MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 14:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 17:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
.....Considerate che comunque mi stò avvicinando ora a questo argomento e quindi può essere che le domande vengano formulate in maniera pessima.....mettetevi nei miei panni............ allora per essere più chiari, oggi ho cercato un' ampia argomentazione sulle Ghise un pò dappertutto (non nei forum)....questa argomentazione andrebbe valutata dagli esperti....f...magari si può lavorare prima sulle Ghise, vi allego la documentazione, ne discutiamo e magari nascerà qualche domanda decente......che ne dite ?......in effetti qualche domanda da fare c'è l'ho ....bhè meglio di cosi non saprei fare........l'allievo cerca l'argomento e ne discute con il maestro.......

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 19:15 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
per chiarirti meglio le idee ed aiutarti a porre le giuste domande puoi leggerti la sezione 1 "CARATTERISTICHE, PROPRIETA' ED USO DEI MATERIALI" del "MANUALE PRATICO PER L'OPERAIO TORNITORE E FRESATORE" edito dalla Hoepli.
Ne trovi una copia parziale qui: http://books.google.it/books?id=KD_L55p ... &q&f=false

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: sab mag 18, 2013 09:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Quoto mc max, ti conviene procurarti un libro dove appunto vengono descritte le proprietà dei materiali.
Secondo me può andar bene anche un libro di tecnologia per istituti tecnici superiori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 10:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
....Bhè un bel pò di materiale l'ho procurato (non da un libro ).....verificate se quello che scrivo sia giusto oppure no, si parla di ghise:


Ghise:

Le ghise sono leghe ferro-carbonio con percentuali di carbonio il cui valore teorico è compreso tra 2.06 e 6.67% (di meno è acciaio...ma dopo parleremo di quest'ultimo), ma in pratica è sempre compreso tra 3.5 e 4%. La Ghisa è dura, fragile, resiste poco alla trazione e alla flessione, è resistente invece alla compressione e alla corrosione, non può subire lavorazioni plastiche (fucinatura o forgiatura) in quanto non è malleabile, né a caldo né a freddo, possiede un'ottima fusibilità, fonde a temperatura non molto elevata a 1300° esattamente, è fluida, dà getti sani e compatti e consente una facile realizzazione di pezzi anche molto complicati. Le ghise si suddividono in ghise grezze, ottenute direttamente dall’altoforno e ghise di qualità, ottenute dalla lavorazione di ghise grezze.


-elevata durezza espressa in Brinnel = dai 150 HB ai 400 HB


Può essere:

1)Bianca: c'è la presenza notevole di cementite risultano molto dure e fragli, viene usata per l'acciaio dolce,
ha una elevata durezza maggiore di 370 HB
ha una scarsa lavorabilità alle macchine utensili
Si impiegano per la fabbricazione di parti di frantoi, ruote di carrelli...

2)Grigia: qui il carbonio si trova sottoforma di grafite in struttura lamellare contribuendo a una bassa resistenza a trazione e fragilità, mentre non alterano la resistenza a compressione, favoriscono le lavorazioni ad asportazione di truciolo (limatura ecc)
Media durezza= dai 150 HB ai 250 HB
Buona lavorabilità alle macchine utensili
Si impiegano per la fabbricazione di dischi di frizione, volani

3)Ghise sferoidali: sono ghise più resistenti, meno fragili, presentano un certo allungamento prima della rottura, ha una discreta lavorabilità alle macchine utensili
ha una media durezza dai 150 HB ai 350 HB

La matrice strutturale può essere:
_ ferritica (ghisa meno resistente) e questo tipo di ghisa si impiega per la fabbricazione di macchine utensili e attrezzature.

_perlitica ghisa più fragile e resistente, questo tipo di ghisa si impiega per la fabbricazione di alberi a gomito, compressori.

4)Ghise malleabili: possono subire deformazioni senza criccarsi possono essere di 2 tipi:

_A cuore bianco: che è europea, ha un medio allungamento
media durezza: dai 150 HB ai 210 HB
discreta lavorabilità alle macchine utensili
Questa tipo di ghisa si usa per la fabbricazione di morse da banco, parti varie di macchine agricole, è saldabile poichè in superficie il carbonio è stato gran parte eliminato.

_A cuore nero: che è americana, ha un medio allungamento
bassa durezza: dai 110 HB ai 150 HB
Questo tipo di ghisa è impiegato per la fabbricazione di piccoli oggetti meccanici e per le valvole nelle condotte dell'acqua.

Forse qualcuno qui ha fatto qualche scuola per meccanico, può confrontare quanto scritto sopra e magari correggere qualcosa che non và o aggiungere qualche altra cosa non citata ......poi avrei da fare qualche domanda.......ma ditemi se ciò che è scritto sia giusto

PS: la durezza è stata espressa in HB (Brinnel) ma si può convertire osservando questo documento : http://www.temarsrl.com/html/informa/de ... ?idNews=11

Ditemi i vostri pareri.........grazie


Ultima modifica di Apenimon il dom mag 19, 2013 11:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Quello che hai scritto mi sembra tutto corretto :smile: come vedi non si può parlare di ghisa e basta; gia così hai visto che ci sono 4 sottogruppi e ce ne sono molti altri all'interno di questi!
Per gli acciai la cosa è simile!

