MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 18:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
buona sera a tutti!

Il problema mio e' questo:
I Bulloni del telaio e relativi dadi del mio vecchio moto guzzi del '56 sono, o almeno così mi è parso ( ho usato un normale contafiletti ed ho provato ad avvitarci un dado di 13 ), di passo M 8 ma sia la testa del bullone che il relativo dado anzichè essere di 13 sono di 14.
Volendo io rifarli uguali ( con molta calma a filettandoli a mano ) che ferro dovrei usare?

Ho visto in commercio barre esagonali di ferro S 275/ Fe430 .........cosa significa ....possono essere valide?
avrei intenzione di usare il tornio per fare il bullone e poi filettarlo a mano e dopo una brunitura "casalinga" con olio bruciato.
Potrebbe andare bene come Tempra?
sto pensando giusto o sono fuori strada?
dove posso trovare in vendita le barre esagonali in Piemonte e/o in Toscana? ( questa è per zeffiro62 se vorrà cortesemente rispondermi ).
Qualcuno del Piemonte mi può indirizzare per l'acquisto? Io su internet ho trovato solo rivenditori del Veneto e non vorrei spendere una fortuna di spedizione

Vi ringrazio in anticipo

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 18:43 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
compra dadi e bulloni da 8ma e hai risolto :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 20:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
b.valk .........:-)) Grazie della battuta! io non avrei saputo trovare di meglio! ( peccato che io non sappia ancora mettere tutte le "faccine" ...sono imbranato).
Il problema è che quando hai a che fare con le moto o le auto d'epoca devi il più possibile rispettare anche l'estetica del mezzo. Non puoi mettere dei bellissimi bulloni, magari belli lucidi di 13 se i suoi erano bruniti e di 14. Lo so che per uno che lavora e che deve considerare il lato pratico questo sembri un eresia, ma se vuoi fare le cose per bene .......
D'altronde esistono i ricambi già pronti anche per le moto d'epoca, ma ti assicuro che mi sono trovato a "strapagare" bulloni e dadi del cavalletto che poi non andavano nemmeno bene!
E poi non trascurare la questione personale del " questo l'ho fatto con le mie mani"

per ora ti ringrazio comunque per avermi risposto e detto la tua opinione.

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
se hai un divisore non hai bisogno di utilizzare una barra esagonale ma basta un normale tondo da carpenteria, tornito e poi sagomato :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 20:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
non ho divisore e non penso che saprei usarlo .........non sono alle prime armi ma ancora alla "clava"! :-)
Dispongo solo di un tornio Fervi 657, un trapano a colonna ( quando l'avrò rimesso in funzione ) ed un interessante magazzino dove trovare maschi e filiere nuovi e di seconda mano a prezzi buoni.....

avevo pensato ai trafilati esagonali già pronti ( non so se siano anche rettificati ma non credo,........e d'altronde anche i dadi di queste moto vecchi mi sembrano un po fatti ..........come si può dire? in modo abbastanza approssimativo? )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Siccome.con questa moto di sicuro non ci farai la moto gp, puoi farlo con qualsiasi "ferro", in realtá i bulloni e i dadi son fatti con acciaio da viteria un acciaio molto buono e che io sappia non sono temprati per mantenere tenacia e scpngiurare rotture fragili.. Comunque una via di mezzo è il C40 con cui si fanno viti classe 4 da carpenteria...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 21:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Ciao Pegasofranz,
guarda che quello che ha detto B.Valc3, è più che corretto, e mi spiego:
i bulloni e dadi da 8 MA li puoi trovare con dado esagonale da 12, 13, e 14 mm, se hai un po di pazienza e giri per le vecchie ferramenta li trovi di sicuro, soprattutto neri con esagono da 14.
Un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 21:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Ok Grazie Mariano, .......e mi scuso con b.valk ( la mia ignoranza è abissale! ho davvero pensato che fosse una battuta e comunque la mia spero non sia stata recepita come risposta polemica..... sono sempre aperto anche a scherzi, battute e quant'altro di lecito possa essere scritto nel forum ......da tutto si impara! ) . Mi metterò in cerca di quanto mi hai indicato ......
.........E dopo aver dato ampia dimostrazione della mia ignoranza e detto "bischerate", dò la buona notte a tutti e vado a "fustigarmi" per penitenza!! :-)

