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 Oggetto del messaggio: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 13:32 
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TORNITORE E FRESATORE
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Ad Ozzano tra gli altri era esposto il motore aeromodellistico con due piccoli silenziatori, che compare a destra nella foto; ha il carburatore al carter, come un due tempi classico, e una valvola di scarico in testa come un quattro tempi ;

download/file.php?id=22778&t=1

Ho chiesto al proprietario-espositore dettagli sul funzionamento, ma le risposte sono state molto "generiche", si fa per dire . . . .

Qualcuno lo conosce ?

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 14:22 
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TORNITORE E FRESATORE

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certo qualche pixel in più ce lo potevi mettere!!!!!!
a parte un 2T non conosco motore che sfrutti il monoblocco, non so cosa dirti, sarà una m......ta di motore strano tipo Walker ma non so nemmeno come cercarlo in rete.
oppure l'espositore è uno s...zo e ha appiccicato i pezzi per far girare le scatole alla gente :frusta: :frusta:
certo di persone cattive in giro ci sono :capriccio: :capriccio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 16:55 
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Ma dov'è l'albero? Un volano? Perchè 2 scarichi in un monocilindrico? Mmmmmm... Mi sa di grossa bufala! Sono curioso, seguo il post!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 17:18 
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potrebbe essere o la valvola che trovi sulla testata del SI Piaggio e serve per scaricare la pressione in accensione oppure una alsi valvola http://diem1.ing.unibo.it/personale/pia ... 0Busca.pdf

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 17:36 
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TORNITORE E FRESATORE
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A detta del suo proprietario, pare si tratti di un progetto di un certo (Ing ?) Tomei; e pare anche che funzioni.
Non mi pare che sia stato di fatto costruito da chi lo esponeva : già questa potrebbe essere una garanzia . . . . . .

Il fatto che abbia due scarichi, non mi turba più di tanto : non mi pare un dramma sdoppiare un condotto di scarico !

@Giacomo : se con pazienza guardi le foto di Ozzano che ho postato sopra, trovi la stessa foto un po' più grande : tuttavia la sostanza non cambia . . . .

Il motore ha un aspetto generale e per dimensioni, simile ai suoi confratelli da aeromodello . . . . .

Magari gli aeromodellisti del forum lo hanno già visto . . . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 17:44 
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Forse mi è gia capitato di sentirne parlare.
Da quello che ho intuito aspirazione con valvola rotante lavaggio classico e scarico non regolato dalla corsa del pistone ma da una valvola in testa.
(quello che ho visto io, mi sembra, fosse pure diesel).
Faccio una ricerca

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 17:53 
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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Località: milano
Secondo il libro sono poco diffusi perchè l'albero della distribuzione gira alla velocità dell'albero non alla metà come nei quattro tempi limitando così il numero dei giri per evitare lo sfarfallamento della valvola (Motori endotermici Dante giacosa)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 18:42 
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Magari dico una boiata, ma a vederlo cosí parrebbe quasi un calssico glow plug, che peraltro sugli aeromodelli é il piú diffuso...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 18:47 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Scusate, ma un "due tempi" con valvola di scarico come funziona? ogni due giri di albero si deve aprire la valvola, altrimenti se si apre ad ogni giro come comprime? e per l'aspirazione? nel giro in cui viene espulso il gas di scarico viene espulsa anche la miscela? Sono veramente curioso. Magari non è una bufala, ma di certo è un motore che non capisco.
Eh no, Max, il Glow Plug è un 2 tempi semidiesel, e quello non ha valvole... in pratica è un 2 tempi ad accensione spontanea (come un Diesel)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 18:51 
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no Marco il 2 tempi esaurisce l'intero ciclo un un solo giro dell'albero motore; quindi ad ogni giro il pistone libera la luce di scarico e ricarica miscela nuova mentre scarica quella combusta.

il fatto che la parte coperta della testa sia una valvola é da vedere; magari li sotto c'é il plug e il mistero é risolto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 19:29 
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Ok Max, non avevo capito. Mi sa che hai ragione. Un normalissimo glow plug e quello è un coperchietto, ci sta tutta!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 19:31 
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nulla di strano con un compressore si fa.
Il diesel 2 tempi con valvole di scarico in testa è un classico su motori di una certa dimensione.
http://www.yachtsurvey.com/Fourstroke.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
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Mi pare che la foto postata del motore marino due tempi con valvola in testa, sia quanto mi aveva detto l'espositore; mi resta sempre poco chiaro il funzionamento . . . . .

Ho visto sopra una certa imprecisione su alcuni concetti ; il motore ad accensione Glow Plug, non è un diesel ad auto accensione, ma un motore con una candela ad incandescenza (non a scintilla Spark Plug) ; si rende incandescente con una batteria in partenza; poi il calore generato dal funzionamento del motore, perpetua l'incandescenza del filamento; il Glow funziona meglio nei due tempi : con una combustione al giro, la candela rimane "calda"; tuttavia vi sono candele Glow anche per motori a quattro tempi.
I Diesel aeromodellistici non hanno candele (o candelette) ; funzionano per combustione del carburante portato a temperatura di accensione per compressione; per facilitare questo, usano come combustibile una miscela di etere e petrolio, oltre all'olio lubrificante. I Glow vanno (semplificando !) ad alcool metilico e olio (oltre altri additivi ); hanno, a differenza dei Diesel, un rapporto di compressione "normale".

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 20:12 
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in effetti però guardando meglio la foto quella sopra la testa parrebbe proprio una valvola.... oppure chi l'ha fatto voleva fortemente che tutti pensassero ad una valvola :risatina:...
Se fosse così mancherebbe l'accensione e quindi il ciclo potrebbe essere solo diesel, ma a quel punto non si spiega il carburatore..... mah, un bel rebus !

Mario, ma siamo sicuri che funziona ? L'hai visto girare ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore "misterioso"
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 20:30 
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No non l'ho visto girare; però non ho ragione di pensare che sia una bufala : se non altro perchè sarebbe abbastanza stupido lavorare tanto e bene, per costruire una patacca . . . .

Certo che in giro, accanto a sommi maestri della modellistica meccanica, ci sono anche personaggi che, oltre a lavorare il metallo con l'accetta, espongono motori che, pur semplici, nessuno ha mai visto girare; per farla breve, nell'ambito (per fortuna) ristretto della modellistica meccanica c'è un po' di tutto ; in fondo è anche divertente . . . . .

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