionalizzazione degli spazi, lo avrei visto bene in basso (tanto è comandato da una pompa il circolo) con la ventola attaccata davanti all'albero in stile automobilistico.... e quindi il tappo di carico e sfiato, da posizionare il alto sulla tubatura e non sul radiatore
Lo scarico lo vedo troppo a sbalzo e a penzoloni, rischi che a forza di vibrare possa far danni. Una staffettina con antivibrante sarebbe il massimo.
Non capisco l'uso della pompa solo per portare via l'olio e farlo tornare in circolo per caduta... considerando che hai delle bronzine, magari un condotto che inietti l'olio in pressione non starebbe male. Il top poi sarebbe se prevedessi due pompe.... una di mandata e una di ritorno, logicamente quella di ritorno maggiore della mandata per mettere anche in depressione il carter (manco fosse un motore da F1 :risatina: :risatina: )

Al momento non ricordo altro che avevo visto e che non ritenevo il massimo come da tuoi standard.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Prontolino . . . . . tutto quello che hai scritto altro non è che la sintesi di tutti i miei dubbi. . . .
Io stesso ho scritto quello che non mi piace , tuttavia bisogna scendere a (molti) compromessi .. . . per esempio , le pompe sono una mia aggiunta ; il progetto originale non prevede nè il raffreddamento ad acqua (e tanto meno attivato a pompa . . . ) nè la lubrificazione forzata , ma solo a caduta ed "a perdere" . . . ecco !
Io ho cercato di implementare il raffreddamento a liquido e la pompa per recuperare l'olio ; dalle prime prove direi che il tutto funziona alla grande e per me è già una grande soddisfazione . . . .
I miei lavoretti , alla fine, sono occasioni di esercizio meccanico ; il risultato estetico è secondario . . . . però se tu sei in grado di darmi qualche soluzione realizzativa concreta , sarò felice di copiarti . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Rino , la prima versione prevedeva una battuta ed un dado per stringere il volano in battuta ;
poi , dopo la frattura dell'albero, avevo implementato una "protesi" ancorata a quello che rimaneva ; il volano "2" era imbullonato ad un barilotto appunto fissato all'albero . . .

Ora sono passato al calettatore . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 19:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
è migliore in caso di blocco improvviso regge meglio o slitta , ma attenua il colpo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Dasama... difficilmente riusciresti a copiarmi, solo perchè preferisco le motorizzazioni a 2t che per loro natura sono senza tanti particolari che hai usato.
Le mie esternazioni, sono solo differenti punti di vista che lasciano comunque il tempo che trovano, visto che comunque hai già realizzato tanta roba che io me la sogno.
Forse proprio perchè ormai si può dire che ci hai abituato bene e che la tua asticella è già piuttosto alta che mi sono permesso di darti alcune idee... o per meglio dire spunti, per dare quel qualcosa in più che magari migliora l'affidabilità o rende più piacevole il risultato estetico
Una sorta di brain storming da cui partire per alcune pensate... che magari non realizzerai mai, ma che magari possono farti prendere delle decisioni a cui non avevi pensato.
Spesso e volentieri ascolto quello che mi dicono e magari mi servono per correggere le mie idee per arrivare a realizzare qualcosa di differente. Insomma una mia idea... più una idea di un altro... e alla fine esce fuori la terza idea che è migliore delle due.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Le idee servono sempre e non sono mai abbastanza . . . poi però bisogna tradurle in pratica . . . e lì devi fare i conti con quello che puoi fare in rapporto al materiale che hai a disposizione , al tempo, alle tue capacità . . . . alla pazienza , all'ispirazione del momento . . .

Questo motore per me è una "palestra" di meccanica . . . . ho provato a costruire qualcosa che mi può venire utile in futuro . . . . direi che la sperimentazione più significativa sia stata la realizzazione del radiatore . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Prontolino , comunque , devo chiarire alcuni aspetti dei tuoi rilievi :

Serbatoio benzina : se hai notato , il carburatore è di tipo semplificato e non ha una vaschetta a livello costante ; quindi la carburazione è in parte condizionata dal livello della benzina nel serbatoio ; se hai notato il carburatore ha una particolarità : ha un tubicino nel "Venturi" che aspira aria dal carter per tenerlo in depressione per impedire o limitare le fughe d'olio nei punti nei quali non vi sono tenute .

Radiatore : in qualsiasi motore il radiatore è sempre un po' più alto del livello del liquido di raffreddamento nel motore ; in questo caso anche perchè non sono sicuro della tenuta stagna dei vari tappi ....

Marmitta : è fissata al condotto ed inferiormente al telaio : ti assicuro che è davvero molto fissa e stabile ;

Pompa dell'olio : nel periodo in cui il motore è stato in funzione , l'olio circolava alla grande , anche solo per caduta ; in totale ho inserito 50cc d'olio nel serbatoio e scendeva (e risaliva) tutto nel giro di un minuto . . . la depressione del carter l'ho ottenuta in altro modo . ..

La tuberia trasparente : questo è per molti versi un motore sperimentale ; come ti ho detto raffreddamento e lubrificazione a recupero sono di mia ideazione ; pertanto avevo bisogno di poter verificare "de visu" il funzionamento dei circuiti ; per quanto riguarda l'olio sono stato soddisfatto ; per quanto riguarda l'acqua , invece, il motore non ha funzionato abbastanza a lungo per raggiungere una temperatura di regime ; quindi non so nè se il radiatore e la sua ventola (che ho realizzato "a sentimento". . . ) siano sufficienti nè se la girante della pompa dell'acqua sia efettivamente in grado di far circolare il liquido in quantità adeguata . . . i tubi trasparenti erano per questo necessari . . . .

Se questo motore fosse inserito in un modello di auto o di una barca , serbatoi e tuberia avrebbero trovato una razionale sistemazione ; montato invece su un supporto , non potevo fare a meno che organizzarlo come ho fatto , e concordo che l'estetica è davvero modesta . . .

E neanche abbiamo parlato della circuiteria di accensione . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Rino , questo era il fissaggio della prima versione . . .

download/file.php?id=22315&mode=view

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 21:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo buttiamo ?
Allegato:
Bidone Yrag.JPG

:mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 987 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it