MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 04:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Laser? questo sconosciuto.Almeno per me.
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 07:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Anzitutto spero di non aver sbagliato topic altrimenti spostatemi dove ritenete più opportuno.
Salve Pedro o sono riuscito finalmente a finire il tutto, cioè supporto,alimentazione,regolazione termica e alimentazione per la cella di Peltier.
Appena rieco a trova re una macchina fotografica posto le foto.
Per ora ho solo fatto delle prove di incisione su plastica, poi ho provato a montare il tutto sulla cnc, e qui il primo problema.
Facciamo un esempio se devo fare una scritta come faccio a spegnere il laser sullo spostamento da un acarattere all'altro?
Ho provato ad far alzare l'asse z e la cosa migliora ma non è perfetto perchè all'inizio e alla fine di ogni carattere l'incisione e diversa.
Vedendo il tuo video ho notato che il tuo laser si accende e si spegne continuamente, cosa hai usato per gestire questa funzione, nonpenso il relè del mandrino.
Potresti darmi qualche informazione in proposito.
Avrei anche un'altra domanda, dove posso prendere un cavo in fibra ottica per poter utilizzare il laser come una penna per incidere o quali catratteristiche essa deve avere ?

In ultimo penso anche di non aver collimato bene il punto, come mi posso regolare per l'esatta messa a fuoco e collimazione su un punto, ho usato le lenti dei normali puntatori ma non penso siano molto efficaci.

Scusami per la quantità di domande,ma per me è un ambienete sconosciuto.

Grazie per le informazioni.

Un saluto a tutti.
Nuvolini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 07:48 
Per accendere o spegnere il laser uso proprio una funzione simile a quella del relè per il mandrino. Usando un Mosfet si può molto facilmente accendere o spegnere il laser.

Per il cavo a fibra ottica. Puoi facilmente comperare quei cavi per reti a fibra ottica che sono già tagliati a vari emisure (patch). Una matassa costa abbastanza. L'unico problema è la focalizzazione del alser con la fibra. Si possono usare le lenti chiamte grin lens o, cosa più facile, comperare un laser con già collegata la fibra (allineare una grin non è un gioco facile da fare).

Per le lenti. Cosa è che non va con il collimatore che usi? perchè dici che non sono efficaci? ricordti che un laser a diodi è sempre divergente e un punto microscopico non lo raggiungerai mai con lenti semplici, e quelle complesse costano quanto un laser professionale. Perciò bisona fare dei compromessi.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 10:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Ciao Pedro.
Dunque per l'accensione hai detto di usare un mosfet.Cioè una specie di relè allo stato solido.
Hai per caso uno schemino per pilotarlo?O che tipo di mosfet usare, e a quale usita collegarlo per gestirlo con Mach3.
Il mio diodo dpss è da 2W, quindi con assorbimento max di 3A.
Per quanto rigurda la fibra, ho dei patch cord di quelli che si usano per le trasmissioni dati, quello che non capisco e se devo collimare il raggio prima dell'ingresso in fibra o dopo, cioè quando esce.
Perchè date le dimensioni della fibra (qualche micron) non è facile indirizzarlo, considerando poi che il mio laser è sui 808nm, quindi poco visibile.
Quando parlo di collimazione mi riferisco che non sò quante lenti sia megio usare.
Come ti ho già detto uso quelle di un puntatore, ma ho notato che alcuni puntatori utilizzano una sola lente.
Sinceramente l'ottica non è il mio forte, se hai delle informazioni riguardo questo, o qualche link da consultare per informarmi te ne sarei grato.
Poi mi piacerebbe poter collimare il raggio anche ad una distanza maggiore, ma questo è legato a quanto già detto.

Comunque approfitto per farti i miei complimenti per quello che hai fatto tu.

A proposito visto che ci sono, ho visto che anche tu hai la BF20 e l'hai retroffittata con il kit della Quantum, puoi dirmi il prezzo per retroffittarla e se ne vale la pena.
Ho visto il lavoro che hai fatto e non mi pare proprio una paseggiata.

Ciao e grazie di tutto.

Nuvolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 11:38 
non è detto che un collimatore ad una lente sia peggio di uno a tre lenti se fatto bene.


Per il mosfet qualsiasi MOS di media potenza va bene, ce ne sono a bizzeffe. Un semplice canale N come nulla commuta 10-30 amper. Puoi mettere qualcosa come un IRLZ14 che regge 60 volts e 10 amper con una resistenza di saturazione di 0.12 ohm, ma ce ne sono una infinità...

