MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchine Laser Cinesi o forse peggio....
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 13:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ho provato a leggere i topic presenti in questa sezione ed ho capito che....non ci ho capito niente. Ho bisgno di una macchina per eseguire delle pre-lavorazioni di alcuni oggetti in legno, prima di lavorarli alla fresa cnc e pensavo di prendere una lasercut, soprattutto per la velocità di esecuzione. Innanzitutto dico che devo tagliare pezzi in legno di spessore fino a 60mm (!) ed altri in mdf da circa 7mm, poi plastica, ABS, e plexiglass, fino ad uno spessore di circa 5mm. In patica il peggio è il legno. Ho fatto un giro su internet. Prezzi veramente al disopra delle mie possibilità. Poi hi trovato questo sito: http://www.iehk.net/Products/IE900_1200.html che credo sia cinese, che produce macchine veramente "economiche", almeno per il prezzo. Allora volevo chiedere se è possibile realizzare una specie di pantografo e montarci una testina laser, quindi spendere in pratica solo per quella ed ottenere un taglio profondo. Dico tutto ciò, perchè ho già a disposizione alcuni materiali per la realizzazione di un pantografo (barre, boccole, supporti, profilati ed altro..). Quatno costa un "aggeggio" laser da montare su un pantografo, abbastanza potente da poter eseguire i lavori di cui ho bisogno? (ripeto legno spessore 60mm, o 6cm che dir si voglia...). Qualcuno lo sa?? Con 2500-3000 euro ce la faccio a trovare questo componenete, possibilmente non cinese? In alternativa sto valutando il classico Leasing dissanguante.. però vorrei trovare qualcosa che facesse al caso mio, senza dover andare su attrezzature troppo professionali, ma siccome di laser veramente non me ne intendo vorrei chiedere qualche consiglio, anche su qualche produttore di parti o macchine complete.
Poi offro a bere! :alcooli2:

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 14:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:20
Messaggi: 429
Località: Lecce
60 mm su legno col laser??? penso che non sei sobrio!
Ovviamente scherzo :rotfl: il laser che io sappia non può andare oltre i 25 mm.
E comunque penso che col legno avresti problemi di bruciatura.
Ti sei informato sui costi dei service che hanno il waterjet?
Fossi in te investirei su una buona cnc con elettromandrino tosto e movimentazione seria se questo genere di lavori ti capitano spesso.
Invece per spessori fino a 5 mm ci sei dentro, potresti trovarti un kit per laser co2 ma considera che tra impianto di raffreddamento e impianto di collimazione mi sa che fai prima a prenderti un sistema professionale. Valuta anche la serietà del laser, per tagliare quei spessori credo che ti serva almeno un 60-100W che non sono bruscoli e se per caso qualcosa va storto :???: non mi ci fare pensare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 15:56 
in effetti le cose riportate da Gaetà sono corrette. Per il elgno si usa il laser, come per la carte e la stoffa ma tagliare 60mm ci vuole bella energia. Tienei conto che il laser come sorgente di energia è ecostosissimo a partià di un erogatore meccanico. Tra le altre cose un conto è il diodino di uno due watt che stiamo usando per esperimenti e un conto è una potenza di parecchi watt, si deve racchiudere tutto e avere buoni sistemi di sicurezza.

Ci sono vari fornitori di macchine e/o teste da taglio laser puoi contattarli sicuramente

www.precitec.com
www.lasermech.com
www.hypertherm.com


non aspettarti prezzi popolari però, le teste laser sono un portento per il taglio industriale ma costano parecchio


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Grazie per le risposte ragazzi! Ho visto anche i siti, anche se il primo link non si apre. Ma ho visto che la hypertherm si occupa di plasma. Belle le lavorazioni che si vedono sul sito, molto precise. Pensavo che il plasma fosse più grezzo come lavorazione.
Ma cosa si può tagliare con il plasma? Solo metalli o anche altri materiali tipo quelli che devo lavorare io? A che spessore di taglio si può arrivare? Devo vedere anche i service che dispongono della waterjet come dice gaetà, solo che per come si è messo il lavoro, mi sarebbe molto più comodo e produttivo avere la macchina nel laboratorio. Senza contare che di alcuni pezzi devo fare solo il taglio, e manco posso sparare un prezzo assurdo ai clienti.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 16:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/wi4dKAseDCg&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/wi4dKAseDCg&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Vi piace? Non sembra molto potente ma come stisteme è simpatico! Mi piace in particolarmodo il piano!

