MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mar giu 02, 2015 15:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Allora ingegneri
Ho un cilindrone che deve diventare un nonio, diametro 160mm,
devo far incidere le scritte (linee e numeri e una frase di testo, da disegno cad) su di un listello di ferro o ottone da 6/10 che poi andrò ad "avvolgere" sul cilindrone, quindi dovrà andare a baciare-chiudere le estremità perfettamente a filo, per avere i valori perfetti al decimo/mm (non posso trovarmi con un vuoto di 1mm o al contrario con il listello largo, proprio per precisione).

(su Autcad)
Vedo che nonostante lo spessore di 6/10, arrotolando il listello sul cilindro da 160mm, avrò quindi un circonferenza di 502.65mm mentre quella esterna del listello arrotolato sopra risulta essere 506.42mm cioè ben 4mm di differenza.
Ovvio c'è una parte che dovrà andare a stirarsi e altra a comprimersi,
ora, per poter fare il disegno in piano, che calcolo devo fare per capire la giusta lunghezza del listello?

Spero sia chiaro


Ultima modifica di pastone il mar giu 02, 2015 15:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mar giu 02, 2015 15:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ricava l'alloggiamento sul cilindro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mar giu 02, 2015 15:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Grazie Yrag, ma non è quello il problema, posso anche andare a tornire l'allogiamento di 6/10 o qualsiasi altra cifra, il problema è fare il disegno prima in Acad in base al diametro fisso del cilindro, a cui dovrò poi avvolgere il listello inciso. Non conosco lo stiramento del materiale ora come ora.
Forse la cosa più facile è proprio farmi dare prima un pezzo di ferro e ottone da 6/10 e vedere di quanto si accorciano etc... così ad occhio direi che dei 4mm che indica Acad, dovrebbero essere 2mm di stiramento sul diam.esterno e 2mm compressi sul diam.interno..... ma chi lo sà!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mar giu 02, 2015 15:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Capito... non posso esserti utile. Quelle volte che ho bisogno di qualcosa del genere, lo faccio "sul campo" senza impazzire in calcoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mar giu 02, 2015 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
lascia perdere i calcoli del cad , non riuscirai ad avvolgere bene il pezzo sul nonio , non ti tornerà mai la misura , sono cose che si fanno con presse e matrici per imbutire la lamella , ed anche così prima di trovare l'ideale ci vogliono delle prove.
cerca di incidere il tamburo, oppure di tornire un cilindro in ottone ed infilarcelo , con la lamella per me non riesci a stare neanche nel millimetro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mar giu 02, 2015 21:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
quando si entra nel campo plastico è molto difficile fare calcoli a mano, davvero troppe variabili da considerare. nel campo delle lavorazione plastiche si fanno sempre tante prove come detto dagli altri. quindi anche tu prova e riprova e raggiungerai risultati che nessun altro metodo ti darà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mar giu 02, 2015 23:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Ok, farò prove su prove, taglio un pezzo di listello, lo avvolgo e lo ritaglio finche combacia alla perfezione, ricavo misura e vado in Cad.
Deve però esserci qualche vecchio scritto con qualche storia scritta a riguardo.... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 04:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Non sono ingegnere, ma provo a risponderti ugualmente...... :risatina:
Se ho ben capito, devi creare due anelli di metallo con spessore di 6/10 per cui, una specie di calandratura?
Se così fosse, mi è capitato di dover fare calcoli per cilindrare una lamiera con calandra, e leggendo qua e la, avevo trovato una formula che "se non vado errato" dava come raggio di sviluppo neutro ( cioè il materiale non deformato ne per trazione ne per compressione) per la circonferenza lamiera dopo calandratura, il primo terzo dello spessore della stessa: in parole povere come circonferenza neutra devi sviluppare la circonferenza del cerchio con un diametro o raggio, pari al diametro interno che vuoi ottenere, più 1/3 dello spessore della lamiera; faccio un esempio: con 160 di diametro e spessore della lamiera 0,6, avrai un raggio neutro che sarà 80,2, quindi una circonferenza neutra di 503,656 ; in questo modo dovresti essere abbastanza preciso; nel mio caso a funzionato su acciaio ma, l' ottone ha un modulo elastico diverso e resistenza alla compressione diversi, forse potrebbe cambiare la posizione della fibra neutra. Se ritrovo la dispensa la posto, ma sarà dura; comunque se cerchi nel web sicuramente troverai qualcosa di utile.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 10:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
che bel forum!c'è gente con veramente le palle :inchino:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 14:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Grazie Autronic, si esatto proprio la zona di sviluppo neutro dopo aver curvato il materiale.
Tipo:
http://pad3.whstatic.com/images/thumb/2/24/Make-a-90-Degree-Bend-in-a-Piece-of-Sheet-Metal-Aluminum-Step-4.jpg/670px-Make-a-90-Degree-Bend-in-a-Piece-of-Sheet-Metal-Aluminum-Step-4.jpg

Non volevo fare calandratura, ma fare un singolo listello lungo 502mm (che sarebbe la circonferenza del cilindrone da 160mm diametro),
quindi rivettando prima un estremita del listello sul cilindrone, e avvolgerlo tirando a mano (forse sarà un po dura con 6/10), rivettando poi la seconda estremità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 14:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
@ nestorio
Vero, siamo Italiani, sappiamo fare i lavori come si deve. Possiamo insegnare molto ....ma qui insegnate a me :mrgreen:
A parte gli scherzi, siamo numeri uno in un enormità di campi, ci tengo sempre a ricordarlo!!!


Ultima modifica di yrag il mer giu 03, 2015 17:27, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Evita di usare il tasto citazione in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 17:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
ciusto! :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 18:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Se posso io farei cosi': faccio fare il listello di lamierino e lo provo sul tamburo maggiorato di qualche mm sul raggio e poi, sempre con il tamburo ancora sul mandrino pelo via sul raggio quanto mi manca per far combaciare bene i due estremi, magari in piu' tentativi.
Consiglio di usare una fascetta stringitubi di quelle a vite per avvolgere bene il lamierino sul tamburo e magari le due estremita' gia' raggiarle un po per farle aderire bene e non averle sollevate.
Comunque la cosa migliore sarebbe incidere direttamente il tamburo come suggerito.

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 22:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Mandi Frut Mecha!!
Concordo, provo con lamierino prima per avere la misura esatta!
Altrimenti, chi mi fà la marcatura diretta sul tamburo? perchè per fare le varie linee potrei anche arrangiarmi con il tornio, poi dovrei metterci i numeri (devo segnare in gradi, scrivendo 0, 10, 20, 30 fino ai 360, sono molti da tenere in linea per avere un lavoro perfetto). Qualcuno si è cimentato in questo? link?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo allungamento materiale....
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 06:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
L' ho ritrovata, forse può interessare a qualcuno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it