MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 09:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
Salve ragazzi!!
Mi hanno presentato due pezzi da tornire di un acciaio che poi verrá cementato e temprato per poi essere rifinito nella barenatura e su una scanalatura esterna.
Il disegno mi indica come materiale 19Cn5.
Ora, potrebbe essere un errore e che sia qualcosa come 19Cr5? Non ho trovato nulla sulla rete a riguardo rispetto a tutte e due le sigle. Qualcuno sa aiutarmi? Magari anche nella scelta dei parametri di taglio per la rifinitura...
Il pezzo è un tondo 135 x 145 con un foro assiale da 84,6 e una scanalatura esterna di diametro 97,4 per una lunghezza di 95mm, centrata rispetto alla lunghezza del pezzo. Dopo cementazione e tempra dovrò barenare a 85 +0 -0,02 e rifinire la gola a 97 +0 -0,02. Grazie a tutti coloro che interverranno.Buona giornata!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 12:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mar 29, 2013 18:05
Messaggi: 129
Località: desio
http://www.steelacciai.it/portal/index. ... &Itemid=30

lo da come acciaio da cementazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 12:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mar 29, 2013 18:05
Messaggi: 129
Località: desio
Nel campo degli acciai da cementazione le esigenze normali sono state soddisfatte dagli acciai al cromo-manganese, come i tipi 16 MC 5 e 20 CM 5, mentre per gli impieghi che richiedevano una maggiore tenacità del cuore e migliori proprietà dello strato cementato si sono usati gli acciai con circa 1% di nichel, come il 14 CN 5 e il 19 CN 5. (trovato sulla treccani)

penso che diventi molto duro dopo la cementazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 12:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
Ecco, quindi il disegno sbaglia dicendo Cn,(copernicio, assurditá) sarebbe CN...
Un'altra cosa, CN sta per Cromo Nichel? Non dovrebbe essere CrNi? O è un'altra designazione?
Qualche consiglio indicativo sui parametri di taglio e materiale delle placchette? Ho pochissima esperienza sulle lavorazioni su acciai temprati...grazie mille ancora!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 13:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mar 29, 2013 18:05
Messaggi: 129
Località: desio
penso vadano usate placchette ceramiche, per velocità e avanzamenti devi vedere sulle scatolette,ma sicuramente velocita basse e aspertazione di pochi decimi di materiale... però non fidarti troppo magari dico una cavolata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si direbbe decisamente un lavoro più adatto ad una rettifica, vuoi per la precisione da ottenere, vuoi per il fatto di lavorare sul duro.

Se è da tornire piuttosto che usare gli inserti, attrezzerei una rettifica per interni ed esterni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 22:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
la siglia UNI dovrebbe essere 19NiCrMo5 acciaio classico da cementazione, poi molti disegnatori ( SBAGLIANDO ) adottano le sigle interne delle acciaierie che producono tale materile per cui lo puoi trovare scritto anche come KD2 (siglia SIAU - FALK ) o la tua oppure 18CD5 (AFNOR - Association Française de Normalisation ) 815M17 (BS - BRITISH STANDARD) o ancora 17NiCrMo6 (DIN -Deutsches Institut für Normung) . Ma sempre UNI 19NiCrMo5 è e noi ci riferiamo alle norme UNI al limite alle norme DIN o AFNOR o BS ma deve essere indicato a quale norma ci si riferisce nel cartiglio del disegno

esempio è corretto scrivere AFNOR 18CD5, mentre è sbagliato scrivere 815M17 cioè senza norma di riferimento

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acciaio da cementazione sconosciuto
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
markmk2 ha scritto:
penso vadano usate placchette ceramiche, per velocità e avanzamenti devi vedere sulle scatolette,ma sicuramente velocita basse e aspertazione di pochi decimi di materiale... però non fidarti troppo magari dico una cavolata



per la tornitura vanno bene le classiche placchette P25 o giù di lì, poi deve scegliere se rettificare o ritornire a misura il temperato in questo caso per durezzze superiori ha 45HRc si adopera il CBN nitruro di boro cubico, molto dipende dal pezzo e dal numero dei pezzi da fare, ps con CBN non si adopera refrigerante

http://www.youtube.com/watch?v=UdYCtlQxdqU

un appunto " franco nautic " quello che commenta :
METTI I GIRI DEL MANDRINO AM MINIMO, E VEDRAI CHE OTTERRAI LO STESSO RISULTATO SENZA BRUCIARE GLI INSERTI.

NON HA CAPITO MAZZA DI COME SI LAVORA :ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:


Domande ???

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it