MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: mer lug 15, 2015 22:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
dopo 30 anni il saldatore dovrebbe pensare seriamente a comprarsi un bel paio di occhiali da vista , quel cancello è partito cosi dall'officina.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 06:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2015 17:28
Messaggi: 6
Località: Villasimius
Vi spiego. La molatura alle saldature l ho fatta io stesso. E stata verificata dal saldatore e andava bene. Solo che durante la zincatura si forma uno strato di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum piu spesso sulle saldature. Che le fa sembrare molate male. Il lavoro e fatto bene. Mi sono dimenticato di dire che proprio in quel punto passava il fil di ferro che teneva il cancello. Comunque rutte le saldature inclusa quella mel cerchio rosso sono integre al 100% nom c'è stato alcun deposito di scoria dato che la saldatura é stata fatta a filo continuo. Comunqie si tratta di zincatura a caldo.. al di là della saldatura.. cosa puo troncare cosi uno scatolato?
Grazie per le risposte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 08:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
la zincatura non centra nulla, se ha usato la filo continuo è potuto succedere questo" non ha pulito il grasso in superfice è la saldatura sembra che ha legato ma c'è solo passata sopra ........sono cose che ha trentanni di [b36.gif] uno se le impara ha proprie spese


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Dubito che le saldature cerchiate siano in ordine al 100%, forse come appiccicature, ma non come saldature.... diversamente mi devi dare una spiegazione plausibile a quelle righe nere che a me sembrano delle cricche..

il fatto che sia stata fatta una zincatura a caldo esclude anche possibili problemi dovuti a scariche elettriche, che talvolta possono crearsi con le zincature elettolitiche, pertanto il fatto che lì ci fosse il filo che sosteneva il cancello non vuol dire nulla....

Poi non ho capito una cosa, le saldature le hai molate tu, ma come fai ad essere sicuro di non aver asportato troppo materiale? se fosse stata saldata ad elettrodo il problema non si sarebbe posto perchè la saldatura nel 90% dei casi penetra ben oltre lo spessore del metallo, ma saldando a filo e saldando alla "fabbresca" il cordone nel 99% dei casi è solamente superficiale e penetra poco nel metallo... per verificare ciò fatti saldare assieme due pezzi di scatolato su un solo lato da chi ha fatto queste saldature, poi spezza la saldatura e verifica quanto è penetrata nel metallo, ti accorgerai che ne è entrata ben poca.. e se vai anche a molarla non en rimane quasi punta... magari per reggere i pezzi assieme è sufficiente, ma quando lo butti in una vasca a 450°C le torsioni la hanno spezzata rapidamente.


Ultima modifica di Def89 il gio lug 16, 2015 09:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 08:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
noi saldiamo [b36.gif] io saldo [b36.gif] egli salda [b36.gif] no :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 08:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: gio lug 16, 2015 08:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
[b36.gif] [b36.gif] [b36.gif] [b36.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 14:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2015 17:28
Messaggi: 6
Località: Villasimius
Saldando due scatolati a filo la saldatura è penetrata tutta, anche saldando io mi sono reso conto che non è la penetrazione il problema; fanno cancelli da 30 anni e sono tutti ancora in piedi senza cricche. credevo di ricevere delle spiegazioni plausibili, non degli insulti.. poi vorrei anche sapere perche lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum va a depositarsi in maggior quantità sulle saldature anche se perfettamente molate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 14:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2015 17:28
Messaggi: 6
Località: Villasimius
e quelle linee nere che vedete non sono assolutamente i bordi della saldatura. la saldatura ha preso bene, è stata molata. e al ritorno della zincheria c'è questo accumulo di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum sulle saldature, ci mancherebbe altro, se fossero le saldature incollate cosi allora non avrei neanche avuto il coraggio di caricare la foto. Avete una spiegazione per questi depositi di materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Rileggiti atemtamente il topic, non ti ha insultato nessuno,
hai chiesto lumi e ti sono stati dati

La foto così corretta non lascia dubbi....

Allegato:
saldatcanc.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 17:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sulle saldature si accumula più z/i/n/c/o e questo è normale , alcune volte supera i 5/10 rispetto al resto e succede proprio perché è molato e conduce meglio elettricamente , ripeto , per me il buco già c'era quando è partito e le altre saldature non è che sono così belle.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 17:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Alessandro0, perdonami, hai chiesto lumi e ti hanno risposto sia persone "normali" sia saldatori professionisti patentati che nell'arco lavorativo hanno saldato qualcosa di più serio di un cancello e la conclusione comune è che quelle saldature sono mal eseguite. E questo mi pare evidente.
Non ti stanno bene i commenti non in sintonia con il tuo pensiero? e diciamo che si può anche comprendere, ma, gli insulti, dove li hai letti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Io dico sempre che non so saldare ma se avessi fatto io quel lavoro mi vergognerei.......
Quelle saldature NON sono penetrate, tenevano forse finchè sono state molate, poi, ci hanno messo il fil di ferro sopra per calarlo nella vasca e tutto il peso del cancello è finito a gravare li, il trattamento è attorno ai 450°C tant'è che i tubolari vanno forati perchè rischiano di scoppiare e questo gli ha dato il colpo di grazia.
Il tuo problema è tutto li...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 18:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
certo che se tirava una buona raffica di vento poteva andare anche addosso ha qualcuno :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scatolato rotto al ritorno dalla zincheria
MessaggioInviato: ven lug 17, 2015 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Rientro in gioco, la parola incollatura l'ho pronunciata io. S'è ti sembra offensiva per te o per chi ha eseguito la saldatura, ti chiedo scusa, ma mi devi perdonare io ho realmente trentanni di saldatura con vari patentini, con saldature che venivano sottoposte a controlli di vario genere sia distruttivi che non.
S'è durante la mia carriera avessi presentato una saldatura postata in foto, avrei certamente dovuto ripetere a distanza di 2 mesi un'altro esame ed retrocesso di patentino. E credimi so riconoscere una saldatura, e s'è avessi possibilità di visionarla di persona sarei certo di stabilire la corrente di saldatura
la velocità del filo e la posizione sia del giunto che del saldatore. Questo perché gli ultimi 5 anni prima che appendessi la pinza al chiodo, li ho passati a riparare le saldature dei colleghi che non hanno superato i controlli. Una giornata storta può capitare a chiunque, magari è stato il garzone di bottega ad eseguire la saldatura o altro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it