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Motore KIWI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=9643 |
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Autore: | AvioP [ sab mag 18, 2013 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
complimenti, ti seguo con molto interesse, come pensi di equilibrarlo, userai il classico sistema con l'oscilloscopio e l'accelerometro? complimenti ancora è davvero una realizzazione stupenda! |
Autore: | Dasama46 [ sab mag 18, 2013 19:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Dal punto di vista concettuale, sarebbe corretto (cercare di) equilibrare il volano; in pratica, bisogna considerare che va accoppiato ad un albero di motore monocilindrico che tutto può essere fuorchè equilibrato; infatti nell'albero vanno inseriti eccentricamente dei contrappesi che dovrebbero equilibrare il momento dato dalla massa del piede di biella più metà del peso dell'insieme biella-pistone; così si cerca di approssimare una equilibratura; se il volano è equilibrato, ha il pregio di non aggiungere nulla di suo alle vibrazioni; nella pratica, dato che il volano è ricavato da materiale omogeneo ed ha forma simmetrica, conviene presumere che se correttamente lavorato, dovrebbe risultare equilibrato . . . . |
Autore: | AvioP [ dom mag 19, 2013 07:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
giusto! non c'avevo pensato, difatti non sono bilanciate ne le forze di prim'ordine ne quelle di secondo ordine. che potenza dovrebbe avere? |
Autore: | Dasama46 [ dom mag 19, 2013 19:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Non mi pare di aver visto qualche riferimento alla potenza; in un articolo ho visto una indicazione su un ragionevole risultato quanto a N. di giri; l'autore sostiene che con un rapporto di compressione moderato (circa 7 : 1) , dovrebbe raggiungere gli 8.000 giri; bisogna ricordare che il progetto è del primo dopoguerra , pensato per uso modellistico, per lo più navale, e per autocostruzione; va da sè che ogni costruttore ci mette del suo, sia come esigenze, sia come capacità, sia come risorse tecniche, sia come "fisime" (è il mio caso !); quindi ogni motore verrà più o meno diverso. |
Autore: | AvioP [ lun mag 20, 2013 05:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
il bello è proprio il fatto che ogni motore è unico! in teoria un mezzo cavallo immagino che lo possa sviluppare! |
Autore: | Dasama46 [ lun mag 20, 2013 18:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Potrebbe essere . . . . |
Autore: | spider.prime [ sab giu 08, 2013 12:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
:-) |
Autore: | ilKekko [ sab giu 08, 2013 13:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Spettacolo!!! Seguo con piacere! Complimenti! ;) |
Autore: | Dasama46 [ sab giu 15, 2013 18:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
L'albero in alluminio con perni in acciaio assemblati ad interferenza, non è riuscito, alla prova dei fatti ; piccoli colpi di martello di fibra per portarlo in asse, hanno dimostrato una robustezza precaria. Allora sto provando un albero composito, con alberi avvitati con filettatura 12 X 1 ; il perno di manovella viene ricavato dal pieno; per tornirlo ho messo assieme un accrocchio che sembra funzionare . . . . . |
Autore: | diego70 [ dom giu 16, 2013 21:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Ciao Mario come mai non hai provato a ricavarlo dal pieno con il grezzo che ti avevo fornito ?era già tutto sagomato. Diego |
Autore: | Dasama46 [ lun giu 17, 2013 12:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Caro Diego, a dirla tutta, sono un po' intimorito nell'affrontare lavorazioni di pezzi tra le punte : non ho mai provato a farne. Il tuo grezzo è lì sul banco, a portata di mano ; dovesse succedere che questa lavorazione non vada a buon fine, mi resta un'ancora di salvezza. Poi, uno dei semialberi va forato per il passaggio dell'olio ; è complicato forare il pezzo intero . . . Comunque mi andrò a rivedere le tue lavorazioni . Ho una decina di giorni di "Fermo Macchine" imposto dalla mia "Padrona"; poi si riprende . . . . |
Autore: | Dasama46 [ dom ago 25, 2013 12:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Alla fine, nonostante un certo numero di impegni e di rotture di "Zebedei", non sono rimasto con le mani in mano; la lavorazione dell'albero è proseguita assemblando i due semialberi filettati 12 X 1; per bloccare il tutto ho dato un paio di punti di saldatura ad elettrodo; naturalmente il materiale in qualche punto si è temprato, così ho dovuto rimuovere l'eccedenza con la mola a disco flessibile, sempre con il timore di scivolare e distruggere il tutto . . . Ho realizzato i contrappesi in bronzo; sono circa 20 g l'uno; da un calcolo sommario, a 10.000 giri/min (tanto non ci arriverò mai !), la forza centrifuga dovrebbe essere sui 400 Kg, per cui dovrebbe bastare una brugola M4 di acciaio 8/8. Nella terza foto compare il primo albero che avevo provato ad assemblare, ma che non si è rivelato adeguatamente rigido. |
Autore: | onorino [ dom ago 25, 2013 23:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
sembra storto , è stato piegato con l'assemblaggio. |
Autore: | Dasama46 [ lun ago 26, 2013 17:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Quando ho assemblato il tutto, i pezzi avevano un abbondante sovrametallo che è stato tornito; quando ho tolto la contropunta, la parte da 6 mm di diametro, girava con una lieve eccentricità; l'ho corretta con un gentile colpetto di martello di fibra. Successivamente ho dovuto stringere più volte il pezzo in morsa per ricavare l'incastro dei contrappesi; potrebbe essere che qualche deformazione si sia prodotta; per ora non mi sono curato di verificare finchè non sarà il momento di aggiustare definitivamente l'albero per il montaggio. Per ora direi che, se lo vedi storto, sarà dovuto o alla foto o all'effetto ottico del calibro che è inclinato rispetto all'asse dell'albero. |
Autore: | gianlorenzo1 [ lun ago 26, 2013 18:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
l'illusione ottica é molto marcata anche io mi sono ingannato. |
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