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Scusate se mi inserisco a "gamba tesa"... Penso che negli anni '50 non ci fosse ancora una gran cultura sui materiali ma soprattutto la bulloneria non era stressata come oggigiorno. Ergo: per un utilizzo saltuario (moto d'epoca) è mia opinione che, nel caso non fossi così fortunato da trovare bulloni M8 con il dado da 14 il C40/C45 è sicuramente un buon compromesso. Se non ricordo male il carico di snervamento per questo acciaio è circa il 70% di quello a rottura 650-700 N/mm^. Per la bulloneria 8.8 la rottura è dichiarata a 800 N/mm^ ma lo snervamento è a circa l'85%. il problema sarà trovare un trafilato esagonale da 14 in C45...

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 08:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
ben vengano gli inserimenti a gamba tesa,.........effettivamente penso, da profano, che le cose stiano così! Tenendo conto che la bulloneria in questione è relativa al telaio, chi ha esperienza di mezzi dell'epoca saprà di quale affidabilità stiamo parlando confrontandola con quella moderna ( secondo me andavano spesso per i campi alla prima curva e non per eccesso di velocità ).
L'interesse mio è soprattutto da prendere come "una soddisfazione che ci si vuol levare". ad esmpio, se dovessi rifare il perno anteriore che tiene motore e pedane ( non ho le misire sotto mano ma è abbastanza grosso di diametro e di passo fine ), dovrei rifarmelo ed in questo caso il C40 o C45 non mi stupirei se fossero " migliori" dell'originale.

Saluti,
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
i bulloni, nel 54 non erano marchiati, se li trovi togli le sigle molandoli, io nei restauri la prima cosa che guardo è la bulloneria.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 08:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Sì questo l'ho notato anche io e l'avrei fatto sicuramente. Il fatto è che molte volte comperi bulloneria su internet che a vista sembra ok, ma poi non lo è. Ho comperato i bulloni che tengono il cavalletto ed erano un disastro................lucidi (nichelati?)
troppo piccoli ma non abbastanza da poterci mettere una boccola. Alla fine ho fatto un "accrocchio" che può andare bene per ora, ho tolto un poco di lucido con l'acido ed ho fatto una brunitura a freddo ( tipo aramaiolo per intenderci ) In futuro, anche considerando quanto te li fanno pagare, proverò a rifarli di sana pianta( ho ancora quelli vecchi e si possono ricavare abbastanza le misure dove non sono cosumati.


ma........ alla fine, solo per curiosità,..........il ferro siglato S275/Fe430 com'è? ...... senza entrare in un ginepraio sulla durezza ferro - ghisa - acciaio di cui ho letto su questo forum? ( discussione invero molto utile per me )

Saluti

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Fe430, acciaio da carpenteria, ci fan le navi roba così... Puoi incontrare la partita che truciola bene, e quella con mille inclusioni e vuoti all'interno.. Dipende quanti milioni di volte l'han riciclato haha

comunque è un buon acciaio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 09:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Si, quoto eugeniopazzo. Aggiungo che ha buone caratteristiche allo snervamento e che non è da bistrattare.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ferro trafilato
MessaggioInviato: ven nov 21, 2014 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
vado in controcorrente: è un acciaietto dolce da carpenteria, e quello deve fare... perchè tra gli acciai è tra i più scadenti come prestazioni.
la metallurgia è materia ben consolidata, e non è che 50 anni fa si mettevano a fare le viti di ferro... gli acciai "di base" sono sempre quelli da decenni, il progresso c'è stato in tutti gli acciai per applicazioni specifiche.

comunque, questo documento ti darà un idea di cosa vuol dire "dado"
http://www.lucefin.com/wp-content/files ... dadi19.pdf

andando a memoria, il c45 corrisponde ad una classe 6.6 o poco più, che bene o male è la classe in cui sono fatte le viti "generiche" della moto (sicuramente tutte quelle che vanno su alluminio)... prigionieri cilindro e altre viti "importanti", sono in 8.8 (si capisce anceh da quanto entrano nell'alluminio... più la vite hauna filettatura profonda e maggiore sarà la classe di carico)
Per il resto, ci sono le barre esagonali, ma se devi farne solo un paio forse ti conviene (per reperibilità) partire da un tondo e fare a mano le facce con la lima... però devi avere una buona manualità, oppure visto che hai il tornio, fresare le facce sul tornio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it