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Motore KIWI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=9643 |
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Autore: | Dasama46 [ mer nov 15, 2017 13:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Giacomo , la memoria , tutto sommato è buona . . . . A me viene in mente la canzone Triestina di "Bepi la macia" : "Mi me ciàmi Bepi la màcia, e me piaxsi andare a càcia . . . . ....... Cosa ti vòl , mi gò la mìra . . . a xse el s-ciopo che no tìra. . . . " |
Autore: | Dasama46 [ ven nov 24, 2017 18:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Faccio funzionare il motore due o tre volte al giorno (per compagnia . . . . ) per portare avanti il rodaggio . . . . Il serbatoio riempito per tre quarti tiene in funzione il motore per sette - otto minuti , al termine dei quali l'acqua di raffreddamento comincia a bollire Per attenuare il problema ho modificato l'azionamento della puleggia della girante della pompa acqua, ora moltiplicata . . . ; in più ho realizzato un serbatoio di aluminio alettato per aumentare il volume del liquido e favorire la dispersione . . . . Il problema è migliorato , ma non risolto .. .. Il radiatore non è efficiente : tutta esperienza per la prossima volta . . . . |
Autore: | mario mariano [ ven nov 24, 2017 19:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
scusa Mario, ma sul radiatore hai previsto la ventola di raffreddamento con il suo convogliatore o si deve raffreddare per scambio con l'ambiente? |
Autore: | Dasama46 [ ven nov 24, 2017 20:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
C'è la ventola , naturalmente . . . . (se hai la pazienza di andarti a guardare le vecchie foto . . . ) ; ormai il topic è anche troppo lungo . . . . Quando ho realizzato il radiatore , ero convinto che in ogni caso sarebbe stato sufficiente , dato che gli altri motori che ho costruito funzionano con raffreddamento ad aria o con liquido "a perdere" o addirittura senza nulla . . . . Questo motore invece ha molto calore da disperdere ; e credo che molto calore venga dalla testa che viene attraversata dal liquido di raffreddamento , al contrario degli altri motori , nei quali la testa non ha raffreddamento . . . |
Autore: | onorino [ ven nov 24, 2017 20:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
toglilo e fai finta di nulla |
Autore: | prontolino [ ven nov 24, 2017 20:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Con il carburatore come stai messo??? Con quello che hai montato, sei a posto o no?? Circa il discorso del flusso dell'acqua al contrario che intendi? che entra dalla testa e esce dal cilindro?? Se si, giralo, non è il massimo per il motore. Quando lo si mette al banco..... |
Autore: | Dasama46 [ ven nov 24, 2017 21:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
. . . Circa il discorso del flusso dell'acqua al contrario che intendi?. . . . Prontolino , occhio che ci sono delle virgole . . . . L'acqua, correttamente, entra dal cilindro ed esce dalla testa . . . . Il carburatore è stato rivisto ed ora funziona decentemente . . . . Sul banco ho qualche pezzo per cercar di accrocchiare una vaschetta a livello costante . . . Nei miei motori (per quello che valgono ....) uso una accensione a puntine assistita da una piccola scheda elettronica ; le puntine interrompono una piccolissima corrente che pilota la scheda ; quindi niente condensatore , niente scintille e quant'altro . . . Negli ultimi due o tre motori al posto delle puntine uso un sensore ad effetto Hall eccitato dal passaggio di un piccolo magnete .. .naturalmente la bobina viene pilotatadalla solita schedina elettronica . . . |
Autore: | prontolino [ sab nov 25, 2017 21:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Azzz.... sei un pezzo avanti!! Ma la scheda la hai preparata te?? Che funzioni controlla???.... anticipo variabile?? |
