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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 20:50 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Si Mario, per questo "ai miei tempi" (cioè quando avevo la macchinetta radiocomandata) i glow plug venivano chiamati "2 tempi semidiesel": In effetti sono motori 2 tempi, quindi luci di scarico e ammissione comandati dal pistone (o valvola rotante) ma a differenza dei 2 tempi classici l'accensione non è comandata ma generata dal filamento incandescente (inizialmente per via della batteria, ma una volta messo in moto rimane incandescente....). Chiaramente non vanno confusi con i motori 2 tempi diesel, per capirci quelli dei camion da cava, dei veri mostri con cilindrate da nave.... Bei motori però! Perché non fai un 2 tempi diesel? Mario, mi piacerebbe fare un motore, hai qualcosa da propormi? qualcosa di molto semplice, intendo. Se si, mi passeresti i disegni ed i piani costruttivi? Materiali, dimensioni, tolleranze.... te ne sarei grato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 21:17 
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Di motori ce ne sono tante varietà (parlando di quelli da autocostruzione hobbistica) ; se guardi nella sezione "Modellismo", ti fai un'idea . . . . .

Personalmente suggerirei di partire con un "Vacuum Motor" detto anche mangiafiamma ; è meccanicamente semplice e non particolarmente critico nel funzionamento . . . . . .

Fammi sapere come ti orienti; poi vedo cosa posso procurare; non aspettarti grandi precisioni nelle indicazioni dei metalli; di solito si fanno motori con quello che si ha in casa, sempre rispettando i principi fondamentali della Meccanica; quanto alle tolleranze rarissimamente sono indicate nei nostri disegni : quindi si va a buon senso !

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 21:41 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Sfogliavo un po' le pagine dei tuoi lavori.... intanto non posso fare le ruote dentate, perché non ho una tavola girevole né un divisore; poi vedo che tu ti fai anche le fusioni, mentre io non ne sono capace. Mi servirebbe qualcosa di semplice. Del mangiafiamma avevo letto qualcosa tempo fa; più che altro è un esercizio, perché di fatto produce appena la potenza necessaria a farlo girare, vero? Forse uno stirling bello semplice mi piacerebbe di più...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 22:07 
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CAPO OFFICINA

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Leggendo mi sono tornati in mente quei motori con contropistone. Erano quelli i "diesel" ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 22:14 
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Ok Mario, faccio un mangiafiamma! Guardando come funziona mi è venuta in mente una piccola modifica per la valvola.... Senti, questa valvola va dimensionata in qualche modo? Cioè, la luce di scarico deve avere una particolare superficie o si va per tentativi? Altra domanda: è meglio fare corsa lunga o corta? o quadro? infine, per quanto riguarda i materiali: Cilindro direi in acciaio; per il pistone? ottone? devo vedere cosa fare per il volano.... poi farò qualche conto. Ci vorrà il mio solito anno, se va bene, ma spero di farlo, questo motorino....

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 22:31 
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Il sistema che ho esposto sopra si usa su grossi motori pluricilindrici.
Il copressore (generalmente volumetrico) sostituisce il carter pompa in quando avendo il basamente in comune non fa il pompaggio tipico del 2 tempi, il vantaggio è quello di avere l'albero motore lubrificato e si può raffreddare il pistone con getti di olio come un normale 4 tempi.
Sul cilindro ci sono solo luci di ammissione (i travasi del 2 tempi ma in questo caso non travasano, arriva la pressione dal compressore)
La testata è tutta dedicata allo scarico quindi si possono avere 4 valvole di scarico.
Poi ha un sistema di iniezione classico da diesel di solito con un sistema pompa iniettore comandato da una camma dell'albero di distribuzione.
Quindi l'albero della distribuzione ruota 1:1 con l'albero motore.
Spero si sia capita la spiegazione.
Una marca conosciuta è la Detroit diesel forse se si va a curiosare su internet si trovano spiegazioni più esaurienti.

Nulla poi vieta di fare motori da modellismo come un 2 tempi classico (aspirazione dal carter) ma con lo scarico in testa.
Con accensione a candela, a incandescenza, iniezione o a testa calda.

