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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 10:34 
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E' chiaramente una rottura per fatica, se fosse per eccesso di coppia, il dente si troncherebbe alla base, in maniera tangenziale alla circonferenza di base.
Soluzioni non ne ho, probabilmente il procedimento di sinterizzazione lascia troppe porosità che poi favoriscono l'innesco della cricca alla base del dente.
credo l'unica soluzione facilmente praticabile sia quella di provare a ricuocere gli ingranaggi originali in maniera da abbassarne durezza e fragilità...

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 12:02 
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non riesco a vedere la cricca d'innesco, magari si potesse farlo mi risparmierei un lavoro che non guadagnerò niente, ma si può stemperare un acciaio siterizzato ?

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 14:20 
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Non ricordo gran chè della scuola e molta acqua è passata sotto i ponti, ma, un materiale sinterizzato, acciaio nella fattispecie, si tempra ?


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 14:48 
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Zeffiro posta un'immagine, meglio se ravvicinata

Mauro

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 15:23 
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Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
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Non ho idea di quale materiale siano fatti, ma certamente hanno subito un trattamento termico per poter lavorare e resistere all'usura.
Visto che comunque la sinterizzazione avviene a temperature abbastanza elevate e tali da stemperare il materiale con il quale dovrebbere essere realizzati. Boh, metterli in forno qualche ora a 250° ? Poi come ti ho detto, oltre a realizzarli ex-novo artigianalmente con un ottimo acciaio, non vedo altre soluzioni...

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 16:48 
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Se ben ricordo, la sinterizzazione è una agglomerazione di polveri, anche non ferrose, ottenuta con alte temperature e pressioni. Mi pare che gli inserti siano fatti in questo modo.


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 17:28 
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Ricordi bene, però c'è anche una roba che si chiama "acciaio da metallurgia delle polveri", che però credo sia diverso dalla questione relativa all'ingranaggio, perchè è un acciaio particolarmente costoso.
Io credo sia esattamente (in linea generale) il processo con cui vengono sinterizzate le placchette, solo adattato allo scopo ed ovviamente migliorato. Lo sapevate che i pionieri del processo in questione (nonchè leader, fino a che è durata...) erano quelli della Olivetti? Per le camme e gli ingranaggi delle calcolatrici meccaniche...

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 17:50 
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la Olivetti ha inventato anche il primo PC , la programma 101 , come siamo caduti in basso ora :(

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 18:41 
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io prenderei gli ingranaggi nuovi e gli farei fare un trattamento criogenico.
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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 18:46 
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Ecco :

http://www.rbiemmetech.it/prodotti-sint ... ingranaggi

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 19:02 
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Posso dire la mia? secondo la mia opinione l'ingranaggio in questione possibilmente non è dimensionato per le prestazioni a cui è sottoposto, quando viene progettato si tiene conto del risultato finale che deve raggiungere, è non saranno sicuramente le 7 ore di funzionamento!


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
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Si parla di moto elaborate, direi sia normale che qualcosa deve cedere.


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 19:23 
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Non sono d'accordo, faccio un esempio, una una ferrari su strada ha determinate prestazioni ed il cambio dura almeno fino fine garanzia , la stessa elaborata dalla casa madre per competizioni durerà altrettanto quasi quanto la prima, e costerà quasi il doppio, questo perché i materiali usati e le progettazioni sono diverse tra loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 19:31 
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Mi pare di capire che sono elaborazioni fatte da privati e non credo che l'elaborazione comprenda tutte le parti meccaniche coinvolte. Il fatto che salta il cambio lascia supporre che sia stato trascurato questo particolare per concentrarsi esclusivamente sul motore.
Per il resto concordo, si tratta di vetture riprogettate per lo scopo.


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 19:47 
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la cosa strana è la rottura che descrive zeffiro , per eccesso di carico il dente si spezza alla base e di netto , una rottura profonda non mi è mai capitata , potrebbe essere proprio il processo produttivo sbagliato.

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