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 16:57 
beh....sono sempre 30 wattucci.

Bellisismo il piano


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ma in pratica quanto assorbe di potenza un laser da 100W? Cioè quanta corrente ci vuole per alimentare un tubo laser co2(ho scopreto che si chiama così!) da 100W o uno allo stato solido? Poi ho letto su un altro forum, che il co2 non è adatto al pantografo, ma che bisogna utilizzarlo sui sistemi con gli specchi. E' vero?

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 18:19 
normalmente la resa di un diodo a laser è circa il 40% dell'energia emessa, per quelli a gas è più complicato e dipende dal gas ma varia dall'uno al 10 percento

Peri laser a gas...si, non si può facilmente montare un tubo di vetro fragile e costoso su una testa mobile con i cavi dell'alta tensione che arrivano (più il circuito di raffreddamento ad acqua indispensabile per farlo andare)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 11:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 14, 2008 18:03
Messaggi: 10
Gli specchi ti costano ca 20 Euro l´uno, dunque con 80-100 Euro ci stai dentro,
non e´ una spesa esagerata. Fai conto, che spendi ca 700 Euro a metterci un
laser su una cnc. La metá con un laser <= 30W, perche´ puoi metterlo direttamente sull´asse Z.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 12:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 13:57
Messaggi: 85
Località: Pistoia
Pedro ha scritto:
beh....sono sempre 30 wattucci.

Bellisismo il piano


come fai a dire che sono 30W :?: :?: :?:

lo dici a spanne oppure è scritto nel video e non l'ho visto :roll:

quanta potenza serve per tagliare del materiale plastico o ad iniziare a tagliare lel lamierino di 5-10/10 :?: :?: :?:

oppure che materiali posso tagliare con 10-40W :?: :?: :?:

_________________
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 14:16 
c'è scrittto nel dettaglio del filmato

per la potenza di taglio leggi qui:

http://www.avc1959.mastertopforum.eu/vi ... .php?t=773


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 15:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 14, 2008 18:03
Messaggi: 10
Con un laser da 30W puoi fare moltissime cose che con uno da 80, soltanto che
e´ molto lento rispetto all´altro. Io personalmente non andrei sotto gli 40W,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ragazzi, vi sembrerà orribile da parte mia, forse anche un po' controproducente, ma io con sti calcoli mi ci perdo. Quello che ho postato io l'ho fatto calcolando quello cheserviva per avere un risultato attendibile. Forse è brutto a dirlo, ma chi non ci capisce una mazza di ste cose e magari ha anche altre cose da risolvere, preferirebbe che qualcuno facesse un calcolo definitivo tipo: spessore=potenza=velocità. Almeno è quello che ho cercato di risolvere io nella sezione meccanica. Non dico che è facile, ma molti hanno anche 1000 altri cacchi da risolvere ed alla fine non è che non vogliono impegnarsi, ma tra tutto, si rischia di fare un malloppo incomprensibile di cose da capire, valutare e risolvere. Eccco percè io mi sto a fare tante pippe su una meccanica così semplice tanto da essere veramente ovvia. Ma alla fine non abbiamo tutti 5-6 ore al giorno a disposizione e manco 1-2 anni per poter capire una cosa. E su questo vi prego, fidatevi perchè io ci sono passato...
Adesso incazzatevi se volete. Ma la penso così.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 16:27 
gamma: sono d'accordissimo con te :smile: hai ragione

Se avessi avuto una risposta alla tua domanda ti assicuro te l'avrei data, conviene secondo me per avere le risposte che ti aspetti di contattare un produttore che fai prima.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 16:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 14, 2008 18:03
Messaggi: 10
Se contatti il produttore, allora dati utili sono anche la durata del tubo, quanto costa rimpiazzarlo oppure fare il refilling, quante ore di funzionamento garantisce.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it