Invece focalizzare su una fibra ottica non è proprio facile, visto che come ai detto tu le dimensioni sono piccole. Innanzi tutto deve essere tutto alineato e poi servono o lenti tipo sferetta che hanno una focale cortissima, quindi collimano quasi a contatto, o servono lenti grin lens che sono dei piccoli cilindretti con le due estremità fatte a sferetta (non a raggio costante...sono quasi a cuspide). Non è facile per nulla allineare una fibra ottica, sposti di poco e perdi in percentuale moltissimo del raggio. Non per nulla chi fa fibre ottiche per trasmisisoni dati ha quei binocoli specifici per le fibre ottiche che costano quanto un buon laser 8)

Per la BF20. Se vale la pena ognuno lo può dire per se, ovviamente, e per me dico che la pena ne è valsa se no non lo avrei fatto. Il costo approssimativo, ma significa poco perchè poi l'elettronica avevo tutto poi ci sono gli encoder ottici che mi devono ancora arrivare, comunque il costo del materiale OPTIMUM è stato di circa 3mila euro più IVA comprensivo di spedizione.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 20:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
OK ho capito penso che con le lenti dovrò fare a tentativi.

Per quanto riguarda quale uscita usare per pilotare il MOS in modo da gestirlo con Mach3 che mi dici? :?:

Poi per i connettori in fibra come ti ho detto non ho problemi perchè è materiale cher uso normalmente nel mio lavoro e posso eseguire le attestazioni sui connettori e cavi come voglio ma come dici tu il problema è proprio l'allineamento.

Riguardo la BF20 volevo sapere solo il costo della modifica meccanica, cioè viti a ricircolo e supporti motore, il resto motori elettronica e fresa già li ho.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 21:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Scusami Pedro un'ultima domanda. :mrgreen:
Che differnza c'è tra questi 2 diodi laser?

Specifiche del primo.
Package: CCP Conduction Cooled Package
Output Power: 100W QCW :?: :?: :?:
Emitting width: around 10mm
Number of Emitters: 19
Center Wavelength: 804(±3) nm (Heat sink at 25 ℃, Duty Circle at 1%).
Wavelenght-Temperature rate: 0.3nm/℃
Spectral Width: <3 nm
Slow Axis Divergence: <9 degrees (1/2)
Fast Axis Divergence: < 38 degrees (1/2)
Threshold Current: <15A
Operating Current: <110A
Duty Circle Max: 20%
Pulsed Width Max: 250us

Specifiche del secondo.
Package: CCP Conduction Cooled Package
CW Output Power: Max 40 W :?: :?: :?:
Emitting width: around 10mm
Number of Emitters: 19
Center Wavelength: 806(±3) nm (Heat sink at 25 ℃).
Wavelenght-Temperature rate: 0.3nm/℃
Spectral Width: <3 nm
Slope Efficiency: >0.9 W/A
Slow Axis Divergence: <9 degrees (1/2)
Fast Axis Divergence: < 38 degrees (1/2)
Threshold Current: <10A
Operating Current: <38A

Più precisamente che differenza c'è tra CW QCW visto che tra i due ince ballano molti euro a parità di potenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 01:34 
le sigle CW (continuous wavelenght) e QCW (quasi continuos wavelenght) sono i modi diversi di operare dei laser. I laser pulsati (impulso molto stretto du un periodo lungo) e i QCW(quoi puoi vedere dalle caratteristiche date che il duty cycle è dell'1%). Significa che su un periodo di 2.5 mS il laser sta acceso per 250uS. Significa che se serve una operazione prolungata nel tempo e non un singolo spot è equivalente ad avere un laser di 1 watt in CW. I laser pulsati e i QCW costano moltissimo di meno di quelli in CW (DC)


Riporto qui un link che già postai e che per chi ama sperimentare con i laser da tanti ma tanti consigli ed indicazioni:

http://www.repairfaq.org/sam/lasersam.htm


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 01:38 
nuvolini ha scritto:
Riguardo la BF20 volevo sapere solo il costo della modifica meccanica, cioè viti a ricircolo e supporti motore, il resto motori elettronica e fresa già li ho.

Ciao



ti posto il link di dove ho preso la macchina, faccio prima. E' tradotto da google in italiano dal tedesco...non tradotto benissimo ma meglio del tedesco

link


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 08:49 
nuvolini ha scritto:
OK ho capito penso che con le lenti dovrò fare a tentativi.



in effetti e ottiche si possono calcolare usando formule abbastanza semplici. Però il grande problema è che le caratteristiche ottiche dei laser acquistati su ebay non sono proprio note. Perciò puoi anche calcolare al micron la distanza a cui devi mettere un collimatore dalla sorgente ma poi sai dove la sorgente veramente sia? mi spiego meglio: conoscendo il case del tuo diodo, sai la giunzione (è quello che emette) a che distanza sta dalla finestra trasparente superiore? No, quindi devi andare per tentativi...

Tieni presente che i collimatori usualmente hanno distanze focali molto corte, max 8 10 mm dalla sorgente, cioè molto vicini al diodo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 10:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Ok sul pilotaggio del MOS che mi dici? :mrgreen:
Su quale pidino lo collego in modo da poter farlo gestire a Mach3?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 10:57 
il piedino scegli tu quale ti piace di più, deve ovviamente essere un output. Per il pilotaggio...se scegli un MOS con una VGsat pari a 5 volts o inferiore lo puoi direttamente attacare alla uscita


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it