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materiale ingranaggi cambio
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Autore:  Tuco [ dom set 21, 2014 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

E' chiaramente una rottura per fatica, se fosse per eccesso di coppia, il dente si troncherebbe alla base, in maniera tangenziale alla circonferenza di base.
Soluzioni non ne ho, probabilmente il procedimento di sinterizzazione lascia troppe porosità che poi favoriscono l'innesco della cricca alla base del dente.
credo l'unica soluzione facilmente praticabile sia quella di provare a ricuocere gli ingranaggi originali in maniera da abbassarne durezza e fragilità...

Autore:  Zeffiro62 [ dom set 21, 2014 12:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

non riesco a vedere la cricca d'innesco, magari si potesse farlo mi risparmierei un lavoro che non guadagnerò niente, ma si può stemperare un acciaio siterizzato ?

Autore:  yrag [ dom set 21, 2014 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Non ricordo gran chè della scuola e molta acqua è passata sotto i ponti, ma, un materiale sinterizzato, acciaio nella fattispecie, si tempra ?

Autore:  Mauro Malvezzi [ dom set 21, 2014 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Zeffiro posta un'immagine, meglio se ravvicinata

Mauro

Autore:  Tuco [ dom set 21, 2014 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Non ho idea di quale materiale siano fatti, ma certamente hanno subito un trattamento termico per poter lavorare e resistere all'usura.
Visto che comunque la sinterizzazione avviene a temperature abbastanza elevate e tali da stemperare il materiale con il quale dovrebbere essere realizzati. Boh, metterli in forno qualche ora a 250° ? Poi come ti ho detto, oltre a realizzarli ex-novo artigianalmente con un ottimo acciaio, non vedo altre soluzioni...

Autore:  yrag [ dom set 21, 2014 16:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Se ben ricordo, la sinterizzazione è una agglomerazione di polveri, anche non ferrose, ottenuta con alte temperature e pressioni. Mi pare che gli inserti siano fatti in questo modo.

Autore:  Mauro Malvezzi [ dom set 21, 2014 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Ricordi bene, però c'è anche una roba che si chiama "acciaio da metallurgia delle polveri", che però credo sia diverso dalla questione relativa all'ingranaggio, perchè è un acciaio particolarmente costoso.
Io credo sia esattamente (in linea generale) il processo con cui vengono sinterizzate le placchette, solo adattato allo scopo ed ovviamente migliorato. Lo sapevate che i pionieri del processo in questione (nonchè leader, fino a che è durata...) erano quelli della Olivetti? Per le camme e gli ingranaggi delle calcolatrici meccaniche...

Mauro

Autore:  onorino [ dom set 21, 2014 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

la Olivetti ha inventato anche il primo PC , la programma 101 , come siamo caduti in basso ora :(

Autore:  giacomo328 [ dom set 21, 2014 18:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

io prenderei gli ingranaggi nuovi e gli farei fare un trattamento criogenico.
Luca Drudi le faceva

Autore:  Dasama46 [ dom set 21, 2014 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Ecco :

http://www.rbiemmetech.it/prodotti-sint ... ingranaggi

http://www.gruppofrattura.it/ors/index. ... le/826/785

Autore:  bell47 [ dom set 21, 2014 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Posso dire la mia? secondo la mia opinione l'ingranaggio in questione possibilmente non è dimensionato per le prestazioni a cui è sottoposto, quando viene progettato si tiene conto del risultato finale che deve raggiungere, è non saranno sicuramente le 7 ore di funzionamento!

Autore:  yrag [ dom set 21, 2014 19:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Si parla di moto elaborate, direi sia normale che qualcosa deve cedere.

Autore:  bell47 [ dom set 21, 2014 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Non sono d'accordo, faccio un esempio, una una ferrari su strada ha determinate prestazioni ed il cambio dura almeno fino fine garanzia , la stessa elaborata dalla casa madre per competizioni durerà altrettanto quasi quanto la prima, e costerà quasi il doppio, questo perché i materiali usati e le progettazioni sono diverse tra loro.

Autore:  yrag [ dom set 21, 2014 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

Mi pare di capire che sono elaborazioni fatte da privati e non credo che l'elaborazione comprenda tutte le parti meccaniche coinvolte. Il fatto che salta il cambio lascia supporre che sia stato trascurato questo particolare per concentrarsi esclusivamente sul motore.
Per il resto concordo, si tratta di vetture riprogettate per lo scopo.

Autore:  onorino [ dom set 21, 2014 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: materiale ingranaggi cambio

la cosa strana è la rottura che descrive zeffiro , per eccesso di carico il dente si spezza alla base e di netto , una rottura profonda non mi è mai capitata , potrebbe essere proprio il processo produttivo sbagliato.

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