MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare acciaio cr-mo 4130
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 08:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
abbiamo scritto insieme ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare acciaio cr-mo 4130
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Come giustamente dice luk2k è una cosa da nulla non ti star a menare il cervello saldala con un elettrodo possibilmente basico, quella crepa era già presente nel canotto fin dalla sua realizzazione , quello è un difetto di laminazione, poiché c'è una differenza di spessori, quello più grande nel ha strappato quello più piccolo, (strappo lamellare)durante il raffreddamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare acciaio cr-mo 4130
MessaggioInviato: mer mar 18, 2015 16:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Riguardo il trattamento "distensivo" (errore mio, avrei dovuto scrivere distensione): http://it.wikipedia.org/wiki/Distension ... erurgia%29

Per quanto riguarda la saldatura, c'è da considerare se il pezzo è un tubolare (come spesso accade per le forcelle di bici) o se è pieno, nel secondo caso potrebbe essere ben più difficile eseguire una saldatura a piena penetrazione per unire completamente la lesione.

Riguardo l'elettrodo, può andare bene utilizzare un elettrodo basico, meglio sarebbe trovarne qualcuno di quelli da ricarica (ma non quelli cosiddetti "autotempranti", che sono fatti di lega Fe+Mn, questi elettrodi tenderebbero maggiormente a spaccarsi in caso sforzo a fatica, meglio qualcosa di lega simile alla lega originale, o qualche lega appropriata per pezzi sottoposti a fatica).

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare acciaio cr-mo 4130
MessaggioInviato: sab mar 21, 2015 12:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mar 16, 2015 00:51
Messaggi: 7
Località: Urbino
Ciao ragazzi, vi ringrazio a tutti per le indicazioni che mi avete dato.
Alla fine ieri, dopo aver sverniciato e interrotto la crepa ho portato la forcella da un saldatore della zona, lui ha fatto così:
-cianfrinatura
-preriscaldo
-saldatura a elettrodo (non mi sono ricordato di chiedergli quale)
-scaldata intorno alla saldatura

Alla fine quella in foto era 1 delle 3 crepe presenti nel pezzo e quindi ho portato tutto da un esperto.
Per ora sembra aver fatto un buonissimo lavoro, se dovesse rompersi vi farò sapere.
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it