Il limite, come già detto da altri, è che la valvola raddoppia la frequenza di lavoro a parità di giri rispetto a un 4 tempi, quindi specialmente su un motore a benzina possono sorgere problemi non solo di sfarfallamento ma di smaltimento del calore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: mar giu 11, 2013 00:45 
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Potrebbe essere uno di quei 2 tempi con valvola parzializzatrice della luce di scarico....praticamente non è una valvola a fungo classica ma una sorta di ghigliottina.In poche parole varia la sezione della luce di scarico in funzione del numero di giri in modo da ottimizzare il flusso dei gas e di conseguenza il rendimento del motore.
So che era un sistema usato su alcune vecchie moto,l'unica che io conosco,perché dei miei tempi,e forse anche la più recente è l'Aprilia RS 250..


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: mar giu 11, 2013 07:21 
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La valvola parzialzzatrice di scarico sui due tempi si usa ancora, ma non l'ho mai vista sui motori modellistici. Questo perché di solito i motori per modelli non si fanno ruotare a regimi medio bassi, ma "a tutto fuoco"... Quindi non ha molto senso complicarsi la vita. Per me c'ha preso Max, è un motorino normalissimo del tipo Gluw Plug...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: mar giu 11, 2013 12:06 
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Già,quello che dici non fa una grinza...tra l'altro non sembra proprio di scorgere nulla di riconducibile ad una normale candela!
Pensa che nel mio fantasticare avevo ipotizzato che la valvola poteva tornar utile anche dove a causa di spazio si ha la necessità di mettere uno scarico elementare senza espansione...ma tant'è :muro: :risatina:

Anche se magari in situazioni di questo tipo la voglia di fare un esercizio di bella meccanica può togliere un po' di spazio alla razionalità(non dico che sia questo il caso)

A proposito di motori per aeromodelli secondo me sono gagliardi assai quei 4 tempi con valvola rotante in testa hirtenberger patronen...le idee semplici e funzionali mi affascinano sempre,anche se alla fine il rendimento non è da paura.. :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 20:31 
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Girando su Youtube, ho trovato la foto di un motore Webra che, guarda caso, ha il carburatore sul carter e una valvola (di scarico, presumo) in testa, comandata da albero a camme . . . .

Per me assomiglia molto a quello che avevo visto ad Ozzano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: mar lug 23, 2013 23:40 
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Così ad occhio la puleggia dell'albero a camme ha lo stesso diamentro di quella sull'albero motore.
Dovrebbe essere un 2 tempi.
La testa è un poco bassa per avere un valvola tradizionale.
Sarebbe bello vederlo smontato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun set 30, 2013 11:38 
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VERGOGNAAAAAAA !!!! é un 4 tempi a manicotto rotante...Praticamente il movimento delle valvole è sostituito da un manicotto distributore .il vantaggio è una camera di scoppio piu raccolta e senza il problema dell sfarfallio delle valvole contro il pistone.Cmq lo trovate anche sul Giacosa motori endotermici.....edizione vattelapesca ,un libro che nn dovrebbe mai mancare a dei "motoristi ". Ciaooooo -----PS per inciso quello è un WEBRA e io ho pure il fratello della HP con disco e nn canotto distributore rotante sempre in testa e sempre 4 tempi


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun set 30, 2013 12:31 
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Ciao carissimo !
Continuo a vergognarmi, anche perchè anch'io ho il "Giacosa" , . . . . . ma . . . quello che continua a non "sfagiolarmi" è l'aspirazione nel carter, che a me richiama sempre il due tempi . . . .

Aspetto con ansia di vedere il motore smontato . . . . come San Tommaso !

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun set 30, 2013 17:43 
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Mario scusami ma mi sà che l'età fa i suoi danni ....ho chiamato manicotto quello che in realtà si chiama fodero...chiedo venia cmq potrebbe essere semplicemente che hanno fatto un passaggio sul cilindro tanto x poter sigillare in maniera corretta l'aspirazione.Nel mio HP è diverso il problema in quanto resta un bel pò di materiale è hann fatto tenuta con un bel OR.
Fammi sapere che sono anch'io curioso ciaoooo


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun set 30, 2013 17:43 
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Mario scusami ma mi sà che l'età fa i suoi danni ....ho chiamato manicotto quello che in realtà si chiama fodero...chiedo venia cmq potrebbe essere semplicemente che hanno fatto un passaggio sul cilindro tanto x poter sigillare in maniera corretta l'aspirazione.Nel mio HP è diverso il problema in quanto resta un bel pò di materiale è hann fatto tenuta con un bel OR.
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