Autore: | Dasama46 [ sab nov 25, 2017 22:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Niente di trascendentale . . . . Ho scopiazzato (per pigrizia) la scheda che ho trovato nel sito di Jerry Howell ; mi pare che ci sia una versione a 6 V , quella che uso io , ed una a 12 V .... Queste sono schede molto semplici . . . .L'anticipo naturalmente è fisso http://www.model-engine-plans.com/parts ... /index.htm Poi ci sono quelle a scarica capacitiva . . . non so se quelle abbiano un anticipo elettronico . . . |
Autore: | prontolino [ dom nov 26, 2017 08:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Interessante Dasama.... quindi non produce corrente ma su un mezzo a due ruote (ad esempio) sarebbe a tutta perdita con la batteria che fornisce la necessaria corrente. Il circuito lo ha "copiato" realizzandolo in casa o hai ordinato il kit che vendono. |
Autore: | brunart [ dom nov 26, 2017 09:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
non so fino a che punto convenga costruirso l'accensione elettronica oltre che in Cina anche in Europa si trovano a pochi euro https://hobbyking.com/it_it/catalogsear ... ory=&q=cdi questo è il più grande produttore mondiale di centraline piccole: http://www.rcexl.com/ e questo è un venditore cinese molto affidabile dove trovi tutto per fare una accensione elettronica spark: http://www.himodel.com/sort.php?sub2=GB&brand=205 |
Autore: | Dasama46 [ dom nov 26, 2017 13:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Io mi sono fatto tutto in casa : prima di darmi alla Meccanica (si fa per dire . . . ) , facevo elettronica audio . . . . Naturalmente di basette ne ho prodotte quasi una decina , perchè ne ho tenute alcune per me e le altre le ho regalate ai "compagni di merende" . . . . A quel tempo di accensioni CDI non ne giravano molte . . . ma ora , come giustamente dice Brunart , conviene prendere tutto fatto . . . naturalmente perdi il gusto dell'autocostruzione .. .. A me , per esempio, oltre che a far funzionare , piace anche capire come funzionano . . . quindi , niente di meglio di costruirsi di tutto un po' . . . . |
Autore: | brunart [ dom nov 26, 2017 15:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Infatti la mia era solo una constatazione mi ricordo che circa 20 anni fa comprai 5 integrati che erano montati sui servocomandi + 20 mosfet per costruirmi un regolatore di giri per motori elettrici (i mitici graupner speed 400 ), 1 lo bruciai mentre lo montavo, 2 li bruciai in volo (pretendevo molto) e 2 sono ancora suerstiti e funzionanti spesi 300.000 lire oggi un regolatore di giri di quella potenza costa 3 euro |
Autore: | prontolino [ dom nov 26, 2017 15:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Bunart, molto interessanti i link. Non capisco perchè ci sono varie centraline in base alla cilindrata. Per assurdo le puntine del Ciao (giusto epr citarne una) le posso montare e farci funzionare un motore da 24 cc di un modellino che un 400 da moto.... Sempre per una sete di informazioni, ho capito che sfruttano un sensore hall per avere il PMS o qualcosa si simile ogni giro, poi l'anticipo come si regola?? Ad esempio le Zeeltronic da moto, vogliono un segnale qualcosa come 90 - 100 gradi di anticipo sullo scoccare della scintilla in modo che la centralina abbia un minimo di tempo per calcolare il punto di accensione della scintilla. |
Autore: | brunart [ dom nov 26, 2017 16:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
la centralina ha un anticipo automatico, infatti nelle istruzioni ti indicano la posizione precisa dove montare il magnete. vendono pure dei kit per il montaggio preciso: http://www.himodel.com/engines/Rcexl_Ig ... uzzer.html https://hobbyking.com/it_it/gas-engine- ... wheel.html ma se vuoi regolare l'anticipo manualmente si fa così: monti o il magnete o il sensore di hall su una ghiera che puoi ruotare e che sia bloccabile, dopo di che fai le prove anticipando o posticipando di mezzo grado alla volta, tipo come nella foto sel saito fa220 per quanto riguarda la tua prima domanda non so darti una risposta precisa, ma puoi usare un criterio saponaro: una accensione fatta per un motore aeromodellistico 50cc dovrebbe funzionare su qualsiasi motore da 50cc e dato che i motori aeromodellistici arrivano pure a 400cc hai da sbizzarrirti |
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