Il link per le durezze non funziona, comunque ci sono tabelle di conversione per avere diverse scale di durezza (che si differenziano in base al tipo di prova eseguita).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 09:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Si ci sono 4 sottogruppi di ghise ma a me basta sapere quelli......dopo parleremo degli acciai......restiamo ancora in tema sulle ghise....

Sopra ho scritto:

Ghise bianche = scarsa lavorabilità alle macchine utensili
Ghise grigie = buona lavorabilità alle macchine utensili

ghisa sferoidale = discreta lavorabilità alle macchine utensili

Ghise malleabile:

_a cuore bianco = discreta lavorabilità alle macchine utensili
_a cuore nero = discreta lavorabilità alle macchine utensili

A Quanto si vede da questa rappresentazione, si deduce che per la lavorazione ad asportazione di truciolo, le ghise bianche sono le peggiori, mentre le grigie sono le migliori; tutte le altre con la qualità di "discreto comportamento" sono una via di mezzo.

Ma tutte le altre avente un comportamento discreto, possono o non possono praticamente essere considerate truciolabili ?

E facendo una prova con la lima (uno degli utensili che asporta truciolo) come si presenta una superficie che abbia la qualita di : scarsa, discreta, e buona truciolabilità ?
La lima come si comporterà per queste tre tipi di superfici ?
E i trucioli che caratteristiche avranno ?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 10:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
mi piacerebbe sapere dove porta per te questo discorso...
chi passa arriva e ti spiega una frazioncina, della quale comprendi l'1%, perchè? perchè prima di avere dubbi dovresti andare a studiare la materia di base (che non sono 4 pagine), che si trova grazie a internet in millemila dispense, oppure con uno dei tanti libri da istituto tecnico sui materiali e le lavorazioni.

lo dico senza cattiveria, ma già l'esempio che fai con la lima ha scarsissima valenza pratica, è una forzatura come l'esame del truciolo della stessa.
la lima non è una macchina utensile in senso classico, le lavorazioni sono intese per ottenere da un grezzo un prodotto finito, lavorabilità o meno incide sui tempi sui modi e sul costo della lavorazione. ci sono compromessi dovuti all'uso, percui se un certo materiale si "lavora" con più difficoltà di un suo parente, ma è più indicato per quell'applicazione, si usa lo stesso.

si torna sulla premessa del topic: è un discorso tanto vasto che si finisce per dire niente, o castronerie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 11:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
.....Vedo che non c'è un modo per far passare buona questa discussione, pur sforzandomi nel mio piccolo nel cercare materiale con il quale chiedo chiarimento......lo scopo di questo ambaradam è che io vorrei conoscere la:

_limatura della ghisa (comportamenti della lima, tipo di truciolo che si produce, che tipo di ghisa si può limare e che tipo di ghisa non si può limare)
_segatura a mano e segatura con elettrutensili della ghisa.
_foratura della ghisa
_saldatura della ghisa
_se la ghisa può subire trattamenti termici oppure no

Ci sono poi elementi che sono fatti di ghisa come: termosifoni, morse da banco, alcuni tubi dell'acqua e coperchi dei tombini......vorrei sapere il tipo di ghisa che costituisce questi elementi....

A questo volevo arrivare con il mio discorso........e mi interessa per uno studio personale, ne per perdere tempo e ne per far perdere tempo ma costituire un argomento valido e utile per consulti sullo studio medesimo e che prima di citare le lavorazioni era bene conoscere il materiale di per se e le sue caratteristiche.....

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
tu poni la domanda in maniera inesatta e ti spiego il perchè.
La durezza rockwell è usata per i materiali che sono stati temperati superficialmente e questo genera un dubbio (almeno a me) cosa intendi per durezza e riferita cosa e sopratutto non è che ti sbagli con la tenacità che è un altra cosa ancora?
quindi per la durezza del materiale allo stato non temperato si usa la Brinnel, che ha 2 scale di misurazione con sfera da 10mm 3000kg 10mm e peso 500kg e con sfera da 1/16" e peso da150kg
per la durezza superficiale del materiale trattato si usa la rockwell, che ha 3 scale cono diamante e peso 60kg, cono diamante e peso 100kg, cono diamante e peso da 150kg
per la durezza del grano della matrice del materiale si usa la Vikers, piramide diamante e peso 30kg
La scelta delle scale si basa essenzialmente su cosa devi misurare esempio Fe dolce non si misura con Brinnel sfera da 10mm300kg perchè sapendo che il suo carico di rottura è circa 40kg e sapendo da prove sperimentali che vi è una relazione di circa 2 2,5 volte andresti fondo scala.
tenacità è l capità del materiale di resistere agli urti ed è inversamente proporzionale alla durezza ma è un aspetto fondamentale del materiale che non deve essere sottovalutato

