Loris non è che al pilota non piace tirare la frizione è che nelle gare di motocros la frizione si usa solo alla partenza poi la si dimentica, principalmente per abbreviare i tempi di campiata ma anche perchè tirare la frizione fa ridurre la presa della mano sinistra sul manubrio e quando si è immersi nel fango e tutto scivola ciò può fare la differenza tra il finire la gara e volare in terra con chi ti stà a ruota che ti passa sopra perchè non ti può evitare; in questo modo certamente tutta la catena cinematica ne risente, in primis le dentature del cambio. Certo la rottura netta di un dente, se non è dovuta a processi di fatica, fa pensare a un difetto o nella scelta del materiale, troppo fragile o nel procedimento termico adottato. Se i ricambi originali presentano lo stesso problema è congenito, si può far presente la cosa alla KTM ma penso senza seguito in quanto le moto in commercio non sono vendute per gara e con tale utilizzo la garanzia decade automaticamente e a maggior ragione se ha subito qualche preparazione, la semplice sostituzione di un pneumatico con uno con diversa tassellatura è sufficiente a farla decadere, probabilmente la stessa moto non modificata e in un normale utilizzo non presenta alcun problema, questo è ciò che KTM ha venduto. Ritengo che una soluzione sia il rifare l'ingranaggio incriminato in acciaio per ingranaggi e a seguite un corretto procedimento termico (cementazione, tempra, rinvenimento) rispettando tempi e temperature caratteristiche del materiale scelto, per ottenere un ingranaggio che presenti elevata resistenza della superficie di contatto del dente ma un nucleo più morbido non fragile. Molti confondono la tempra ad induzione con la cementazione, ricordo che sono due procedimenti totalmente diversi, con finalità diverse; se avete dei dubbi andatevi a leggere un buon libro di costruzione di macchine che vi schiarirà le idee.
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