MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Intendevo proprio questo! non conosco il costo dell'ingranaggio , ma conviene rivolgersi direttamente alla casa madre per un set elaborato. 7 ore sono davvero poche, penso che occorrono almeno il triplo solo per le prove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
onorino è quello che non capisco, non ci sono il punto d'inizio e la frattura non è al piede del dente ma s'incunea sotto, secondo me è perchè sono sinterizzati lo sforzo fa cedere sotto dove c'è la sede dell'innesto. Appena gli riporta faccio foto per farvi capire

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
chiedi se la rottura è a prendere o levare ovvero se si rompe nel senso in cui trasmette il moto o al contrario

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 20:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
la frattura segue le linee di tempra o qualunque trattamento strano gli fanno , il dente di solito è duro nel punto di contatto e man mano che si scende e nel cuore perde durezza per acquisire elasticità e tutto questo è graduale per non creare tensioni o linee nette per la rottura , in questo caso invece sembra quasi se il dente è duro e si unisce ad un materiale duttile , in modo troppo netto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
la metallurgia delle polveri se fatta bene, fornisce materiali con caratteristiche di resistenza migliori rispetto agli acciai "da pieno", principalmente dovuto al fatto che sono estremamente più omogenei, e questo porta ad eliminare le microimperfezioni che portano poi a rottura (principalmente si hanno vantaggi nella rottura a fatica).
Il costo si ammortizza solo su numeri molto elevati, la Ktm non ha numeri enormi, quindi può essere che sia stato scelto il materiale non per motivi di costo, ma proprio di resistenza.

Per la tempra non ricordo bene, però di sicuro qualcosa si fa: gli utensili in HSS-PM (powder metallurgy) sono ottenuti esattamente così, e di sicuro sono temprati altrimenti non arrivi alle durezze necessarie per il taglio. (poi hanno anceh dentro un pò di carburo di tungsteno, ovvero widia)
Gli inserti in metallo duro sono fatti per sinterizzazione ma si usa cobalto, se non ricordo male, come legante tra i grani di carburo.

tornando al nostro dente: prova a mettere una foto... La frattura è a 45° rispetto al dente?
così su due piedi direi anche io che la causa principale sta nel trattamento termico, confidando che chi ha fatto la sinterizzazione, l'abbia fatta bene.
Hai a disposizione il dente rotto? Potresti provare a rompere qualche altro dente e vedere come si comporta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 23:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Zeffiro ma che moto è nello specifico ?? Ho corso per anni con moto ktm e di cose del genere non ne ho quasi mai sentite... un cambio dura ben oltre le 200 ore ... una ruota dentata non puo' durare 7 ore neanche se sul motore preparato hai il doppio dei cv ... pensa che al mondiale enduro i cambi fanno 2 gare di 2 giorni ( quindi oltre 20 ore di funzionamento) e continuano a usarli poi sui muletti da allenamento . Io credo che ci sia qualche problema a livello di alberi , selettori , desmodromico.... oppure al nostro pilota non piace tirare la frizione in scalata ...

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 15:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
progetto abortito per fortuna.
La noto è una 250 da cross elaborata per competizione, gli ho rifatto mozzi e corone catena in ergal poi hanno elaborato il motore e succede che con un paio di corse si troncano gli ingranaggi del cambio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 07:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Loris non è che al pilota non piace tirare la frizione è che nelle gare di motocros la frizione si usa solo alla partenza poi la si dimentica, principalmente per abbreviare i tempi di campiata ma anche perchè tirare la frizione fa ridurre la presa della mano sinistra sul manubrio e quando si è immersi nel fango e tutto scivola ciò può fare la differenza tra il finire la gara e volare in terra con chi ti stà a ruota che ti passa sopra perchè non ti può evitare; in questo modo certamente tutta la catena cinematica ne risente, in primis le dentature del cambio.
Certo la rottura netta di un dente, se non è dovuta a processi di fatica, fa pensare a un difetto o nella scelta del materiale, troppo fragile o nel procedimento termico adottato. Se i ricambi originali presentano lo stesso problema è congenito, si può far presente la cosa alla KTM ma penso senza seguito in quanto le moto in commercio non sono vendute per gara e con tale utilizzo la garanzia decade automaticamente e a maggior ragione se ha subito qualche preparazione, la semplice sostituzione di un pneumatico con uno con diversa tassellatura è sufficiente a farla decadere, probabilmente la stessa moto non modificata e in un normale utilizzo non presenta alcun problema, questo è ciò che KTM ha venduto.
Ritengo che una soluzione sia il rifare l'ingranaggio incriminato in acciaio per ingranaggi e a seguite un corretto procedimento termico (cementazione, tempra, rinvenimento) rispettando tempi e temperature caratteristiche del materiale scelto, per ottenere un ingranaggio che presenti elevata resistenza della superficie di contatto del dente ma un nucleo più morbido non fragile.
Molti confondono la tempra ad induzione con la cementazione, ricordo che sono due procedimenti totalmente diversi, con finalità diverse; se avete dei dubbi andatevi a leggere un buon libro di costruzione di macchine che vi schiarirà le idee.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it