MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 26, 2022 14:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: ven lug 01, 2022 21:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 341
Località: Casarza Ligure (GE)
Soluzione da "ruspante":

foralo e maschialo quando è rosso
Io per fare un foro e filettarlo su un pezzo di acciaio che non riuscivo nemmeno a scalfire ho fatto così: preforo da 3mm e poi foro da 6, quindi maschiatura M7. Il tutto tenendo ben rosso il pezzo col cannello
Ovviamente usa punte e maschi "da tanto al mucchio"... e vai più veloce che puoi

(i TCI da me hanno molto da imparare :risatina: :risatina: :risatina: )

_________________
The devil always shits on the same pillow!
(proverbio olandese)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: ven lug 01, 2022 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 2938
Località: sanremo
E provare a ri-stemperarlo una volta fatto il (poco profondo) foro? Si dovrebbe "ammorbidire" la parte sottostante, così da poter forare ancora un po'. Magari ripetendo il procedimento 2-3 volte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: sab lug 02, 2022 05:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2281
Località: mondovì
Secondo me rimane caldo per troppo poco tempo, prima volta che accendo il forno per fare il pane provo a buttarlo nella brace e lasciarcelo per tutto il giorno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: sab lug 02, 2022 18:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 10, 2017 19:51
Messaggi: 29
Località: Giugliano in Campania
@lelef grazie ho capito il suggerimento del dado saldato…effettivamente potrebbe fungere.

@renpag Il suggerimento di tenere in caldo mentre si fora è valido però sarei intimorito nel tenere un cannello acceso mentre adopero il trapano a colonna…oppure dovrei raggiungere temperature che non riuscirei ad ottenere con l’attrezzatura minimale di cui dispongo….

@thor Sì, effettivamente una volta ho forato una lama di pialla manuale (acciaio al carbonio O1) con una punta da muro opportunamente modificata…e una volta fatto il foro si potrebbe riscaldare nuovamente come suggerito da zetapi per ammorbidire le pareti e maschiare…

_________________
Ciao
Giuliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: sab lug 02, 2022 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 4159
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
Proviamo anche unáltra cosa, se e´una puntaccia da 2 soldi probabilmente e´temprata e lo e´solo all ésterno e per poca penetrazione.
Ora tagliarla devi tagliarla ,ovviamente col flex, per ottenere lo spezzone che ti serve, al centro di dove hai tagliato non cé´ tempra presumo e allora li´puoi forare e filettare a piacere come volevi fare da principio.
Sempre troppo dura? torniamo al saldaci un bullone o, se ti basta poco filetto saldaci un dado e ci metti una vite corta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 20:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 10, 2017 19:51
Messaggi: 29
Località: Giugliano in Campania
Ciao
Soli oggi sino riuscito a rimettere mano a questo lavoretto.
In effetti scaldando a lungo con il cannello e raffreddando sotto sabbia, il pezzo di hss si è ammorbidito in modo che potessi forare e filettare. La filettatura dopo i primi 4-5 mm ha mostrato ancora una certa resistenza….vale la pena di riscaldare di nuovo dopo aver forato…

Allegato:
D3262063-1D52-43D8-909B-EF18B05E6970.jpeg


Allegato:
457091D7-A073-4B83-8706-B08B529F74F5.jpeg


Allegato:
E3F1E034-6EF8-4061-80B8-DAB9E536389F.jpeg


Ed ecco il reggispinta nel guidalama e con il cuscinetto installato

Allegato:
C2903F77-24B2-4114-8261-6EF9F6FC5368.jpeg


Grazie per il supporto
A presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ciao
Giuliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 4159
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
chi la dura la vince,bravo!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: lun ago 29, 2022 10:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 12779
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ottimo

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ammorbidire punta da trapano.
MessaggioInviato: lun ago 29, 2022 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2571
Località: Aprilia LT
Super :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it