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 Oggetto del messaggio: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 15:57 
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allora la moto è un KTM preparato da competizione
il problema è si rompono gli ingranaggi del cambio durata minima 7 ore massima 10 ore mi dicono che alla KTM gli costruiscono in acciaio sinterizzato perchè costano meno, la durezza è su 61 HRC i denti si spezzano alla base non c'è la classica cricca di innesco ma si spaccano di brutto,

a parte i classici 14NiCrMo e 18NiCrMo qualche consiglio la durezza un poco si può abbassare ma non di tanto direi sui 58HRC non sotto perchè la coppia trasmessa è tanta tanta

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 17:49 
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Io ho avuto una KTM 175 GS e la ritenevo una ottima moto . . . .

Da quello che dici mi pare che la qualità sia andata a farsi friggere . . . . :cry: :cry: :cry:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 18:42 
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ed evitare la tempra e fare solo una nitrurazione ?

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 19:05 
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Se fai solo la nitrurazione si usurano nella zona di contatto tra dente e dente....


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 19:07 
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avrei pensato 16MnCr5

http://www.rodacciai.it/upload/prodotti ... 16-ITA.pdf

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 19:32 
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Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
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Io li ho sempre visti fare in 16NiCrMo5 o 18NiCrMo5 tornitura,dentatura,cementazione tempra... Durezza 58-60 hrc e infine skiving o rettifica(quasi nessuno...perché verrebbero a costare troppo).
Questo è il ciclo che fanno chi produce per le varie case motociclistiche italiane ed estere


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 19:36 
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se si fratturano il problema è proprio la tempra .

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 19:42 
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CAPO OFFICINA

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O forse perchè si fanno lavorare oltre i limiti di progetto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 19:47 
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Se fai il ciclo di T.T. come si deve...rispettando le temperature e i tempi che le cementazione tempra e rinvenimento(importantissimo) impongono....vi posso assicurare che problemi non ce ne sono.


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 07:38 
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che siano oltre il limite è sicuro visto che durano 7-10 ore, il problema è che i ricambi sono tali e quali quegli che si rompono e 61HRC sono tanti penso che faremo come trattamenti cementazione a bassa pressione e tempra sottovuoto dovrebbero garantire un risultato molto omogeneo. Secondo me non sono rettificati sul dente ma sbarbati i moduli sono fuori tabella ci sarà da ricavare il profilo e farsi costruire un bel creatore oppure cercare un modulo vicino e correggerlo e sarà un bell'esperimento.
Il 18NiCrMo parrebbe il migliore anche perchè ha KCU35 contro i 25 dell'acciao al manganese però quest'ultimo a parità di durezza ha meno martensite come struttura, vediamo anche ETG100 potrebbe essere un buon indiziato anche se è da bonifica e non da tempra

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 07:55 
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bisognerebbe solo capire perchè rompono in quella maniera, praticamente la rottura ricalca la forma del dente in negativo il dente si stacca al piede formando un vano simile al profilo del dente ( avete presente il buco quando il dentista vi toglie in dente uguale ) e senza indizzi di fatica

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 10:41 
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Sarebbe interessante una foto.

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 17:10 
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Un "esperto" da me interpellato, sostiene che gli ingranaggi vanno realizzati con acciai della serie "C" , per mantenere la resistenza del materiale; il dente si tempra superficialmente ad induzione in modo che sia resistente all'attrito, ed eventualmente va nitrurato.

Secondo lui, cercare la durezza attraverso processi di tempra su materiali che potrebbero essere imprevedibili, espone al rischio di infragilire il pezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 18:47 
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Si può fare anche in quel modo , ma risulta più complicato,lento e costoso.
Normalmente questa strada viene praticata o per ingranaggi particolari (ingranaggi grandi , alberi con dentature ricavate su quest'ultimo,ecc) o per specifiche di progetto particolari.

Temprare una dentatura con l'induzione ti obbliga ad avere una bobina quasi per ogni forma di ingranaggio da trattare.
Puoi temprare solo un pezzo per volta e tale operazione viene fatta sempre o con una persona o con un robot (+ costoso di una cesta infilata in un forno e poi fa quasi tutto da solo.....).
Con i numeri che hanno questo genere di produzioni e per la forma e dimensioni abbastanza contenute si sceglie acciai da cementazione e si procede come descritto sopra.
Per lavoro ne vedo fare a migliaia e a parte rari casi dove a causa di qualche errore si hanno problemi, normalmente fila tutto liscio.
Per quanto riguarda gli ingranaggi sinterizzati, so che vengono preferiti ai "tradizionali" ricavati per asportazione di truciolo, per il loro costo inferiore di produzione.....infatti il ciclo di sinterizzazione permette in soli 2 passaggi (o poco più)di ricavare il pezzo finito, con precisioni che fino a diversi anni fa erano impensabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: materiale ingranaggi cambio
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 19:06 
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infatti hanno fatto i sinterizzati anche alla KTM

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