MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 05:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema di controllo accensione laser.
MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 18:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Ciao a tutti.
Ho questo problema, ho appena finito di costruire un piccolo laser per incidere sulla plastica, ma non sò come cotrollare l'accensione e lo spegnimento dello stesso da mach3.
Mi spiego meglio la scheda gestisce 4 relè, dei quali uno l'ho utilizzato per il controllo del mandrino,uno per l'accensione dell'aspiratore,ed uno lo vorrei utilizzare per accendere il laser.
Questi relè sono controllati da un integrato ULN2004 e per questo utilizzo ho scelto di staccare dal relè corrispondente il piedino 13 e l'ho collegato all'ingresso del controllo del mio laser.
La domanda è come faccio a dire a mach3 che voglio controllare quel piedino/relè per accendere/spegnere il laser quando esegue degli spostamenti veloci, per es. nel fare una scritta si dovrebbe spegnere quando passa ad un altro carattere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ringrazio chi volesse darmi una mano, ed a breve posterò le foto del marchingegno artigianale .

Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 19:11 
si, è chiaro. Tutto dipende da dove viene il file CNC che userai. Supponiamo, ma solo per esempio, che userai i comandi M3 per accendere e M5 per spegnere il laser. Se il disegno viene da un file per la lavorazione con fresa allora l'asse Z avrà valori (supponiamo) -3 per l'incisione e (sempre supponiamo) +5 per la non incisione...ok?

Caricando il file su Mach3 ed usando l'editor (normalmente notepad) fai un sostituisci Z-3.000(o quello che sarà) con M3 e Z+5.00 con M5...

Poi, invece, se userai un cad con la possibilità di mettere altre opzioni per il postprocessore allora devi impostare le cose da li... :cool:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 20:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Si ho capito, quindi devo usare la stessa uscita che controlla il mandrino,o posso gestirlo anche con un uscita diversa? :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 08, 2008 02:47 
scegli tu. Io avevo solo fatto un esempio; puoi usare lo switch per il mist(M7 e M9) o per il flood. Insomma quello che ti pare basta che sia una uscita (configurata) sul mach3


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 08, 2008 19:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:43
Messaggi: 96
Località: Fermo
Ok ho capito. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it