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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 19:54 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
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Località: Piemonte
Ciao a tutti, ho riesumato un vecchio motore 3.5cc da modellismo 2 tempi...Un tempo l'avevo grippato e dato che non ho trovato i pezzi di ricambio lo lasciato perdere... Ora vorrei metterlo apposto, ho trovato praticamente tutto, mi manca solo il pistone che è rotto e grippazzato :grin: ... E' possibile fare un pistone per quel motorino?? Il diametro è da 16.5mm più che altro di che materiale è consigliabile farlo??

Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 20:31 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
E' sempre possibile ! Magari non facile . . . .

Tanto per curiosità, il pistone ha anche una fascia elastica ?
Immagino che l'originale fosse in lega d'alluminio; il materiale idoneo sarebbe lo stesso dei pistoni automobilistici o motociclistici; penso che se trovi Ergal, vada bene comunque . . . .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 20:43 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Ciao e grazie per la risposta... Il pistone a vista sembra alluminio e non ha nessuna fascia, ha solo una "riga"...Ho alcuni pezzi di Ergal che mi sono avanzati, oppure ho delle vecchie pompe oleodinamiche in alluminio di sicuro saranno in ergal... provo a cimentarmi nell'avventura :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 17:51 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
Bene !
Se vuoi riportare il motore in vita e simile all'originale, sarebbe importante conoscere la tolleranza di accoppiamento tra cilindro e pistone prevista dal costruttore.
Pistoni e cilindri dei motori aero modellistici sono lappati; sul pistone ci dovrebbe essere anche una conicità (una o più) verso il cielo.
A proposito, non ci hai detto la marca del motore .
Vedi quale risultato vuoi ottenere . . . . .
Nel forum c'è un utente Accadì che ha le conoscenze giuste e gli agganci per poterti aiutare : prova a contattarlo, sarà sicuramente utile !

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 17:54 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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molto utili anche foto varie e marca per aiutarti meglio

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 19:33 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Ciao a tutti, l'unico dato che ho è una "R" nel carter motore è proprio fatta di fusione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 20:16 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Località: Vicenza
ROSSI ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 21:01 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Bhu, guardo di radunare tutti i pezzi che ho trovato e faccio una foto... Ricordo che l'avevo portato da uno che vendeva modellismo e mi aveva detto di lasciar perdere che non conveniva cambiare il pistone dato che non esiste più la ditta


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 23:25 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Io sapevo che i 3,5 hanno il cilindro conico, più stretto verso la testa per dare la tenuta. Ma sono solo ricordi di una cosa che mi fu detta oltre una 20ina d'anni fa, per cui forse è una caxxata...

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 3.5cc da rimettere in sesto
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 17:54 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
E' più o meno quello che dicevo io : si tende a restringere gli accoppiamenti per ottimizzare le tenute; queste sono lavorazioni che si possono fare con macchine (davvero) di precisione . . . . .
C'è chi le sa usare . . .

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