MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio lug 19, 2018 02:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 14:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 101
Località: Siena
Ciao a tutti, trovandomi a dover scavare un bel po di terra dura e sassosa, il piccone normale è troppo stretto e ho visto che esiste una versione con parte piatta più larga tipo zappa pesante.

Siccome ho vari attrezzi inutilizzati e parzialmente rotti o consumati, vorrei fare una specie di frankestein anche solo per puro divertimento ..faticoso.. ma questo è il bello.

Vorrei saldare una zappa larga e robusta cieca 8-10 mm di spessore variabile ad un piccone nella parte piatta, ovviamente accorciando un po' il lato originario al quale si intesterà la zappa.

Intenderei cianfrinare e sono indeciso se saldare a basico e riempire con filo oppure tutto a filo o tutto a elettrodo. Voi cosa consigliate?

Dopo aver unito i pezzi facendo un po' abbondare il cordone, si può mett re al fuoco e forgiare la parte saldare in modo da darle una forma e una modellatura più uniforme? Rischio qualcosa a livello di resistenza oppure è utile non solo dal punto di vista estetico ?

Grazie dell'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 15:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 7315
Località: portici (na)
Beh dipende, se deve essere una zappatura micrometrica o meno :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 16:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 238
Località: Morbegno (SO)
Tra i due processi io sicuramente andrei di elettrodo basico perché mi pare abbia caratteristiche meccaniche superiori rispetto al filo standard

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 17:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 21788
Località: Vicenza
Ti dico la mia esperienza personale . . .
Io a saldare (ed anche per il resto . . . ) sono una capra ; ho una saldatrice hobbistica a trasformatore ed elettrodi rutilici "casuali". . . .

Mi si è spezzata in un punto fragile la lama di un vanghetto ; ho provato a saldarla più che altro per curiosità , e non si è più rotta neanche con l'uso più pesante . . . .

In sintesi : io non mi farei problemi . . . . :???:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Lucio Anneo Seneca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 18:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 176
Località: Aprilia LT
Quel tipo di piccone lo usano le Ferrovie per le massicciate, forse è più facile e meno costoso reperirlo in qualche mercatino :risatina:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 20:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 31639
Località: Napoli
Nome "tecnico" : "Sciamarro" :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 2835
Località: Como
Serve a dare le famose "sciamarrate" ... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 20:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 31639
Località: Napoli
COMPETENTE

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2568
Località: Treviso
Io per passione mi diletto con la forgiatura e ti consiglio caldamente di spendere la folle cifra di 15 euro e prendere una testa di piccone già fatta come ti serve.

Tra elettrodi, carbone, tempo perso, fatica e quant'altro non ne vale proprio la pena. Anche perché poi un piccone va temprato come si deve altrimenti se morbido dopo poco lo distruggi, se troppo duro può saltar via una scheggia col rischio di farsi molto male.

Non da ultimo la fotgiatura prevede che si possieda una forgia, una incudine e un martello.....

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 22:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 33845
Località: Artena(Roma)
scavare con una zappa non è la cosa più riposante del mondo.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 23:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2568
Località: Treviso
Per me se aspetta un altro po' suda più davanti alla forgia che a scavare :risatina:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: sab apr 14, 2018 13:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 33845
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 12:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 7431
Località: roma nord
Sudare....espiare...faticare...meglio li sbancamento con polvere pirica

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 2353
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
quoto Nestorio poi la forgia si converte in barbecue e vissero tutti felici e sazi

_________________
I have threesomes all the time; me,myself and I
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forgiare acciaio saldato
MessaggioInviato: sab mag 05, 2018 21:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 101
Località: Siena
Rieccomi!

Solo oggi dopo un periodo pieno di rogne ho potuto occuparmi dell'ibrido...

Alla fine, trovando tra i ferri vecchi un piccone con la punta lunga circa quanto la zappona che dovevo innestare... Ho optato per il solo taglia e cuci,

Ho tagliato al pari dell'occhio , cianfrinato, puntato a rutile è saldato tutto con basico da 3,2.

Il risultato oltre che estetico e tecnico è stato sorprendente soprattutto dal punto di vista pratico, funziona benissimo per lo scopo, mi sono divertito un oretta compreso pulire e rimettere tutto a posto (non ho postazione stabile per saldare)

E poi i 15 euro per un 'mattock' Made in china come lo chiamano gli inglesi, proprio non mi andava.

Un saluto e a tutti, ora che mi sono divertito mi tocca scavare! Ciao !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it