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Motore KIWI
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Autore:  Dasama46 [ mer apr 24, 2013 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Non riesco ad immaginare all'uso di un cilindro in alluminio : sicuramente non in un motore . . . .

Dovrei costruirmi un utensile da interni con sede per inserti CPGX o CPEX che consento un'ottima finitura; il problema è che devo lavorare un cilindro lungo . . . . .

Autore:  spike762 [ mer apr 24, 2013 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Bravo Mario, ti seguiamo!

Autore:  mimoletti [ mer apr 24, 2013 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Giusto per info, alcuni dei motori per aeromodelli che posseggo hanno il cilindro ed il pistone in alluminio trattati con un particolare rivestimento.

Autore:  Dasama46 [ gio apr 25, 2013 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Sono d'accordo che l'uso di cilindri in alluminio in motoristica è ormai comune da molto tempo; i 2 tempi avevano , ai miei tempi, una camicia cromata o in Nikasil; pensavo che , quando parlavi di finitura superficiale nell'alluminio, ti servisse per fare un cilindro non rivestito . . . .

Autore:  mimoletti [ gio apr 25, 2013 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

No, infatti un clindro in alluminio non rivestito è impensabile.

Autore:  Dasama46 [ gio apr 25, 2013 19:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Bene dunque !

Devo dire che anche a me sono venute bene le finiture superficiali con alesatori; con quello di grosso diametro mi sono rimaste delle rigature, non profonde, ma poco entusiasmanti per un cilindro da motore, penso che ripassare un cilindro lungo 100 mm, non consenta una buona evacuazione dei trucioli . . . .

Farò altre prove . .

Autore:  Dasama46 [ gio mag 02, 2013 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Oggi ho provato a ricavare dal pieno, con fresatura e rifinitura di lima e carta abrasiva, una girante per la futura pompa dell'acqua di raffreddamento.

E' venuta così . . . . . Forse vale la pena di fare altre prove . . . .

Autore:  Dasama46 [ lun mag 13, 2013 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Tentativo di produzione dell'albero con fianchi in duralluminio; alberi e perno di manovella inseriti ad interferenza; le abituali "mannaie" sono state sostituite da cilindretti di ottone, anche questi bloccati per interferenza.

Il tutto è venuto abbastanza in asse . . . .

Autore:  __joe [ lun mag 13, 2013 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Molto bello! :smile:

Autore:  yrag [ lun mag 13, 2013 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Cosa dire Mario ? I tuoi lavori lasciano poco spazio alle parole, posso solo ripetere: Complimenti !

Autore:  giacomo328 [ lun mag 13, 2013 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

certo che la girante è da matti.

ma quanto ci hai messo per farla????

Autore:  AvioP [ lun mag 13, 2013 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

ha una pompa interna per il raffreddamento ad acqua?

Autore:  Dasama46 [ lun mag 13, 2013 17:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

La girante (o meglio, il suo abbozzo, dato che è solo una prova) l'ho fatta in una mezz'oretta, tra un impegno e l'altro . . . . .
Il motore non prevede una pompa dell'acqua, almeno che io sappia; tuttavia , se ad acqua deve essere raffreddato, vale la pena prevederla; di fatto vorrei realizzare un piccolo blocco che possa contenere sia la pompa dell'acqua sia quella dell'olio; il tutto dovrebbe prendere movimento da una puleggia calettata sull'albero (dalla parte più sottile, per intenderci).

Naturalmente il tutto dovrebbe funzionare, ma bisogna attendere la prova pratica.

Autore:  Dasama46 [ lun mag 13, 2013 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

@yrag :

i tuoi complimenti mi commuovono . . . . .

Autore:  Dasama46 [ sab mag 18, 2013 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore KIWI

Questo è il volano;

la costruzione è per accoppiamento ad interferenza di un "barilotto" centrale di acciaio, di un anello intermedio di duralluminio e di un anello esterno ricavato da un tubo di ferraccio . . . .

la sua inerzia è un po' superiore a quanto previsto "a disegno" perchè il motore non avrà pretese di velocità e di peso;

l'accoppiamento è a "split collet" , in pratica un cono tagliato su un lato;

la filettatura è 8 X 1 sull'albero così mi sono prodotto un dado flangiato "custom" . . . . .

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