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
apenimon: mi sfugge il senso di quello che vuoi sapere cioè cosa ti serve sapere, cosa devi fare all'atto pratico se c'è un atto pratico e perchè passi dalla durezza alle ghise per poi passare succesivamente agli acciai; Se per cultura personale ti suggerisco di acquistare un libro di produzione metalmeccanica dove si parla dell'altoforno e da lì partire.
Parlare di diagramma Fe C senza sapere come si combina Fe col C e come funziona un altro forno non credo risolva i tuoi problemi tanto più che sul diagramma troverai le varie fasi del Fe/C austenite, martensite, bainite ecc. ecc. e se non sai a cosa si riferiscono e le loro proprietà è tempo perso sia culturalmente sia praicamente

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 20:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Ciao Zaffiro, vediamo di drizzare il timone nella direzione giusta per questa discussione: tu dici che ho faccio domande inesatte......tu mi hai detto una cosa curiosa e che non sapevo fino al tuo intervento:
_ durezza di rockwell = espressa per metalli temprati in superficie
_durezza di brinnel = espressa per metalli non temprati

E' una cosa appunto che non sapevo, quindi infatti per questo ho aperto una discussione...........

Ah quindi noi osservando una tabella che descrive il tipo di metallo avente la durezza in Rockwell siamo sicuri che subito si osserva un metallo temprato....ho capito bene.......

poi dici "per la durezza del grano della matrice del materiale si usa la Vikers"......non ho capito questo passaggio = forse intendi i metalli temprati non solo in superficie ?......oppure che si intende ?

tu mi consigli di comprarmi un testo....ma sinceramente non mi và di spendere 120/150€...per motivi X..(che poi mi dite di comprare il testo e non mi dite il titolo ) .poi dopo con quel libro cosa ci faccio ?.....e che raccogliendo informazioni cosi che poi me lo fò da me il libro......

Visto che sopra ho scitto un piccolo trattato sulle ghise, cercando materiale un pò ovunque.... ho indicando la durezza in brinnell (HB) quindi di per se ho parlato di ghise in generale (non considerando il trattamento termico).....ora non sò esattamente se c'è un tipo di ghisa che può essere temprabile......
Di quei 4 tipi di ghise che sono state elencate sopra, secondo voi c'è un tipo di ghisa che può subire i trattamenti termici ? (e assumere di conseguenza la durezza espressa in rockwell ?

Grazie fatemi chiarezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
allora tanto per complicare la discussione devi dividere tutto ovvero materiali grezzi e materiali trattati, i trattati in trattamento superficiale o integrale.
poi approfondito questo i trattamenti sono anti-usura o altro altro è un mondo

buon divertimento

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 20:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Apenimon parti dal presupposto che le nozioni siano 4, da quel che leggo tu stai qua a pigliarci per il naso.
quando vedi che nel topic rimangono solo le tue pseudo domande forse capisci.

il libro te lo fai da te? dai non facciamo ridere su...
dispense gratis su internet ne trovi in ogni dove.
un libro da istituto tecnico di tecnologia dei materiali, usato 10 euro più si che no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: mer mag 22, 2013 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
si scusa il libro che devi prendere è un libro per gli studenti degli istituti tecnici industriali, vai in una libreria di usati e lo prendi al 30% del costo quindi credo che con 10/15 euro lo trovi. Io avevo ma è dell 1981 : Produzione metalmeccanica vol I II III di Secciani e Villani edizioni Cappelli
il primo tratta della fonderia e della laminazione il secondo delle lavorazioni per asportazione di truciollo, il terzo delle proprietà meccaniche delle varie leghe,diagrammi Fe C, trattamenti termici, digrammi TTT, metodi non distruttivi, leghe non ferrose, misure proprietà meccaniche

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Classificazione metalli ferrosi: teneri e duri
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 09:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Ma perchè c'è l'avete con me....io non vi ho mica fatto niente.....dai vostri interventi state facendo del tutto purchè io non vi scriva più qui.....io vorrei solo che la mia discussione sia come le altre, ci sono tanti altri qui che hanno bisogno di aiuto, io sono uno di quelli, non sono ne di meno ne di più......capisco che sono consulenze gratuite, capisco anche che togliete del tempo alle vostre famiglie per dedicarlo a coloro che hanno bisogno e vi ringrazio molto per questo, anome mio e anome degli altri.....però non giudicate le mie domande, non giudicate, quello che è scritto......perchè dietro un montor c'è pur sempre una persona con i suoi sentimenti e con la sua pena di imparare, non sono nato imparato da dare per scontato certe cose..........forse la verità è che la discussione crei fastidio oppure è troppo complicata persino per voi..........forse ai neofiti qui non gli viene data la possibilità di crescere......voi mi direte: fai pratica.......ed io rispondo dov'è questo lavoro da far fare pratica a.chi ha bisogno ?.....io ho aperto questa discussione, con la speranza di poter imparare qualcosa, ricevere qualche nozione teorica, riportare la discussione su Word, stamaparla e farmici un piccolo manuale personalizzato......molti nei forum fanno cosi....non sono l'unico......


Mi sono un pò dilungato ma in ogni modo vi chiedo se siete ancora disposti ad aiutarmi...........

Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it